Home Curiosità Le Notti dei Super Robot al Cinema: da Mazinga a Goldrake in versione restaurata

Le Notti dei Super Robot al Cinema: da Mazinga a Goldrake in versione restaurata

Dagli anni 70 al cinema, i mitici robot animano due maratone cinematografiche ad alto tasso di Alabarde Spaziali, Raggi Gamma e Magli Perforanti, solo il 24 novembre e il 2 dicembre 2014.

di cuttv
pubblicato 6 Novembre 2014 aggiornato 30 Luglio 2020 20:45

Se il primo robot non si scorda mai e il mitico Mazinga Z a 42 anni sembra avere ancora parecchia presa sull’immaginario della generazione cresciuta a Nutella e cartoni animati giapponesi, non pochi saranno felici di approfittare dell’occasione di rivederlo sul grande schermo del cinema, in una versione originale completamente restaurata in alta definizione.

Il robot gigante partorito dall’estro di un giovane maestro Go Nagai imbottigliato nel traffico, torna infatti protagonista di due speciali serate dedicate alle maratone dei 7 film originali dei robot di Go Nagai e Toei Animation, in edizione ridoppiata e restaurata con nuovo telecine HD.

Tra il 1969 e il 1990 la Toei Animation (Toei Doga, all’epoca) più volte l’anno, soprattutto durante le vacanze, organizzava la celebre rassegna cinematografica Toei Manga Matsuri offrendo agli spettatori un film dedicato all’eroe più in voga del momento accompagnato da due “speciali nagaiani” (mediometraggi di trenta o quaranta minuti) per promuovere le nuove serie in arrivo mostrando in un unico filmato due protagonisti importanti che combattevano contro un nemico comune o addirittura lottavano tra di loro.

Dopo Capitan Harlock – L’arcadia della mia giovinezza, arrivato al cinema per la prima volta in edizione restaurata e superato al botteghino solo da The Equalizer – Il Vendicatore, grazie all’accorda stretto tra Yamato Video e Koch Media, torna al cinema anche la combriccola di super robot avvistata al Lucca Comics & Games 2014 con Mazinger Z & co. Goldrake UFO Robot Goldrake Jeeg Robot, con le maratone che animano Le notti dei Super Robot il prossimo 24 novembre e 2 dicembre.

Le Notti dei Super Robot al Cinema

Le notti dei Super Robot – Parte I – Lunedì 24 novembre 2014

Le notti dei Super Robot – Parte I

Il 24 novembre è la data della prima maratona robotica, dove approderanno al cinema, per un solo giorno, Mazinga Z contro Devilman, Mazinga Z contro il Generale Nero e Il Grande Mazinga contro Getta Robot. 

Mazinga Z è il frutto dell’immaginazione di un disperato Go Nagai imprigionato nel traffico. Preso dall’impazienza immaginò dei robottoni pilotati da essere umani in grado di scalare grattaceli e di spiccare il volo. E di evitare il traffico

Mazinga Z contro Devilman
(?????Z?????? – Mazinger Z tai Devilman – 1973 – 43′)
Regia di Tomoharu Katsumata; Animazioni di Kazuo Komatsubara

Il Dottor Hell, nemico giurato di Mazinga Z, si serve dei demoni Zanin, Silen e Bugo, coadiuvati dai suoi mostri meccanici, per cercare di distruggere l’odiato robot. Per l’occasione Mazinga Z e Devilman si alleano per combattere i comuni avversari.

Devilman, uno dei personaggi più amati e controversi dell’universo anime e manga Devilman, grande uomo-diavolo, Devilman, principe del brivido…
ovvero la fusione tra Akira Fudo, giovane giapponese, e Amon, uno dei più potenti demoni mai esistiti, è una storia leggendaria che ha affascinato schiere di bambini e ragazzi negli anni ’80. Nato dalla fantasia dello scatenato autore Go Nagai, il “papà” dei robottoni giapponesi, Devilman è forse il simbolo di quanto manga e anime possano separare le proprie strade.

Mazinga Z contro il Generale Nero
(?????Z?????? – Mazinger Z tai Ankoku Daish?gun – 1974 – 43′)
Regia di Tomoharu Katsumata; Animazioni di Kazuo Komatsubara

Le principali città del mondo vengono attaccate da mostri guerrieri appartenenti alle Sette Armate di Micene, comandati dal Duca Gorgon, sottoposto del Generale Nero. Mazinga Z respinge gli attacchi dei potenti micenei, ma viene seriamente danneggiato. Mentre al Centro Ricerche per l’Energia Foto-Atomica sono in corso le necessarie riparazioni, il Generale Nero organizza un attacco ancora più massiccio: un nuovo esercito di mostri guerrieri, comandato dallo “Juma Shogun” (“Generale delle bestie demoniache”).

Il Grande Mazinga contro Getta Robot
(???????????????? – Great Mazinger tai Getter Robot – 1975 – 30′)
Regia di Tomoharu Katsumata; Animazioni di Kazuo Komatsubara

In questo episodio il team Getter e il Grande Mazinga vengono presentati come acerrimi rivali, costretti loro malgrado a unire le proprie forze per contrastare l’apparentemente invincibile mostro mutaforma Girgiran, inviato sulla Terra da misteriosi invasori spaziali. Questo film si avvale del character design del grande e compianto Kazuo Komatsubara (animatore di Nausicaa della Valle del vento di Miyazaki e di Capitan Harlock-L’Arcadia della mia giovinezza).
Getter Robot vanta il primato dei robot componibili! Tre navicelle con tre piloti che si combinano in diverse varianti. Quante in totale? Se lo sai dillo (questa è facile).

Le notti dei Super Robot – Parte II

Le notti dei Super Robot – Parte II – Martedì 2 dicembre 2014

Il 2 dicembre faranno invece il loro ingresso nelle sale cinematografiche le versioni rimasterizzate di Ufo Robot Gattaiger, Il Grande Mazinga contro Getta Robot G, Ufo Robot Goldrake contro Il Grande Mazinga e Ufo Robot Goldrake, Getta Robot G, Il Grande Mazinga contro il Dragosauro.
Ufo Robot Gattaiger – La grande battaglia dei dischi spaziali (UFO Robot Daisenso, 25′) – Duke Fleed, fuggito sulla Terra dal pianeta Fleed, è costretto a combattere le armate del feroce Re Yabarn. Totalmente inedito in Italia, e quindi attesissimo dai fan nostrani, è il pilot che anticipa la celebre serie TV Atlas UFO Robot.

Il Grande Mazinga contro Getta Robot G – Violento scontro nei cieli
(????????????????G ????? – Great Mazinger tai Getter Robot G K?ch? daigekitotsu, 1975 – 24′)
Regia di Masayuki Akehi; Animazioni di Kazuo Komatsubara

Il Grande Mazinga incontra ancora il team Getter, ma in circostanze più tragiche: all’inizio del film, infatti, lo sfortunato Musashi, pilota del Getter 3, perde la vita in uno scontro con gli invasori spaziali. Fortunatamente è già pronto il nuovo Getter Robot G e il povero Musashi è sostituito da un nuovo pilota: Benkei Kuruma. il Grande Mazinga e Getter G dovranno ancora una volta allearsi per affrontare i potenti nemici, in particolare Pigdron, il mostro di luce. 

Ufo Robot Goldrake contro Il Grande Mazinga
(??????? – UFO Robot Grendizer tai Great Mazinger – 1975 – 24′)
Regia di Yugo Serikawa; Animazioni di Akira Sakano

Il generale Barendos, per ordine di Re Vega, si reca sulla Terra intenzionato a distruggere Goldrake, visti i numerosi fallimenti di Gandal e Blacky (in Italia Hydargos), i nemici storici di Duke Fleed. A questo scopo cattura Koji Kabuto e ne sonda la mente tramite l’ipnosi, in modo da farsi rivelare i segreti e gli eventuali punti vulnerabili di Goldrake. Pur non raggiungendo il suo intento, Barendos scopre che Koji è stato pilota di Mazinga Z e che conosce i progetti e i dettagli tecnici del Grande Mazinga, e decide così di trafugarlo per distruggere Goldrake.

Ufo Robot Goldrake, Getta Robot G, Il Grande Mazinga contro il Dragosauro
(UFO ?? ????????????????? Grendizer, Getter Robot G, Great Mazinger Kessen! Daikaij? – 1975 – 31′)
Regia di Masayuki Akehi; Animazioni di Tatsuji Kino

Goldrake assieme al Double Spacer (Goldrake 2), il Grande Mazinga e Getter Robot G, aiutati da Dianan A, Venus Alpha e dal buffo Boss Robot, si alleano per combattere un gigantesco mostro marino, vicenda raccontata in maniera avvincente e spettacolare, grazie alla regia di Masayuki Akehi (Ryu il ragazzo delle caverne, Galaxy Express 999 e Uomo Tigre II).

Le Notti dei Super Robot al Cinema - poster

Via | Anime al cinemaFacebook