Home Notizie Stasera in tv: “Wrong Turn 7 – The Foundation” su Rai 4

Stasera in tv: “Wrong Turn 7 – The Foundation” su Rai 4

Rai 4 stasera propone “Wrong Turn – The Foundation”, film horror del 2021 di Mike P. Nelson con Matthew Modine:, Charlotte Vega, Adain Bradley:, Bill Sage, Emma Dumont e Daisy Head.

13 Febbraio 2023 15:50

Wrong Turn 7 – The Foundation, su Rai 4 il settimo film, al contempo sequel e reboot, del franchise horror che ha esordito nel 2003 con Wrong Turn – Il bosco ha fame diretto da Rob Schmidt e prodotto dal mago degli effetti speciali Stan Winston.

Wrong Turn 7 – Cast e personaggi

Charlotte Vega: Jennifer “Jen” Shaw
Adain Bradley: Darius Clemons
Bill Sage: Venable / Ram Skull
Emma Dumont: Milla D’Angelo
Dylan McTee: Adam Lucas
Daisy Head: Edith
Matthew Modine: Scott Shaw
Vardaan Arora: Gary Amaan
Adrian Favela: Luis Ortiz
Tim de Zarn: Nate Roades
Rhyan Elizabeth Hanavan: Ruthie
Chaney Morrow: Hobbs
Damian Maffei: Morgan / Teschio di Cervo
Mark Mench: Standard / Teschio di Lupo
David Hutchison: Cullen / Teschio di Cinghiale
Chris Hahn: Samuel / Teschio di Alce
Valerie Jane Parker: Corrine
Daniel R. Hill: Reggie

Wrong Turn 7 – Trama e trailer

Il terrore che vive nel profondo dei boschi prende forma quando Jen (Charlotte Vega) e un gruppo di amici si mettono in cammino per il Sentiero degli Appalachi. Nonostante gli avvertimenti di attenersi al sentiero, gli escursionisti si allontanano dal percorso e attraversano la terra abitata dalla Fondazione, una comunità nascosta di montanari che usa mezzi letali per proteggere il proprio stile di vita. Improvvisamente sotto assedio, Jen e i suoi amici sembrano diretti al punto di non ritorno, a meno che il padre di Jen (Matthew Modine) non riesca a raggiungerli in tempo.

Curiosità sul film

  • “Wrong Turn 7: The Foundation”, è diretto dal regista americano Mike P. Nelson, i cui crediti includono gli horror Summer School e The Domestics. La sceneggiatura è scritta da Alan B. McElroy, noto per aver scritto Halloween 4: Il ritorno di Michael Myers, il live-action Spawn degli anni ’90 e l’intera serie “Wrong Turn” dopo aver creato i personaggi del film originale.
  • In un’intervista con Fangoria il regista Mike P. Nelson ha dichiarato: “Ero completamente preparato alla prima lettura per essere gettato in un folle mondo slasher di cannibali che mangiano carne umana e tagliano le persone a metà. Quando ciò non è accaduto, sono rimasto piacevolmente sorpreso. C’era qualcos’altro al centro della storia che mi ha colpito.”
  • Sebbene questo sia il settimo film di Wrong Turn, è un “reboot” della serie e non è collegato a nessuno dei sequel direct-to-video dell’originale Wrong Turn – Il bosco ha fame (2003).
  • “The Foundation” è il primo film di “Wrong Turn” girato negli Stati Uniti. Le parti 1, 2 e 4 sono state girate in Canada e le parti 3, 5 e 6 sono state girate in Bulgaria.
  • Daisy Head (“Edith”) è la figlia dell’attore Anthony Head, che ha recitato al fianco di Eliza Dushku, l’attrice protagonista di Wrong Turn – Il bosco ha fame (2003), in molti episodi della serie televisiva Buffy l’ammazzavampiri (1997).
  • I paralleli di trama tra la Fondazione e il Culto di Wrong Turn 6: Last Resort sono prevalenti.
  • All’inizio del film il poliziotto dice “devi essere un papà orgoglioso” al personaggio di Matthew Modine. Questo è un riferimento al personaggio di Matthew Modine in Stranger Things, viene chiamato “papà” dai bambini di Hawkin’s Lab.
  • Non è specificato dove vivano Scott e Jennifer, ma la targa anteriore dell’auto di Scott è del New Jersey.
  • Il quinto film di “Wrong Turn” ambientato in Virginia e il primo a non essere ambientato in West Virginia.
  • Pur escludendo tutti i sequel del franchise e ripartendo dal primo film, “The Foundation” include comunque diverse easter-egg che richiamano i film dell’intera serie, un po’ come accaduto per il nuovo Halloween di David Gordon Green.
  • La vecchia stazione radio che Scott sta ascoltando in macchina è 99.2 KILU, la stessa stazione del film “The Domestics”, il primo lungometraggio del regista Mike P. Nelson.
  • Quando Jen dice a suo padre che la serata al cinema presenterà un film sui “cannibali consanguinei”, e lui risponde “Ancora?”, è un divertente cenno ai deformi antagonisti dei sei film usciti prima di questo reboot.
  • “The Foundation” è il primo film di Wrong Turn a non presentare cannibali deformi.

Wrong Turn – Il franchise

Creato e scritto da Alan B. McElroy, il primo film,  “Wrong Turn – Il bosco ha fame” è uscito nel 2003 sotto la supervisione del mago degli effetti speciali Stan Winston che oltre a produrre il film ha anche curato il make-up speciale, creando il look della deforme famiglia cannibale protagonista del franchise. Il film interpretato da Desmond Harrington, Eliza Dushku, Emmanuelle Chriqui, Jeremy Sisto, Kevin Zegers e Lindy Booth, segue un gruppo di sei persone perseguitate da una famiglia di cannibali che vive nei boschi. Lo sviluppo del film è iniziato nel 2001 con l’idea di creare horror in stile anni ’70. Wrong Turn – Il bosco ha fame è uscito negli States il 30 maggio 2003, ha ha ricevuto recensioni contrastanti da parte della critica, che ne ha elogiato la premessa, ma ne ha criticato la sceneggiatura, i personaggi poco sviluppati e i cliché horror. Alla fine della sua corsa nelle sale il film ha incassato 28 milioni di dollari in tutto il mondo da un budget di 12 milioni.

La serie è composta da sette film, cinque dei quali condividono la stessa continuità, mentre gli altri due sono reboot. I primi sei film si concentrano su varie famiglie di cannibali deformi che cacciano e uccidono persone nel West Virginia in modi orribili usando un mix di trappole e armi. Il reboot presenta un culto secolare in Virginia che risponde violentemente agli estranei che si intromettono nella loro comunità autosufficiente.

I primi sei film della serie hanno caratterizzato diversi cannibali. Tutti i cannibali sono ostili nei confronti dei personaggi che incontrano, non mostrando alcun rimorso per le loro vittime. I cannibali sono ritratti come muti, ma mostrano la capacità di comunicare tra loro. Mostrano anche la capacità mentale di utilizzare macchinari e veicoli. I cannibali vivono i gruppi e sembrano essere il risultato di consanguineità.

Il primo film ha fruito sino ad oggi di 6 sequel: Wrong Turn 2 – Senza via di uscita (2007), Wrong Turn 3 – Svolta mortale (2009), il prequel Wrong Turn 4 – La montagna dei folli (2011), Wrong Turn 5 – Bagno di sangue e Wrong Turn 6 – Last Resort (2014), Wrong Turn – The Foundation (2021).

Wrong Turn 7 – La colonna sonora

  • Le musiche originali del film sono del compositore Stephen Lukach che ha musicato anche la commedia romantica con viaggio nel tempo Il giorno perfetto (2022) oltre a corti ed episodi della serie tv Sneaky Pete. Lucach e il regista Mike P. Nelson hanno collaborato in precedenza per il thriller “The Domestics” a cui Lucach ha fornito musiche addizionali alla colonna sonora.
  • La figlia di Matthew Modine (Scott), Ruby Modine, nel film interpreta una versione inquietante di “This Land Is, Your Land”, brano che accompagna i titoli di coda.
  • La colonna sonora include i brani: “Adjust Glasses” di Kisses, “Pardon My Reflection” di Motion, “Black Cadillac” di Joyce Green, “My Evil Mind” di Jack Cook, “This Land is Your Land” di Ruby Modine.

1. A Quiet Town (2:41)
2. Starting the Hike (2:30)
3. Quick Side Trip (1:24)
4. Tree Aftermath (1:24)
5. Left Behind (1:09)
6. Setting up Camp (1:02)
7. Snare Trap (3:40)
8. Confrontation (4:28)
9. Surrounded (1:23)
10. Spikes (1:21)
11. Captured (2:00)
12. The Pit (1:49)
13. The Foundation (2:09)
14. This Is Court (2:41)
15. The Law Is the Law (3:34)
16. Ruthie Is Witness (1:30)
17. The Sentences (4:15)
18. Jen’s Proposal (3:31)
19. Friend (1:42)
20. Jen and Venable (1:41)
21. Scott Heads Out (1:53)
22. Mountain Climb (1:52)
23. Ruthie’s Secret (1:33)
24. Cave of Darkness (1:33)
25. Edith and Hobbs Attack (2:29)
26. What Do We Do Now (1:20)
27. Rescue (2:04)
28. Final Escape (1:24)
29. Safe at Last (2:21)
30. Time to Come Home (2:38)

La colonna sonora di “Wrong Turn – The Foundation” è disponibile su Amazon.