Home Notizie Dal 03 giugno al cinema: ESP – Fenomeni paranormali, Four Lions, Garfield il Supergatto, Milo su Marte, Nauta, Paul, La polvere del tempo, Tutti per uno, Zack & Miri Amore a… primo sesso!

Dal 03 giugno al cinema: ESP – Fenomeni paranormali, Four Lions, Garfield il Supergatto, Milo su Marte, Nauta, Paul, La polvere del tempo, Tutti per uno, Zack & Miri Amore a… primo sesso!

Scopri le trame, i trailer italiani e le recensioni dei film in uscita questo weekend.

pubblicato 3 Giugno 2011 aggiornato 1 Agosto 2020 11:25


Commedie. Ce ne sono alcune in uscita (N.B.: per le festività, i film sono usciti tutti mercoledì 1 giugno) a loro modo interessanti. Ad iniziare da Four Lions (lasciamo perdere il sottotitolo italiano), la “commedia jihadista” diretta da Christopher Morris che ha fatto molto parlare di sé, anche al Torino Film Festival, dov’era in concorso: è nera, feroce e demenziale. Dubbi sulla moralità? Forse: ma si ride molto (a denti stretti). C’è Paul, nuovo lavoro di Greg Mottola, autore dei più che riusciti Suxbad e Adventureland, alle prese con la coppia formata da Simon Pegg e Nick Frost: seppur deludente rispetto ai film della coppia diretti da Wright, perché meno fresco, originale e travolgente, è comunque un dignitoso prodotto mainstream, con dentro molte cose che reggono la baracca. Ed infine c’è Zack & Miri Amore a… primo sesso! (un po’ mi vergogno a doverlo scrivere, questo titolo italiano), terzultimo film di quel romanticone di Kevin Smith. In uscita con 3 anni di ritardo. Lo stesso ritardo dell’ultimo film di Angelopoulos.

Di seguito trovate le trame di tutti i film, i trailer italiani e le nostre recensioni.

ESP – Fenomeni paranormali: una troupe televisiva si occupa di documentare, in stile reality, luoghi infestati da fantasmi o presunti tali. Per un episodio decidono di rinchiudersi dentro un vecchio ospedale psichiatrico abbandonato, noto per una grande attività paranormale. Sarà l’inizio di un ‘vero’ viaggio all’inferno… Horror diretto dai The Vicious Brothers; con Sean Rogerson, Juan Riedinger e Mackenzie Gray. Qui il trailer italiano.

Four Lions: Omar vive in una cittadina inglese ed è deciso a diventare un combattente jihadista. Assieme all’amico Waj parte per addestrarsi in Pakistan, e quando tornano altri amici, questi seguono la loro idea. Anche se i dissidi sulla “leadership” del gruppo sono parecchie. Cosa colpire per iniziare la loro guerra? E quando? Arriva in Italia la feroce “commedia jihadista”, opera prima di Christopher Morris; con Benedict Cumberbatch, Kayvan Novak, Riz Ahmed e Nigel Lindsay. In concorso a Torino 2010. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.

Garfield il Supergatto: Garfield ha due uniche passioni: dormire e mangiare. Ma un giorno Garzooka, un super-gatto palestrato gli porta una bruttissima notizia: Vetvix, una super cattiva del Mondo dei Fumetti, vuole conquistare l’universo dei Cartoni. Vetvix ha rubato un’invenzione capace di sottomettere tutti. Si tratta di un miscelatore molecolare con cui può controllare il mondo. Per caricare la pistola, però, Vetvix ha bisogno del cristallo Klopman che Garzooka ha rubato. Ora Garfield deve unirsi a Garzooka per combattere e salvare tutti. Co-produzione Corea del Sud – Usa per il ritorno in sala di Garfield, questa volta in animazione. Dirige Mark A.Z. Dippé. Qui il trailer italiano. In 3D.

Milo su Marte: Milo ha 9 anni e ha un rapporto complicato con sua mamma. Ma quando lei viene rapita dagli alieni, lui si farà in quattro per salvarla… Film d’animazione in Performance Capture. Diretto da Simon Wells. Qui il trailer italiano.

Nauta: Bruno, antropologo e professore universitario, apprende che sull’isola di La Galite si è verificato uno straordinario quanto misterioso fenomeno naturale. Risvegliatosi dallo stato di apatia in cui è caduto per la crisi con l’amatissima moglie Sara, decide di riprendere gli studi relativi ad alcune antiche testimonianze storiche del fenomeno e, ottenuti in qualche modo dei finanziamenti, mette insieme una spedizione, che parte alla volta di La Galite alla ricerca della perfetta armonia tra l’uomo e la natura. Il gruppo è formato da Davide, burbero capitano e vecchio amico di Bruno, Max, il suo nuovo marinaio, Laura, giovane biologa, e Lorenzo, esperto di sport estremi e provetto sommozzatore. Su tutti domina “Mariella”, lo splendido e antico yacht a vela di Davide. Commedia italiana diretta da Guido Pappadà; con Luca Ward, David Coco, Elena Di Cioccio, Massimo Andrei, Giovanni Esposito e Paolo Mazzarelli. Qui il trailer italiano.

Paul: da 60 anni un alieno di nome Paul è prigioniero in una base militare top secret. Per delle ragioni che non conosciamo, il furbo viaggiatore dello spazio decide di fuggire dall’area e saltare sul primo veicolo che incontra fuori città: un camper con a bordo Graeme e Clive, due inglesi appassionati di fantascienza in pellegrinaggio per l’America in cerca di luoghi visitati dagli UFO… Inseguiti da un agente federale e dal padre di una giovane ragazza che hanno accidentalmente rapito, Graeme e Clive cercano di escogitare un piano per far tornare Paul alla sua astronave… Il nuovo film di Greg Mottola; con Simon Pegg, Nick Frost, Jason Bateman e Kristen Wiig. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.

La polvere del tempo: A. è un regista americano di origine greca. Ritorna negli studi cinematografici di Roma per continuare a girare un film che aveva interrotto per ragioni sconosciute. Il film è la storia dell’amore di sua madre per due uomini… Arriva in sala con 3 anni di ritardo l’ultima fatica di Theodoros Angelopoulos; con Willem Dafoe, Bruno Ganz, Michel Piccoli e Irène Jacob. Qui il trailer italiano.

Tutti per uno: Milana è una bambina di origine cecena che vive a Parigi, dove frequenta la scuola elementare. I suoi amici sono ragazzi di ogni colore e provenienza. Un giorno Youssef viene rimpatriato perché i genitori non hanno il permesso di soggiorno e lo stesso destino sembra attendere anche Milana. Ma i suoi compagni decidono di aiutarla… Dramma francese diretto da Romain Goupil; con Valeria Bruni Tedeschi, Linda Doudaeva e Jules Ritmanic. Qui il trailer italiano.

Zack & Miri Amore a… primo sesso!: Zack e Miri, amici sin dai tempi della scuola, condividono un appartamento. Economicamente i tempi sono duri per entrambi e si trovano sepolti da una montagna di debiti. Quando si trovano perfino senza luce ed acqua gli si accende l’idea di realizzare un film porno artigianale. Con grande entusiasmo iniziano le varie fasi di preparazione del film. I due giurano che fare sesso insieme non rovinerà la loro amicizia, ma… Arriva con 3 anni di ritardo il terzultimo film diretto da Kevin Smith; con Elizabeth Banks e Seth Rogen. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.