Home Notizie SAG Awards 2013, vincitori: Argo, Daniel Day-Lewis, Jennifer Lawrence, Tommy Lee Jones e Anne Hathaway

SAG Awards 2013, vincitori: Argo, Daniel Day-Lewis, Jennifer Lawrence, Tommy Lee Jones e Anne Hathaway

Il film diretto da Ben Affleck ottiene l’ennesimo riconoscimento e rafforza la propria candidatura all’Oscar 2013 come miglior film dell’anno.

pubblicato 28 Gennaio 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 18:10

Preparate l’Oscar per Argo: l’ultima fatica diretta da Ben Affleck, dopo essersi aggiudicata il PGA Awards come miglior film, ieri sera si è portata a casa il premio principale, quello per il miglior cast di un film, agli Screen Actors Guild Awards.

A proposito di attori da Oscar: i SAG 2013 confermano che come migliore attrice non protagonista Anne Hathaway (Les Miserables) non ha rivali, e che i principali indiziati a vincere le altre tre statuette sono due attori di Lincoln, Daniel Day-Lewis (dato per sicuro) e Tommy Lee Jones (che potrebbe essere penalizzato proprio dalla vittoria di Daniel Day-Lewis, qualora l’Academy volesse premiare quattro attori di quattro film differenti), e la lanciatissima Jennifer Lawrence per la sua performance in Silver Linings Playbook (le uniche sorprese potrebbero arrivare da Emmanuelle Riva di Amour e Quvenzhane Wallis di Beasts Of The Southern Wild che non erano nominabili per i SAG).

Veniamo ai commenti: Ben Affleck ha parlato degli incredibili attori che in Argo hanno recitato in inglese e in farsi. “Una cosa che coloro che parlavano in farsi avevano in comune con noi e che si sono ammazzati pur di rendere il film migliore”. Daniel Day-Lewis ha ringraziato i fratelli e le sorelle dello Screen Actors Guild, ha reso omaggio agli altri candidati e ha ricordato che è stato un attore ad assassinare Abramo Lincoln “quindi è giusto che, una volta ogni tanto, un attore cerchi di riportarlo in vita”. L’incredula Jennifer Lawrence ha ringraziato MTV perché grazie al promo di Super Sweet Sixteen, all’età di 14 anni, ha ricevuto la sua tessera SAG di attrice professionista. Anne Hathaway, che pure ha avuto il suo tesserino SAG a 14 anni, ha preferito ringraziare la madre e il proprio manager. Tommy Lee Jones non era presente per ritirare il premio.

Prima di lasciarvi al riepilogo dei premi, vi ricordiamo che per conoscere i vincitori dei SAG 2013 delle serie tv dovete soltanto visitare Tvblog.

Outstanding Performance by a Cast in a Motion Picture
Argo

Outstanding Performance by a Male Actor in a Leading Role
Daniel Day-Lewis, Lincoln

Outstanding Performance by a Female Actor in a Leading Role
Jennifer Lawrence, Silver Linings Playbook

Outstanding Performance by a Male Actor in a Supporting Role
Tommy Lee Jones, Lincoln

Outstanding Performance by a Female Actor in a Supporting Role
Anne Hathaway, Les Miserables

Outstanding Action Performance by a Stunt Ensemble in a Motion Picture
Skyfall

Foto | © Getty Images