Home Curiosità 10 vere location di 10 film horror

10 vere location di 10 film horror

Un tour horror in 10 posti da brivido

di carla
pubblicato 7 Novembre 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 07:39

Natale 2013 sta arrivando, lo vedete? Eccolo là! Per caso andrete a fare qualche viaggetto per le vacanze? Perché non organizzare qualcosa di horror? Magari un percorso cinefilo per vedere le location dove hanno girato dei film dell’orrore? Ecco 10 consigli.

Shining

The Stanley Hotel – Chicago
Il luogo dove è stato girato gran parte del film Shining. Hanno anche un pacchetto speciale chiamato Ghost Adventure. Ecco il sito ufficiale dell’albergo.

UPDATE – ATTENZIONE: il nostro attento lettore max815 (grazie!) mi fa notare, giustamente e lo sapevo!, che “l’albergo dove è stato girato il film è stato ricostruito interamente in studio in Inghilterra (mi riferisco agli interni ovviamente). Gli esterni invece sono del Timberline Lodge, in Oregon ( USA)”. Invece questo The Stanley Hotel ha ospitato Stephen King che si è ispirato al luogo per scrivere il romanzo Shining e lì in quell’albergo è stata girata parte della miniserie televisiva Shining, prodotta proprio a King perché non gli piaceva il film di Kubrick.

Amityville Horror (1979)

Amityville, Long Island, New York
Anche se il film è stato parzialmente girato nel New Jersey, è ancora possibile vedere la casa originale del film sulla 112 Ocean Avenue. Si dice che il luogo dei sei macabri omicidi nel 1970 fosse infestato e divenne la base per il film horror di successo. I proprietari della casa si sono lamentati che alcuni burloni distruggono la casa il giorno di Halloween, quindi basta guardare e non toccare!

Rosemary’s Baby

Il Dakota – New York City
Questo complesso di appartamenti è stato utilizzato come esterni per il film Rosemary’s Baby. Il palazzo si trova al 1 West 72nd Street nel West Side di Manhattan. John Lennon fu ucciso davanti al Dakota l’8 dicembre 1980 dal 24enne Mark Chapman.

L’Esorcista

Washington
Ogni appassionato di film dell’orrore che si rispetti conosce la famosa scena sulle scale de L’esorcista, ma lo sapevate che si possono anche visitare? Si trovano al 36th Street NW e M Street NW nel quartiere Georgetown di Washington, DC.

Venerdì 13

Camp No-Be-Bo-Sco – New Jersey
Questo campo era il luogo delle riprese dell’immaginario Camp Crystal Lake di Venerdì 13. Ecco il sito ufficiale: Camping Excellence since 1927.

The Blair Witch Project

Seneca State Park – Maryland
Molte delle scene di The Blair Witch Project sono state girate nei boschi di questo bellissimo parco statale. Seneca State Park è un ottimo posto per fare escursioni a piedi se vi piace passare il tempo in mezzo alla natura. Magari evitate di cercare la strega…

Nightmare

John Marshall High School, California
L’originale A Nightmare on Elm Street ha utilizzato questa scuola di Los Angeles che si trova al 3939 Tracy Street. Il John Marshall non è estraneo al grande schermo, sia: nel curriculum c’è anche “Gioventù bruciata” e “Buffy l’ammazzavampiri”. Ha anche un famoso ex-alunno: Leonardo DiCaprio.

La notte dei morti viventi

Evans City Cemetery – Pennsylvania
Questo cimitero si trova al Franklin Road a soli 30 miglia a nord da Pittsburg in Pennsylvania, ed è conosciuto per la famosa sequenza di apertura de La notte dei morti viventi.

Carrie

Palisades Charter School – California
Questo liceo dall’aspetto ordinario fa parte delle riprese del film Carrie – Lo sguardo di Satana del 1976 diretto da Brian De Palma, tratto dal romanzo omonimo di Stephen King.

Session 9

Danvers State Hospital – Massachusetts
Questo ospedale psichiatrico raccapricciante è stato da tempo abbandonato e demolito, ma vive ancora nella storia dei film horror grazie alla pellicola Session 9. Gli appassionati di film horror possono ancora visitare un pezzo della proprietà.

Fonte: TheFW