Oscar 2014, Miglior cortometraggio d'animazione: Feral, Mr. Hublot, Possessions, Room on the Broom, Get a Horse!

Il prossimo 2 marzo saranno annunciati i vincitori degli Oscar 2014. Scopri e vota con Cineblog tutti i candidati alla categoria Miglior cortometraggio d'animazione.

Ancora un sondaggio e un approfondimento sulle categorie Oscar in attesa il prossimo 2 marzo della consegna dei premi presso il Dolby Theatre.

Dopo avervi proposto i candidati per la miglior scenografia, costumi, trucco, fotografia, sonoro, montaggio sonoro, colonna sonora, canzone originale, effetti speciali. sceneggiatura originale e sceneggiatura non originale è il turno dei 5 nominati per il miglior cortometraggio d'animazione.

Quest’anno i corti d'animazione designati a concorrere per l'Oscar sono gli americani Feral di Daniel Sousa e Tutti in scena! (Get a Horse!) di Lauren MacMullan, il francese Mr. Hublot di Laurent Witz e Alexandre Espigares, il giapponese Possessions di Shuhei Morita e l'inglese Room on the Broom di Max Lang.

A seguire trovate il sondaggio in cui potete esprimere la vostra preferenza sulla categoria e a seguire un approfondimento sui corti candidati.

Feral


Oscar 2014, Miglior cortometraggio d'animazione Feral, Mr. Hublot, Possessions, Room on the Broom, Get a Horse! (4)

- TRAMA: Un ragazzo selvaggio viene trovato nel bosco da un cacciatore e riportato alla civiltà. Alienato da uno strano nuovo ambiente il ragazzo cerca di adattarsi utilizzando le stesse strategie che lo tenevano al sicuro nella foresta.

- Il corto è diretto da Daniel Sousa alla sua prima candidatura all'Oscar, all'attivo per lui altri tre cortometraggi: Minotaur (2000), Fable (2006) e Drift (2009).

- Il film ha ricevuto una menzione speciale all'Annecy International Animated Film Festival 2013.

SITO UFFICIALE

Mr. Hublot


Oscar 2014, Miglior cortometraggio d'animazione Feral, Mr. Hublot, Possessions, Room on the Broom, Get a Horse! (2)

- TRAMA: Il signor Hublot vive in un mondo dove i personaggi sono realizzati in parte di parti meccaniche, in cui si guidano enormi veicoli e si vive spalla a spalla con il prossimo. Un mondo dove la scala gigante delle macchine e l'uso incessante di materiali di recupero regnano sovrani. il signor Hublot è un personaggio introverso, eccentrico con un disturbo ossessivo-compulsivo che ha paura dei cambiamenti e del mondo esterno. La sua soluzione: non mettere piede fuori dal suo appartamento! L'arrivo del cane robot Pet però trasformerà e sconvolgerà la sua vita: ora il signor Hublot deve condividere la sua casa con questo compagno molto invasivo...

- Il corto è diretto in tandem da Laurent Witz e Alexandre Espigares entrambi esordienti ed entrambi alla loro prima candidatura all'Oscar.

- Tra i crediti come animatore di Espigares ci sono i film Riddick, Now You See Me - I maghi del crimine, Iron Man 3 e il sequel d'animazione Happy Feet 2.

SITO UFFICIALE

Possessions (Tsukumo)


Oscar 2014, Miglior cortometraggio d'animazione Feral, Mr. Hublot, Possessions, Room on the Broom, Get a Horse! (3)

- TRAMA: Un uomo cerca rifugio da una tempesta in un santuario fatiscente dove scopre l'accesso ad un mondo incredibile in cui incontra una serie di oggetti animati infestati da spiriti goblin.

- Il corto è diretto dal regista giapponese Shuhei Morita e fa parte con altri corti del progetto "Short Peace" di Katsuhiro Otomo che coinvolge i migliori artisti nel campo dell’animazione giapponese.

- Morita parla del corto: "Quando immagino uno yokai (spiriti giapponesi tradizionali), le prime immagini che ho in mente sono delle opere d'arte di Utagawa Kuniyoshi o tipo i fantasmi divertenti di Hyakki Yagyo. Tuttavia visto che dovevo realizzare un corto d'animazione di 10 minuti, ho voluto creare un qualcosa che fosse caratterizzato più da un tema Yokai. Volevo disporre di uno Yokai del folklore giapponese e creare un personaggio interessante non solo con il suo aspetto, ma con una storia semplice che fosse a volte spaventosa e agghiacciante".

Room on the Broom


Oscar 2014, Miglior cortometraggio d'animazione Feral, Mr. Hublot, Possessions, Room on the Broom, Get a Horse! (1)

- TRAMA: Una strega geniale e il suo gatto vivono incredibili avventure con i loro amici a bordo di una scopa magica.

- Il corto è diretto da Max Lang alla sua seconda candidatura all'Oscar dopo quella ricevuta nel 2011 per il corto The Gruffalo.

- Si tratta di un corto realizzato per la tv britannica BBC One e basato sull'omonimo libro illustrato per bambini scritto da Julia Donaldson e illustrato da Axel Scheffle.

Tutti in scena! (Get Horse!)


Oscar 2014, Miglior cortometraggio d'animazione Feral, Mr. Hublot, Possessions, Room on the Broom, Get a Horse!

- TRAMA: Topolino, la sua fidanzata Minni e i loro amici Orazio e Clarabella si dilettano in una corsa su un carro musicale, finché Pietro Gambadilegno non si presenta e cerca di farli finire fuori strada.

- Il corto della serie Mickey Mouse, prodotto da Walt Disney Animation Studios è realizzato in 3D, combina bianco e nero e colore e unisce animazione tradizionale a CG. La versione originale include registrazioni d'archivio di Walt Disney che doppia Topolino.

- La regista Lauren MacMullan è alla sua prima candidatura all'Oscar e la prima regista donna ha dirigere un film d'animazione Disney in solitaria. Tra i crediti della regista figurano una sequenza del film dei Simpson, nel 2009 ha fatto parte del team Pixar che ha lavorato sul film d'animazione Newt prima della sua cancellazione e più recentemente ha collaborato all'animazione del lungometraggio Ralph Spaccatutto.

Oscar 2014 Miglior scenografia Lei, American Hustle, 12 anni schiavo, Il grande Gatsby, Gravity (1)

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: