Home Killers of the Flower Moon (2023) Killers of the Flower Moon: Paramount e Apple per il film di Martin Scorsese

Killers of the Flower Moon: Paramount e Apple per il film di Martin Scorsese

Martin Scorsese ha reperito la parte di finanziamenti mancante per girare il suo nuovo film con Leonardo DiCaprio e Robert De Niro.

pubblicato 28 Maggio 2020 aggiornato 9 Ottobre 2023 10:09

Martin Scorsese sembra aver risolto i problemi di finanziamenti incontrati per il suo adattamento del romanzo Killers of the Flower Moon di David Grann che vedrà protagonisti Leonardo DiCaprio e Robert De Niro. Come accaduto con The Irishman con Netflix, in soccorso di Scorsese è arrivato un servizio di streaming, stavolta sarà Apple a supportare Paramount Pictures nel finanziare il film il cui budget sarebbe lievitato tra i 180 e i 200 milioni di dollari.

Apple e Paramount Pictures stanno finalizzando l’accordo che vedrà “Killers of the Flower Moon” etichettato come film originale di Apple con Paramount che gestirà la distribuzione in tutto il mondo.

 

La sinossi ufficiale del romanzo:

 

Negli anni ’20 le persone più ricche procapite del mondo erano membri della nazione indiana Osage in Oklahoma. Dopo che il petrolio fu scoperto sotto la loro terra, gli Osage cavalcarono in automobili con autista, costruirono case e mandarono i loro figli a studiare in Europa. Poi, uno per uno, hanno cominciato ad essere uccisi. Una donna Osage, Mollie Burkhart, guardò mentre la sua famiglia veniva assassinata. Sua sorella maggiore è stata uccisa. Sua madre fu lentamente avvelenata. Ed era solo l’inizio, poiché più Osage hanno iniziato a morire in circostanze misteriose. In quest’ultimo residuo del selvaggio West – dove petrolieri come J. P. Getty fecero fortuna e dove disperati come Al Spencer, “Il Terrore Fantasma”, si aggiravano – praticamente tutti coloro che osavano indagare sugli omicidi venivano assassinati. Mentre il bilancio delle vittime superava più di ventiquattro Osage, la neocostituita F.B.I. si occupò del caso, in quella che è diventata una delle prime principali indagini sull’omicidio dell’organizzazione. Ma l’ufficio fu poi notoriamente corrotto e inizialmente mandò all’aria il caso. Alla fine il giovane direttore, J. Edgar Hoover, si rivolse ad un ex Texas Ranger di nome Tom White per provare a svelare il mistero. White mise insieme una squadra sotto copertura, tra cui uno dei pochi agenti nativi americani dell’ufficio. Si infiltrarono nella regione, lottando per adottare le più moderne tecniche di investigazione. Insieme agli Osage iniziarono ad esporre una delle cospirazioni più sinistre nella storia americana.

 

La sceneggiatura dell’adattamento è stata affidata a Eric Roth i cui crediti includono copioni per Il curioso caso di Benjamin Button, Alì, Insider – Dietro la verità, L’uomo che sussurrava ai cavalli e Forrest Gump che è valso a Roth un premio Oscar per la miglior sceneggiatura non originale.

[quote layout=”big” cite=”Martin Scorsese]Lavoro con Eric Roth sulla sceneggiatura ormai da alcuni anni…stiamo riscrivendo questa sceneggiatura e la stiamo ristrutturando, ripensandola. Perché è conveniente fare una sorta di romanzo poliziesco, ma sappiamo tutti di cosa si tratta. Quindi voglio esplorare qualcos’altro, la natura di un intero modo di pensare che è complice del genocidio. E’ un modo di disumanizzare le persone. Sono stato in Oklahoma circa sei settimane fa e alla fine, come mi hanno detto all’Osage, alla fine è di avidità che si tratta.[/quote]

 

DiCaprio e De Niro hanno recitato insieme per la prima volta in Voglia di ricominciare del 1993. DiCaprio girerà il suo primo film con Scorsese nove anni dopo nel film Gangs of New York. Due anni dopo Scorsese vuole DiCaprio nel ruolo di Howard Hughes nel film biografico The Aviator; seguiranno il dramma crime The Departed, il thriller psicologico Shutter Island e la commedia biografica The Wolf of Wall Street.

 

 

 

Fonte: Deadline

 

Killers of the Flower Moon (2023)