Home Premio Oscar Oscar 2013: video celebrativo con tutti i vincitori per il Miglior film

Oscar 2013: video celebrativo con tutti i vincitori per il Miglior film

Oscar 2013: gli spot tv di Setn MacFarlane

pubblicato 21 Febbraio 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 18:42

Gli Oscar 2013 sono ormai imminenti, quest’anno sono davvero poche le certezze e c’è la possibilità che l’Academy possa riservarci qualche gradita sorpresa. Nell’attesa di sapere i film che usciranno vittoriosi da questa ottantacinquesima edizione il sito Collider ha pubblicato una clip celebrativa che ci fa un sunto di tutti i vincitori delle scorse ottantaquattro edizioni.

Si parte da classici in bianco e nero per giungere al vincitore della scorsa edizione The Artist (guarda caso girato ancora in un nostalgico bianco e nero), fino ai candidati di quest’anno che vedono tra i favoriti i drammatici Argo e Lincoln basati entrambi su eventi reali. Dopo il salto trovate la clip e vi ricordiamo che la cerimonia di premiazione si terrà il prossimo 24 febbraio presso il Dolby Theater di Los Angeles e che Cineblog la seguirà in diretta.

Oscar 2013: spot tv Matrix con Seth MacFarlane

Ancora uno spot tv per i prossimi Oscar 2013 in cui il presentatore Seth MacFarlane omaggia un altro film che ha fatto la storia del cinema e oggi è il turno di Matrix, intrigante digressione action fantascientifica su reale e virtuale, libero arbitrio, destino e tecnologia. Un concentrato di tematiche care al genere fantascientifico coadiuvate da un impianto scenico mirabolante, con effetti visivi di nuova generazione che faranno scuola.

Il film dei fratelli Wachowski darà vita ad una trilogia da 363 milioni di dollari di budget e oltre 1 miliardo e seicento milioni d’incasso, senza contare i 4 Premi Oscar ricevuti dal primo capitolo (Miglior montaggio, effetti speciali, sonoro e montaggio sonoro). Dopo il salto trovate lo spot con MacFarlane alle prese con il Morpheus di Laurence Fishburne.

Il dialogo del film:

È la tua ultima occasione, se rinunci non ne avrai altre. Pillola azzurra, fine della storia: domani ti sveglierai in camera tua, e crederai a quello che vorrai. Pillola rossa, resti nel paese delle meraviglie e vedrai quant’è profonda la tana del bianconiglio. Ti sto offrendo solo la verità, ricordalo. Niente di più.

La risposta di MacFarlane piuttosto preoccupato dei possibili effetti collaterali della pillola:

E se l’erezione dura più di quattro ore, devo chiamare il mio medico? Solo che non vorrei star male.

Oscar 2013: spot tv James Bond con Seth MacFarlane

Ancora uno spot per gli Oscar 2013 con protagonista il presentatore ufficiale della cerimonia Seth MacFarlane. Dopo la clip che ha omaggiato Psycho è il turno della serie di James Bond che sarà celebrata durante la nottata del 24 febbraio in occasione dei cinquant’anni dall’uscita nelle sale del primo film della serie: Agente 007 – Licenza di uccidere (1962) con un memorabile Sean Connery.

Nello spot MacFarlane “interagisce” in veste di barista con lo 007 de Il mondo non basta (1999) interpretato da Pierce Brosnan. Ricordiamo che il Bond numero ventirè, lo Skyfall diretto da Sam Mendes e con protagonista Daniel Craig, oltre ad aver stabilito un record per quanto riguarda la serie, superando il miliardo di dollari d’incasso worldwide (il Bond più remunerativo di sempre), ha anche ricevuto 5 candidature agli Oscar (Miglior fotografia,colonna sonora, canzone originale,sonoro e montaggio sonoro). Dopo il salto trovate la clip.

Prima di lasciarvi alla clip vi segnaliamo che il carnet di statuette per la serie 007 è piuttosto scarso, l’Academy ad oggi ha assegnato 12 nomination e solo due Oscar alla serie ed entrambi in categorie tecniche (anche quest’anno il trend è stato il medesimo infatti Skyfall ha mancato le candidature a Miglior film e Miglior regia). I premi assegnati sono stati 1 Oscar nel 1965 per i gli effetti sonori di Agente 007 – Missione Goldfinger e 1 Oscar l’anno successivo per gli effetti speciali di Agente 007 – Thunderball: Operazione tuono.

Oscar 2013: spot tv Psycho con Seth MacFarlane

Dopo la locandina ufficiale prosegue la messa in onda degli spot promozionali per gli Oscar 2013, legati al conduttore della cerimonia di premiazione Seth MacFarlane e naturalmente alla storia del cinema. E’ proprio di queste ultime ore un nuovo spot che ci mostra MacFarlane nei panni di uno degli ospiti del “Bates Motel”, l’albergo del classico Psycho di Alfred Hitchcock che insieme all’iconica e spettrale casa sita presso gli Universal Studios di Hollywood (California) è divenuta location di culto.

Dopo il salto trovate lo spot in cui viene mostrato uno stralcio della memorabile sequenza della doccia, ormai parte della storia del cinema e un indispettito MacFarlane disturbato dai rumori molesti provenienti dalla stanza accanto. Vi ricordiamo che il film di Hitchcock non vinse alcun Oscar nonostante le 4 nomination ricevute: miglior regia, miglior attrice non protagonista (Janet Leigh), miglior scenografia e miglior fotografia. La Leigh venne comunque premiata per la sua performance con un Golden Globe.

Alcune curiosità riguardanti le riprese della scena della doccia:

– Pur durando appena 45 secondi la scena costò alla produzione una settimana di riprese.

– La sequenza dell’accoltellamento dura 22 secondi e in nessuna delle inquadrature si può vedere il coltello affondare nel corpo di Marion.

– Inizialmente Hitchcock voleva che la scena della doccia non fosse accompagnata da alcun commento musicale, ma il compositore Bernard Herrmann lo consigliò diversamente proponendogli un suo brano che fece cambiare idea al regista. [Fonte Wikipedia]

Oscar 2013: video promozionali con Seth MacFarlane

Il prossimo 24 febbraio si terrà la cerimonia di premiazione degli Oscar 2013 e proprio ieri nel pomeriggio ci sono stati gli annunci delle nomination che hanno visto sul palco, per l’atteso annuncio dei papabili alla prestigiosa statuetta, il conduttore ufficiale della serata l’autore televisivo, regista e produttore Seth MacFarlane (papà dei Griffin e regista e voce dell’irriverente e sboccato orsetto Ted), con al fianco la graziosa e lanciatissima Emma Stone, la nuova fidanzata di Spider-Man che vedremo presto su grande schermo nel crime-drama Gangster Squad.

Dopo il salto vi proponiamo 5 promo che MacFarlane ha girato per presentare la serata degli Oscar che ci mostrano l’autoironia e la vena sarcastica del nuovo conduttore in qualche modo istituzionalizzata dalla cornice, ma non per questo meno efficace. MacFarlane è un vero talento come intrattenitore e possiede un innato senso dell’umorismo sapido al punto giusto. Per questo ci è dispiaciuto non poco vedere il notevole lavoro di doppiaggio fatto per il suo debutto su grande schermo, il campione d’incassi Ted, penalizzato da un’edizione italiana senza dubbio professionale, ma non all’altezza della performance originale, ricca di sfumature andate irrimediabilmente perdute.

Prima di lasciarvi alle clip vi ricordiamo che MacFarlane è anche un ottimo pianista e cantante con una passione per i musical e guarda caso tra le nomination ai prossimi Oscar, nella categoria Miglior canzone originale, c’è in lizza anche “Everybody Needs a Best Friend”, brano tratto dalla colonna sonora di Ted, interpretato da Norah Jones e composto da MacFarlane e Walter Murphy.

Concludiamo citando qualche cifra riguardo agli incassi del debutto su grande schermo di MacFarlane in veste di regista e doppiatore. Il film costato indicativamente tra i 50 e i 60 milioni di dollari ne ha incassati solo negli States oltre 218, superando nell’incasso worldwide i 500 milioni di dollari.

Foto | © Getty Images

Premio Oscar