Home Curiosità 20 film classici da guardare a Natale

20 film classici da guardare a Natale

Blogo vi propone 20 film da guardare per le festività natalizie.

pubblicato 24 Dicembre 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 10:55

Natale si avvicina e come ogni anno le festività natalizie ci hanno portato qualche inevitabile titolo ad hoc, vedi l’italiano Natale col Boss piuttosto che l’americano Natale all’improvviso e i palinsesti televisivi ci riproporanno alcuni classici che sono diventati appuntamento fisso per le feste come Una poltrona per due di John Landis o Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato con Gene Wilder.

Come abbiamo fatto per lo scorso Halloween anche per Natale vogliamo proporvi una lista di film da vedere per l’occasione, stilata con quelli che sono diventati classici natalizi, una lista di “evergreen” che spazia dalle commedie per famiglie ai film d’animazione non dimenticando qualche intrigante “outsider” come Gremlins e Babbo bastardo.

Vi lasciamo alla nostra top 20 di classici natalizi da visionare rigorosamente davanti ad un albero iluminato e muniti di una grossa fetta di panettone.

1. La vita è meravigliosa di Frank Capra (1946)

L’integgerimo George Bailey (James Stewart) durante la vigilia di Natale è in procinto di suicidarsi, ma incontrerà un angelo che gli offrirà una visione del mondo e della vita che gli schiarirà le idee.

La vita è meravigliosa è il film più famoso del regista Frank Capra ed è considerato non solo un classico natalizio, ma anche una delle pellicole più amate e rappresentative del cinema americano. Un classico natalizio di sempre che ammicca al “Canto di Natale” di Dickens.

 

 

2. Mamma ho perso l’aereo di Chris Columbus (1990)

20-film-classici-da-guardare-per-natale-24.jpg

Il film che ha trasformato Macaulay Culkin nella baby-star più pagata di Hollywood. Una furba colonna sonora e gag a profusione fanno di Mamma ho perso l’aereo (Home Alone) non solo un classico natalizio alla stregua di classici come Una poltrona per due e Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato, ma anche un “evergreen” per quel che riguarda i film per famiglie.

 

 

3. Una poltrona per due di John Landis (1983)

20-film-classici-da-guardare-per-natale-26.jpg

Louis e Ray (Dan Aykroyd e Eddie Murphy), ricchissimo il primo e poverissimo il secondo si trvano al centro di una scommessa tra riccastri che ne invertirà i ruoli per un Natale tutto da ridere.

Il regista John Landis con Una poltrona per due sforna quella che diventerà negli anni una delle comedy natalizie per antonomasia, senza strafare con le suggestioni da abete, ma utilizzando il Natale come ideale cornice per ua fiaba tutt’altro che accomodante, nonostante l’inevitabile “happy end”.

 

 

4. Gremlins di Joe Dante (1984)

20-film-classici-da-guardare-per-natale-30.jpg

Durante le festività natalizie mr. Peltzer regala al figlio Billy un Mogwai, uno strano animaletto che abbisogna di tre regole per poterlo accudire: mai bagnarlo, mai esporlo alla luce diretta del sole, e cosa più importante mai dargli da mangiare dopo la mezzanotte, naturalmente le regole non verranno rispettate.

Se avete voglia di conoscere i cugini cattivi e disturbati degli elfi di Babbo Natale, Gremlins è un cult del genere fantastico, produce Steven Spielberg.

 

 

5. Vacanze di Natale di Carlo Vanzina (1983)

20-film-classici-da-guardare-per-natale-36.jpg

In quel di Cortina, inizio anni ’80, si incrociano le storie di alcune famiglie di diversa estrazione e provenienza.

Il primo e miglior cinepanettone di sempre, Vacanze di Natale dipone di un’atmosfera natalizia perfetta, un gruppo di attori affiatati e una colonna sonora memorabile. I fratelli Vanzina ripropongono la medesima ricetta del godibile Sapore di mare che ritroveremo anche nel divertente Vacanze in America.

 

6. Miracolo sulla 34a strada di Les Mayfield (1994)

20-film-classici-da-guardare-per-natale-36b.jpg

Una bambina di sei anni scoprirà grazie ad un Babbo Natale dei grandi magazzini che i sogni possono diventare relatà, basta un po’ di fede e la magia del Natale.

Miracolo nella 34a strada è un remake di un classico del 1947 di George Seaton, nei panni di Babbo Natale trovimao il veterano Richard Attenborough.

 

 

7. Nightmare Before Christmas di Henry Selick (1993)

20-film-classici-da-guardare-per-natale-38.jpg

Nel tetro mondo di Halloween Jack Skeletron, re delle zucche, scopre per caso una porta che si apre sul colorato e gioioso mondo del Natale, colpito dall’atmosfera natalizia Jack cercherà di portare il Natale anche nel suo mondo creando un sacco di guai.

Script e supervisione di Tim Burton, animazione in stop-motion, nella versione italiana Jack Skeleton ha la voce di Renato Zero, Nightmare Before Christmas è un gioiellino imperdibile che ha la peculiarità di avvicinare due festività all’apparenza inconciliabili.

 

 

8. S.O.S. Fantasmi di Richard donner (1988)

20-film-classici-da-guardare-per-natale-41.jpg

Francis (Bill Murray) ambizioso e scorbutico direttore di un network televisivo avrà la visita di tre fantasmi che gli rammenteranno il vero significato del Natale.

Moderna versione del classico Canto di natale di Dickens, Bill Murray perfetto Scrooge, fantasmi un tantinello kitsch ma spassosi, S.O.S. Fantasmi (Scrooged) un classico alla stregua di Una poltrona per due.

 

 

9. Santa Clause di John Pasquin (1994)

20-film-classici-da-guardare-per-natale-45.jpg

Padre divorziato e zelante (Tim Allen) causa caduta dal tetto di Babbo Natale, ne segue accordo per sostituirlo con annesse renne, elfi e trasformazione fisica.

Il marchio Disney è un garanzia e il Babbo Natale in divenire di Tim Allen tra profumo di biscotti e battute è spassoso e credibile al punto giusto. Santa Clause fruirà di due sequel (“Che fine ha fatto Santa Cluase?” e “Santa Caluse è nei guai”) non all’altezza dell’originale che si piazza tra i migliori titoli per quel che riguarda i film natalizi con protagonista Babbo Natale.

 

 

10. La banda dei Babbi Natale di Paolo Genovese (2010)

20-film-classici-da-guardare-per-natale-47.jpg

Milano, vigilia di Natale alcune auto della polizia sono intente a beccar sul fatto un terzetto di Babbi Natale (Aldo, Giovanni e Giacomo) decisamente malandrini, che approfittando delle festività si sono intrufolati nottetempo in un appartamento con l’intento, almeno a prima vista, di svaligiarlo.

La banda dei Babbi Natale si affida al rodato meccanismo delle gag televisive, alla suggestiva ambientazione natalizia, a qualche citazione e parodie varie e all’alchimia fortunatamente intonsa del trio che quando si lancia in spericolate gag al limite del clownesco, con qualche puntata sul politicamente scorretto funziona davvero alla grande.

 

 

11. Il Grinch di Ron Howard (2000)

20-film-classici-da-guardare-per-natale-50.jpg

Nel paese di “Chinonso” i Nonsochi si preparano al Natale, ma questa volta un mostruoso e scorbutico Babbo Natale verde deciderà di rovinare le feste a tutti, rubando regalie e addobbi.

Tratto dall’omonimo fiaba natalizia del Dr. Seuss, Il Grinch vede protagonista un Jim Carrey fenomenale supportato da un make-up da Premio Oscar, la regia puntuale del Ron Howard di Willow e Cocoon e un’adorabile co-protagonista interpretata da Taylor Momsen capace di far capitolare anche il più irriducibile dei cattivi.

 

12. Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato di Mel Stuart (1971)

20-film-classici-da-guardare-per-natale-51.jpg

Quando usci nel 1971 nessuno pensava che Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato sarebbe diventato un classico senza tempo e uno dei più grandi film per famiglie di tutti i tempi. Il film basato sulle opere di Roald Dahl continua ad affascinare generazione dopo generazione e anche se a qualcuno potrà sembrare un po’ datato, in special modo dopo il remake di Tim Burton, l’originale diretto da Mel Stuart non ha mai perso la sua magia e il suo status di classico natalizio e pur apprezzando il rifacimento di Burton, l’originale con Gene Wilder resta per il sottoscritto assolutamente inarrivabile.

 

 

13. Elf – Un elfo di nome Buddy di Jon Favreau (2003)

20-film-classici-da-guardare-per-natale-55.jpg

Buddy (Will Ferrell) allevato dagli elfi di Babbo Natale appresa la verità sulla sua provenienza umana torna a New York per Natale in cerca del padre perduto (Jamed Caan).

Spassoso Will Ferrell per una surreale fiaba natalizia sin troppo sottovalutata. Elf si è guadagnato per noi lo status di classico natalizio da vedere e rivedere.

 

 

14. The Family Man di Brett Ratner (2000)

20-film-classici-da-guardare-per-natale-57.jpg

Jack Campbell (Nicolas Cage) è un uomo d’affari ricco e di successo, ma anche molto solo che un bel giorno incontra un angelo in incognito che gli mostrerà una vita alternativa.

The Family Man è un gradevole film natalizio con un credibile Nicolas Cage che gioca a fare lo Scrooge della situazione, in una versione riveduta e corretta e cioè più giovane, dalle asperità emotive smussate e con uno spiccato tratto “romance”. Il film cita e omaggia il classico di Frank Capra “La vita è meravigliosa” con l’angelo Don Cheadle e la sua seconda possibilità che arriva proprio durante le festività natalizie a ricordare che spesso si è più soli di quanto si creda.

 

 

15. Festa in casa Muppet di Brian Henson (1992)

20-film-classici-da-guardare-per-natale-60.jpg

Michael Caine veste i panni di uno Scrooge canterino che si esibisce con i Muppet. Sulla carta Festa in casa Muppet poteva rivelarsi un film troppo surreale, ma alla fine la bravura di Caine, lo spirito del classico “Canto di Natale” e i numeri musicali rendono il tutto davvero coinvolgente e soprattutto molto “natalizio”.

 

 

16. Jack Frost di Troy Miller (1998)

20-film-classici-da-guardare-per-natale-64.jpg

Jack Frost (Michael Keaton) è un cantante che è fuori casa per la maggior parte del tempo e si trova così costretto a trascurare l’amato figlio Charlie (Joseph Cross), con cui comunque ha un bellissimo rapporto. Quando Jack muore in un incidente d’auto, Charlie si ritrova senza l’amato padre almeno fino a quando Jack ritorna sotto forma di pupazzo di neve.

Jack Frost è un film per famiglie di stampo fantastico che sfrutta un’ambientazione natalizia e un volenteroso Michael Keaton per una fiaba che parla di famiglia e seconde occasioni.

 

 

17. Il figlio di Babbo Natale di Sarah Smith (2011)

20-film-classici-da-guardare-per-natale-68.jpg

Il figlio di Babbo Natale è un gioiellino della britannica Aardman Animation, lo studio d’animazione che ha creato Wallace and Gromit e Giù per il tubo allestisce una cine-fiaba natalizia piena di ironia che incanterà i più piccini con l’accativante design dei personaggi e i più grandi grazie a citazioni, spassosi dialoghi, gag e numerose rivisitazioni piuttosto originali della leggenda di Babbo Natale e della sua famiglia.

 

 

18. Polar Express di Robert Zemeckis (2004)

20-film-classici-da-guardare-per-natale-71.jpg

Un bambino la vigilia di Natale intraprende un viaggio per il Polo Nord con il magico treno Polar Express per scoprire se Babbo natale esiste veramente.

Polar Express è un gioiello d’animazione hi-tech tratto da un libro per bambini di Chris Van Allsburg in cui la magia del Natale è palpabile. Il film è diretto dal Robert Zemeckis di Ritorno al futuro e Chi ha incastrato Roger Rabbit? e interpretato da Tom Hanks che grazie alla tecnica nota come “performance capture” interpreta ben cinque ruoli più la voce narrante.

 

 

19. Una promessa è una promessa di Brian Levant (1996)

20-film-classici-da-guardare-per-natale-72.jpg

Arnold Schwarzenegger è un papà latitante che ha un’ultima occasione per far felice il giovane figlio e riconquistare la sua fiducia. Papà Schwarzy promette al figlio per Natale un Turbo-Man, un giocattolo che però si è dimenticato di comprare e che ora sembra divenuto introvabile. Scatta così una esilarante e concitata caccia al giocattolo.

Una promessa è una promessa (Jingle All the Way) è  film per famiglie diretto dal Brian Levant di Beethoveen e I Flintstones confezionato ad hoc per le feste natalizie e interpretato da un volenteroso schwarzy all’insegna dell’autoironico.

 

 

20. Babbo bastardo di Terry Zwigoff (2003)

20-film-classici-da-guardare-per-natale-79.jpg

La vigilia di natale si avvicina e una coppia di ladri specializzata in furti natalizi si ritrova per un ultimo colpo in ricordo dei vecchi tempi.

Babbo bastardo (Bad Santa) è una comedy natalizia decisamente alternativa, Babbo Natale è un ubriacone cinico e bastardo dentro interpretato da uno spassoso Bill Bob Thornton davvero in gran forma e capace di catturare la ruvidezza di un personaggo che definire politicamente scorretto è un eufemismo. E’ stato annunciato un sequel del film le cui riprese prenderanno il via a gennaio 2016.