Home Curiosità Venezia 2012: ecco il calendario delle proiezioni dei film

Venezia 2012: ecco il calendario delle proiezioni dei film

Film, proiezioni e red carpet: Venezia 69 svela il suo calendario. Prendete l’agenda e segnate i vostri appuntamenti da non perdere: Cineblog ci sarà.

pubblicato 8 Agosto 2012 aggiornato 31 Luglio 2020 23:13

E dopo la conferma del 18° film in concorso, la 69. Mostra del cinema di Venezia annuncia oggi il calendario delle proiezioni per il pubblico. Prendete l’agenda e iniziate a segnarvi date, film e tappeti rossi da non perdere: noi saremo al Lido come sempre per seguire il festival e tenervi costantemente aggiornati.

Prima di iniziare la carrellata, segnaliamo una novità: torna la Sala Perla 2. E ora diamo un’occhiata alle date dei film in concorso e alle altre principali proiezioni in programma. Le proiezioni segnalate sono tutte in Sala Grande; se la sala è un’altra, viene segnalata in parentesi.

Mercoledì 29 agosto Si inizia ovviamente con la cerimonia e il film d’apertura fuori concorso, The Reluctant Fundamentalist di Mira Nair (19.00), con Kate Hudson e Kiefer Sutherland. Segue, sempre fuori concorso, il documentario musicale Enzo Avitabile Music Life di Jonathan Demme (22.30).

Il calendario continua dopo il salto.

Giovedì 30 agosto Il primo film in corsa per il Leone d’Oro è il russo Betrayal di Kirill Serebrennikov (16.45). Segue Superstar di Xavier Giannoli (19.30). Fuori concorso troviamo The Iceman di Ariel Vromen (22.15) con gran cast formato da Michael Shannon, Winona Ryder, Chris Evans, Ray Liotta e James Franco.
Per i cinefili orientali, imperdibile la maratona da 270 minuti del lavoro tv Penance di Kiyoshi Kurosawa (14.30, PalaBiennale).
In Sala Darsena si aprono le danze della Settimana della critica e delle Giornate degli autori, rispettivamente con il collettivo Water (14.00) e Pinocchio di Enzo D’Alò (16.45)
In Sala Perla è invece il giorno della copia restaurata di I Cancelli del Cielo di Michael Cimino (14.30), alla presenza del regista.

Venerdì 31 agosto È il giorno della cerimonia di consegna del Leone d’Oro alla carriera a Francesco Rosi, con successiva proiezione della copia restaurata di Il caso Mattei (14.00). In concorso troviamo Paradies: Faith di Ulrich Seidl (17.00); segue l’attesissimo At Any Price di Ramin Bahrani (19.30), con Dennis Quaid e Zac Efron che sfileranno sul red carpet. Si continua, fuori concorso, con il documentario su Michael Jackson, Bad 25 di Spike Lee (21.45). Proiezione notturna per Tai Chi 0 di Stephen Fung (00.15).

Sabato 1 settembre Primo film italiano in concorso a scendere in campo, ovvero È stato il figlio di Daniele Ciprì (16.45). È poi il giorno del chiacchieratissimo e super-atteso ex-film sorpresa The Master di Paul Thomas Anderson (19.00), con Joaquin Phoenix, Philip Seymour Hoffman ed Amy Adams. Nottata all’insegna della goliardia con Shark 3D di Kimble Rendall (00.30).

Domenica 2 settembre Scendono in concorso l’israeliano Fill the Void di Rama Burshtein (16.45), e soprattutto uno dei film più attesi di questa edizione di Venezia, To the Wonder di Terrence Malick (19.30): ovviamente il regista non si farà vedere sul red carpet, ma lo calcheranno Ben Affleck, Rachel McAdams, Rachel Weisz e Javier Bardem. Fuori concorso troviamo invece la commedia romantica Love Is All You Need di Susanne Bier (22.15), con Pierce Brosnan.

Lunedì 3 settembre Primo orientale della competizione, Outrage Beyond di Takeshi Kitano (16.30). Segue Something in the air di Olivier Assayas (19.00). Fuori concorso troviamo Disconnect di Henry Alex Rubin (22.00), con Alexander Skarsgård, Michael Nyqvist, Jason Bateman e Andrea Riseborough.

Martedì 4 settembre Il concorso oggi vede il ritorno di uno degli autori orientali più amati dello scorso decennio: è il turno infatti di Pietà di Kim Ki-duk (16.30). Segue Linhas de Wellington di Valeria Sarmiento (19.00).
Segnaliamo anche la proiezione di The Millennial Rapture di Koji Wakamatsu (11.30), nel programma di Orizzonti.

Mercoledì 5 settembre 103 anni e non sentirli: fuori concorso troviamo O Gebo e a Sombra di Manoel de Oliveira (17.00). Due film più diversi per il concorso non si potevano trovare: strana accoppiata quella di Bella Addormentata di Marco Bellocchio (19.30), dove nel cast troviamo anche Isabelle Huppert, e di Spring Breakers di Harmony Korine (22.15), con James Franco, Selena Gomez e Vanessa Hudgens.

Giovedì 6 settembre Concorso e fuori concorso si alternano. Si inizia con, in concorso, Thy Womb di Brillante Mendoza (16.30). Fuori concorso troviamo The Company You Keep di Robert Redford (19.00), con cast all-star formato dal regista, Shia LaBeouf, Julie Christie, Sam Elliott, Jackie Evancho, Brendan Gleeson e Terrence Howard. Si torna alla competizione con La Cinquième Saison di Peter Brosens (22.00).

Venerdì 7 settembre Ultimi titoli della competizione, e forse gli assi nella manica dei selezionatori. È il gran giorno di Passion di Brian De Palma (19.30), con Rachel McAdams, Noomi Rapace, e dell’ultimo titolo italiano in competizione (e ultimo titolo del concorso tutto), Un giorno speciale di Francesca Comencini (22.00). Proiezione di mezzanotte per l’horror Forgotten di Alex Schmidt (00.15).
Si chiude infine la Settimana della Critica con Kiss of the Damned di Xan Cassavetes (16.45, Sala Darsena).

Sabato 8 settembre Scopriremo chi avrà vinto il Leone d’Oro e tutti gli altri premi. Il film di chiusura è L’Homme Qui Rit di Jean-Pierre Ameris (20.00).