Home Festa del Cinema di Roma Roma 2012: Gang Of The Jotas – Il trailer del nuovo film di Marjane Satrapi

Roma 2012: Gang Of The Jotas – Il trailer del nuovo film di Marjane Satrapi

Una commedia girata in modo libero e veloce: è il terzo film della regista di Persepolis, una delle sorprese di Roma 2012. Guarda il primo trailer.

13 Ottobre 2012 08:00

A fine aprile vi avevamo annunciato che Marjane Satrapi aveva girato in segreto un nuovo film. Una delle sorprese del cartellone del Festival di Roma, Gang Of The Jotas è proprio il titolo di quell’instant movie, terza fatica registica dell’autrice di Persepolis, ma la prima in assoluto senza il collaboratore Vincent Paronnaud. Si tratta di una commedia, di un vero film indipendente, a metà tra serio e faceto, girato in estrema libertà: insomma, come dice il trailer, un film che non assomiglia ad un film di Marjane Satrapi. Forse. Questa la sinossi:

Nils e Didier vanno nel sud della Spagna per un torneo di badminton. Allo stesso tempo, una donna misteriosa e manipolatrice, interpretata dalla stessa regista, è in viaggio per sistemare una faccenda con la mafia iberica. Quando si incontrano e si scambiano per sbaglio le valigie, le vite di tutti e tre prendono una piega drammatica, che vede Nils e Didier diventare gli assistenti della donna…

Ma com’è nato il progetto di Gang Of The Jotas? La Satrapi, con la scusa di una vacanza, ha convinto il marito e alcuni amici a partire per la Spagna, tra Valencia e Cordoba, assieme a lei per dodici giorni, lo scorso gennaio. Proprio durante questo periodo ha girato il suo nuovo film, col quale sembra volersi staccare dalle due opere dirette in precedenza..

La scelta di girare infatti un film in questo modo, praticamente “di getto”, pare essere una conseguenza di tutte le difficoltà riscontrate durante il lavoro sui complessi effetti visivi di Pollo alle prugne. Così l’opera sarà un “semplice” film in live action. Curioso l’aneddoto con cui la Satrapi riusciva a girare in ogni luogo in cui si trovava: “Sto girando un filmino per il compleanno di mia nonna”, diceva a chi le chiedeva spiegazioni.

Gang Of The Jotas avrà la sua anteprima mondiale al Festival di Roma, dov’è fuori concorso.

Festa del Cinema di Roma