Home Notizie Il Grande Gatsby: Lady Gaga e Prince nella colonna sonora del film di Baz Luhrmann?

Il Grande Gatsby: Lady Gaga e Prince nella colonna sonora del film di Baz Luhrmann?

Attesissimo a Natale e posticipato a maggio 2013, Il Grande Gatsby avrà canzoni di Lady Gaga e Prince: un ritorno per Luhrmann al suo Moulin Rouge?

pubblicato 15 Ottobre 2012 aggiornato 31 Luglio 2020 21:12

Lady Gaga e Prince nella colonna sonora de Il Grande Gatsby? Andiamo con ordine. Quando ad inizio agosto il film tratto da F. Scott Fitzgerald venne posticipato da Natale 2012 a data da destinarsi nel 2013, fu un piccolo shock. Il film di Baz Luhrmann, interpretato da Leonardo DiCaprio, Carey Mulligan e Tobey Maguire, era tra i film più attesi di fine stagione, e uno sui quali puntare per gli Oscar 2013. E invece, la Warner Bros. ha scelto a sorpresa di posticiparne la data di distribuzione.

La motivazione ufficiale, a detta della major, riguarda la collocazione, che a dicembre non avrebbe sfruttato al massimo le potenzialità dell’opera. Una collocazione estiva invece potrebbe essere migliore, visto che in America i film delle major funzionano alla grande. Ma una scelta del genere suonava strana, soprattutto perché annunciata due mesi dopo la diffusione del primo trailer ufficiale. Insomma: in molti hanno pensato che la produzione de Il Grande Gatsby fosse in alto mare.

Non è dato sapere, per forza di cose, se la realtà sia questa, ma una novità degli ultimi giorni potrebbe chiarire un po’ a che punto sia la post-produzione del film. In un’intervista ad indieWIRE, Adelaide Clemens, che nel film sarà Catherine e che vedremo tra poco in Silent Hill 3D: Revelation, si è lasciata sfuggire qualcosa che riguarda proprio la colonna sonora:

Nel film verrà aggiunta della nuova musica. Alcuni grandi artisti sono andati da Baz e hanno scritto canzoni per l’opera, e non credo che la Warner Bros. dirà a no a Prince e Lady Gaga dopo che questi hanno bussato alla tua porta. Non so se in realtà posso dirlo…

Un ritorno per Luhrmann alle atmosfere e all’uso post-moderno del mondo dell’audiovisivo come in Moulin Rouge? Visti il trailer e questa notizia, ne siamo abbastanza convinti. Questa la trama del film: il giovane Nick Carraway (Maguire), voce narrante del romanzo, si trasferisce a New York nell’estate del 1922. Affitta una casa nella prestigiosa e sognante Long Island, brulicante di nuovi ricchi disperatamente impegnati a festeggiarsi a vicenda. Un vicino di casa colpisce Nick in modo particolare: si tratta di un misterioso Jay Gatsby (DiCaprio), che abita in una casa smisurata e vistosa, riempiendola ogni sabato sera di invitati alle sue stravaganti feste. Eppure vive in una disperata solitudine e si innamorerà insensatamente della cugina sposata di Nick, Daisy (Mulligan)…

Il Grande Gatsby uscirà in 3D il 10 maggio 2013.