Home Jamie Lee Curtis Venezia 2021, Leone d’oro alla Carriera a Jamie Lee Curtis

Venezia 2021, Leone d’oro alla Carriera a Jamie Lee Curtis

Nell’anno di Halloween Kills, alla Mostra di Venezia di premia con il Leone alla carriera Jamie Lee Curtis, confermata dopo Roberto Begnini

pubblicato 30 Giugno 2021 aggiornato 8 Marzo 2024 14:54

Praticamente a due mesi dall’inizio della prossima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, la Biennale ha annunciato il prossimo Leone d’oro alla Carriera, che verrà assegnato a Jamie Lee Curtis. Un tempismo che impreziosisce questo riconoscimento all’attrice americana, venuta alla ribalta con Halloween di John Carpenter, e che proprio nel 2021 sarà nelle sale con l’atteso Halloween Kills.

Il direttore, Alberto Barbera, come sempre ha fornito un contesto a scelta e personaggio: «Discendente in linea diretta dall’aristocrazia del cinema americano, poiché figlia di due star indimenticabili come Tony Curtis e Janet Leigh, è la naturale incarnazione della star capace di calarsi in ruoli di attrice versatile e disponibile, con grande carisma e personalità non comune. L’insieme di queste qualità, unito al suo lavoro di scrittrice di libri per l’infanzia e al suo impegno filantropico, hanno cementato nel tempo il suo status di artista internazionale». E ha proseguito: «Oltre alla leggendaria saga di Halloween, la carriera di Jamie Lee Curtis ha toccato tutti i generi cinematografici, dalle memorabili e amatissime commedie Knives Out, Un pesce di nome Wanda, Una poltrona per due, Quel pazzo venerdì, ai film d’azione True Lies e Blue Steel, fino ai drammi Il sarto di Panama, Papà, ho trovato un amico e Amore per sempre. Il suo lavoro rivela un’artista che sa calibrare tono e stile con impeccabile abilità e grazia».

La diretta interessata si è detta compiaciuta non solo per il premio ma, come accennato in apertura, per la tempistica. Di seguito le dichiarazioni dell’attrice.

Sono incredibilmente onorata di ricevere questo premio dalla Mostra del Cinema della Biennale di Venezia. Mi sembra impossibile di essere stata così a lungo nel mondo del cinema da ricevere un riconoscimento alla carriera, e che ciò accada oggi, con Halloween Kills, è particolarmente significativo per me. Halloween – e il mio sodalizio con Laurie Strode – ha lanciato e sostenuto la mia carriera, e rappresenta davvero un regalo il fatto che questi film abbiano dato vita a un nuovo franchise, amato dal pubblico di tutto il mondo. Il cinema italiano ha sempre onorato ed esaltato il genere che ha segnato la mia carriera, così non potrei essere più orgogliosa e felice di accettare questo premio dalla Mostra di Venezia, da parte di Laurie e di tutte le coraggiose eroine nel mondo che affrontano a testa alta ostacoli insormontabili e che rifiutano di arrendersi.

Ricordiamo che la settantottesima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia si svolgerà al Lido dall’1 all’11 settembre 2021.

Festival di VeneziaJamie Lee Curtis