Home Notizie Dal 24 agosto al cinema

Dal 24 agosto al cinema

Credo che con questo weekend le sale riprendano il loro “corso naturale”, dopo un’estate -non ancora finita- di grosse uscite annunciate (ma sono state poche, ovviamente) e davvero pochi titoli degni di nota (due a caso, personalmente: Fearless e Fast Food Nation), ma nulla per cui urlare al miracolo. E dopo quello che è successo

24 Agosto 2007 03:00
Credo che con questo weekend le sale riprendano il loro “corso naturale”, dopo un’estate -non ancora finita- di grosse uscite annunciate (ma sono state poche, ovviamente) e davvero pochi titoli degni di nota (due a caso, personalmente: Fearless e Fast Food Nation), ma nulla per cui urlare al miracolo. E dopo quello che è successo ieri, che purtroppo alimenta la xenofobia sempre presente nel nostro paese, non fanno male due interessanti uscite quali l’ultima Palma d’Oro (4 mesi, 3 settimane e 2 giorni) e Transylvania con la Argento.
Escono poi altri due film succulenti: il documentario di Michael Moore Sicko, sulla sanità americana, e Hot Fuzz di Edgar L’alba dei morti dementi Wright, parodia di film polizieschi e d’azione.
Il dottore ci sconsiglia vivamente Pathfinder, con un 2 che fa immaginare davvero il peggio; io invece invito i romani ad andare al Cinema Eden dove potranno vedere l’horror italiano Il bosco fuori.

Dieci i titoli in uscita da oggi nei nostri cinema: diamoci un’occhiata assieme.

4 mesi, 3 settimane e 2 giorni: Romania, anni del comunismo, esattamente nel 1987: la storia è quella di Gabita, una studentessa universitaria che divide una stanza in un dormitorio con un’altra ragazza, Otilia. Gabita scopre di essere incinta; disperata decide di abortire, nonostante fino al 1989 in Romania una legge vietasse questa pratica. Otilia prenota una stanza in un hotel e chiede aiuto ad un certo Mr. Bébé per aiutare l’amica ad abortire illegalmente. Ma quando tutto è pronto, l’uomo esige di essere pagato in natura… Esce in sala il film di Cristian Mungiu, Palma d’Oro all’ultimo Festival di Cannes. Ha fatto discutere, ma sembra essere piaciuto a tutti.

Il bacio che aspettavo: Carter Webb, un aspirante scrittore che guadagna la pagnotta scrivendo i dialoghi di film porno, viene lasciato dalla fidanzata e cade in depressione. Così decide di andare nel Michigan a casa della nonna che, scorbutica quanto basta, lo avvisa: attento alle donne che vivono qua. Ci sono Sarah, la piccola Paige di 11 anni e l’adolescente Lucy… Carter è nella terra delle donne. Diretta da Jon Kasdan, una commedia sentimentale con Adam O.C. Brody, Meg Ryan e Kristen Stewart.

Il bosco fuori: Aurora e Rino sono due giovani innamorati che una sera decidono di appartarsi un po’. Naturalmente vengono aggrediti da alcuni teppisti ma, per fortuna, una coppia li aiuta e li salva. Aurora e Rino vengono invitati dai salvatori nella loro casa in mezzo al bosco. Fortunati? Trova finalmente una sua piccola distribuzione l’horror italianissimo diretto da Gabriele Albanesi, che promette tensione e splatter. Presentato in molti festival e già venduto in diversi stati, sarà proiettato solo al Cinema Eden di Roma.

Le grand rôle: Maurice è un attore ma non ha mai avuto ruoli importanti. Ha una fidanzata, Perla, che ama pazzamente, ricambiato. Un giorno Maurice viene ingaggiato per la parte di Shylock nell’adattamento de Il mercante di Venezia e quando lo comunica a Perla la gioia esplode. Ma per un attimo. La sua compagna decide di rivelargli il suo segreto, un doloroso segreto: lei sta per morire. Maurice, disperato, perde il lavoro ma non vuole dirlo a Perla e cerca di nascondere la verità: mentendo ed organizzando una grande farsa. Film francese diretto da Steve Suissa, con Stéphane Freiss, Bérénice Bejo e Peter Coyote.

Hot Fuzz: un superpoliziotto ligio al dovere e uno ciccione e sfaticato sono di servizio nella cittadina più tranquilla di tutta la Gran Bretagna, ma c’è qualcosa di macabro nascosto sotto e così, cercando di pacificare la città… prendono in giro i film d’azione americani e quelli di Hong Kong! Dal regista de L’alba dei morti dementi Edgar Wright, una nuova parodia che si presenta davvero esilarante. Con il duo di attori che fece la fortuna del film precedente, ossia Nick Frost e Simon Pegg.

Licenza di matrimonio: un prete viene incaricato da una famiglia, preoccupata dalla giovane figlia che vuole sposare il proprio uomo, di convincere i due piccioncini a seguire un corso prematrimoniale, superandolo a pieni voti, pena la non benedizione! Commedia americana diretta da Ken Kwapis, con Robin Williams, Mandy Moore e John Krasinski.

Pathfinder – La leggenda del guerriero vichingo: America del Nord. 600 anni prima che Colombo raggiunga e scopra quelle incontaminate coste, una battaglia sanguinaria si svolge tra gli indiani del posto e dei vichinghi provenienti da misteriose terre norvegesi. Finita la battaglia un piccolo bambino vichingo resta sul luogo dello scontro. Adottato dai nativi, diventa un Wampanoag. Dopo 15 anni il piccolo bimbo vichingo, diventato Ghost all’interno della tribù, cerca ancora di sfuggire al suo passato, a quei ricordi di sangue che fugacemente lo tormentano, ma nuovi pericoli incombono su di lui… Diretto da Marcus Nispel, il regista di Non aprite quella porta remake, un film d’avventura con Karl Urban. Qui la nostra recensione.

Prova a volare: Alessandro ha 20 anni, è orfano, ed è responsaibile dell’azienda di famiglia. Compito non facile, certo. Ecco perché lascia tutto e decide di lavorare come cameraman per un fotografo che si occupa di matrimoni. Durante una cerimonia incontra Gloria, incinta, costretta a sposarsi. Gloria fugge e Alessandro… Progetto covato dal 2004, esce l’opera prima di Lorenzo Cicconi Massi, un film drammatico con Riccardo Scamarcio, Alessandra Mastronardi, Antonio Catania ed Ennio Fantastichini.

Sicko: in America tutto è merce e tutto ha un prezzo. Anche l’assistenza sanitaria. Infatti, ben 45 milioni di americani non possono permettersi le cure necessarie nel paese più ricco del mondo. Michael Moore si è basato anche su 19000 mail di persone che gli hanno raccontato le loro pessime situazioni riguardo la sanità statunitense, e con questo suo nuovo documentario ha rischiato grosso (anche il carcere). Applaudito abbondantemente a Cannes 60, è diventato ancora una volta un film di culto.

Transylvania: Zingarina conosce in Francia Milan, che la mette incinta e l’abbandona senza spiegazioni. La ragazza parte assieme all’amica Marie e all’interprete Luminitsa per raggiungere l’amato a Transilvania, ma qui viene rifiutata per la seconda volta. Solo un nuovo amore potrà riportarle la serenità, ed ecco quindi che fa il suo ingresso Tchangalo… Il nuovo film di Tony Gatlif ambientato nella cita rumena, con Asia Argento, Amira Casar, Birol Ünel e Marco Castoldi (Morgan).