Home Azione Avengers: Doomsday – riprese al via e annuncio cast ufficiale del nuovo film crossover di Marvel Studios

Avengers: Doomsday – riprese al via e annuncio cast ufficiale del nuovo film crossover di Marvel Studios

Tutto quello che c’è da sapere su “Doomsday”, il nuovo film degli Avengers diretto dai fratelli Russo con Robert Downey Jr. che torna nei panni di Dottor Destino.

27 Marzo 2025 18:39

Marvel Studios ha ufficialmente dato il via alla produzione di Avengers: Doomsday e lo hanno annunciato con un video su YouTube e sui social media che si apriva con una singola sedia da regista con il nome di Chris Hemsworth sullo schienale. Da quella prima sedia, con un intervallo di 15 minuti circa, la macchina da presa si è spostata molto lentamente rivelando di volta in volta una nuova sedia e un nuovo nome. “Avengers: Doomsday” è previsto nelle sale il 1° maggio 2026 mentre “Avengers: Secret Wars” uscirà il 7 maggio 2027.

Robert Downey Jr. al Comic-Con 2024 per annunciare il ruolo di Doctor Doom nei film "Avengers: Doomsday" e "Avengers: Secret Wars" dei fratelli Russo.
Leggi anche:
Comic-Con 2024, Avengers Doomsday e Secret Wars: Robert Downey Jr. nuovo Doctor Doom

Avengers Doomsday – Video annuncio del cast ufficiale

Chris Hemsworth (Thor)
Vanessa Kirby (Susan “Sue” Storm / La Donna Invisibile)
Anthony Mackie (Sam Wilson / Captain America)
Sebastian Stan (Bucky Barnes / Soldato d’inverno)
Letitia Wright (Shuri / Black Panther)
Paul Rudd (Scott Lang / Ant-Man)
Wyatt Russell (John Walker / U.S. Agent)
Tenoch Huerta Mejia (K’uk’ulkan / Namor)
Ebon Moss-Bachrach (Ben Grimm / La Cosa)
Simu Liu (Shang-Chi)
Florence Pugh (Yelena Belova / Vedova nera)
Kelsey Grammer (Dr. Hank McCoy / Bestia)
Lewis Pullman (Bob / Sentinella)
Danny Ramirez (Joaquin Torres / Falcon)
Joseph Quinn (Johnny Storm / Torcia umana)
David Harbour (Alexei Shostakov / Red Guardian)
Winston Duke (M’Baku)
Hannah John-Kamen (Ava Starr / Ghost)
Tom Hiddleston (Loki)
Patrick Stewart (Charles Xavier / Professor X)
Ian McKellen (Erik Lensherr / Magneto: A powerful mutant who can generate and control magnetic fields[1]
Alan Cumming as Kurt Wagner / Nightcrawler)
Rebecca Romijn (Raven Darkhölme / Mystica)
James Marsden (Scott Summers / Ciclope)
Channing Tatum (Remy LeBeau / Gambit)
Pedro Pascal (Reed Richards / Mister Fantastic)
Robert Downey Jr. (Victor von Doom / Doctor Destino)

Poco dopo la diretta streaming, Downey è andato sui social media e ha scritto:  “Questo è quello che chiami un profondo banco di talenti… in realtà è più come una fila, ma molto lunga… Deve essere così… giusto?”

L’account ufficiale della Marvel ha risposto con un’anticipazione consapevole: “C’è sempre spazio per altro”.

Anche Hollywood Reporter ha riferito che sono previste altre rivelazioni: “La Marvel non ha finito di rivelare l’intero cast, anche se non è chiaro quando e come avverrà un’altra rivelazione”.

Ecco alcuni degli assenti dalla lista iniziale: Captain America di Chris Evans, Spider-Man di Tom Holland, Hulk di Mark Ruffalo, Doctor Strange di Benedict Cumberbatch, Occhio di falco di Jeremy Renner, Nick Fury di Samuel L. Jackson, Scarlet Witch di Elizabeth Olsen, Deadpool di Ryan Reynolds e Wolverine di Hugh Jackman

Curiosità

Tutto quello che c'è da sapere su "Avengers: Doomsday", il nuovo film dell'MCU dei Marvel Studios diretto dai fratelli Russo e interpretato da Robert Downey Jr. che torna nei panni di Victor von Doom aka Dottor Destino.

  • Robert Downey Jr. ha quasi interpretato il Dottor Destino in I Fantastici 4 (2005) di Tim Story.
  • Lo scrittore di Ant-Man and the Wasp: Quantumania (2023) Jeff Loveness era stato inizialmente assunto per scrivere la sceneggiatura del film nel 2023. Tuttavia, dopo che il sequel di Ant-Man ha avuto un rendimento deludente al botteghino, Loveness è stato sostituito da Michael Waldron. Waldron era stato precedentemente incaricato di scrivere anche Avengers: Secret Wars (2027). Al San Diego Comic-Con 2024, tuttavia, Stephen McFeely è stato annunciato come nuovo sceneggiatore di “Avengers: Doomsday”. McFeely in precedenza ha co-sceneggiato i film di Captain America e Avengers: Infinity War (2018) e Avengers: Endgame (2019) nella Infinity Saga.
  • Il film era originariamente intitolato “Avengers: The Kang Dynasty” e avrebbe dovuto avere come protagonista Kang il Conquistatore, un antagonista viaggiatore del tempo di “Ant-Man and the Wasp: Quantumania” (2023) e che era stato introdotto nella serie tv Loki (2021). Tuttavia, nel 2023 l’attore che interpretava Kang, Jonathan Majors, è stato licenziato dopo aver dovuto affrontare accuse di aggressione presentate dalla sua ex fidanzata. Nel 2024 la Marvel ha sostituito Kang con il Dottor Victor von Doom aka Dottor Destino, interpretato da Robert Downey Jr. che torna nell’MCU dopo sette anni e la morte del suo Tony Stark / Iron Man in Avengers: Endgame (2019). Dopo l’arrivo del Dottor Destino di Downey come nuovo antagonista, il film e stato rinominato “Avengers: Doomsday”.
  • Robert Downey Jr. ha rivelato sul podcast “Awards Chatter” di The Hollywood Reporter che lui, Kevin Feige e i fratelli Russo hanno accettato di tornare durante il doppio sciopero degli sceneggiatori e degli attori del 2023.
  • “Doomsday” segna il ritorno dei registi Anthony e Joe Russo nell’MCU sette anni dopo Avengers: Endgame (2019).
  • Destin Daniel Cretton, regista di Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli (2021) era stato precedentemente selezionato come regista di “Doomsday” nel 2022 (quando il film si intitolava The Kang Dynasty) fino alla sua partenza all’inizio del 2024.
  • Robert Downey Jr. ha rifiutato un ruolo in The Odyssey (2026) di Christopher Nolan a causa di conflitti di programmazione con questo film.

Rumor e potenziali spoiler

Tutto quello che c'è da sapere su "Avengers: Doomsday", il nuovo film dell'MCU dei Marvel Studios diretto dai fratelli Russo e interpretato da Robert Downey Jr. che torna nei panni di Victor von Doom aka Dottor Destino.

IL RITORNO DI CLEA

Secondo quanto riportato da The Cosmic Circus, Charlize Theron tornerà a vestire i panni di Clea, la nipote di Dormammu, in “Doomsday” della Marvel. Il personaggio è stato fugacemente introdotto in una scena dopo i titoli di coda di Doctor Strange nel multiverso della follia in cui appare, apre una crepa nella realtà e dice a Strange che le sue azioni hanno causato un’Incursione (“Le ‘incursioni’ sono state stabilite come eventi che causano la fine di universi, i quali si verificano quando si lascia un’impronta in una realtà alternativa, causando la destabilizzazione della connessione tra due universo con la conseguente distruzione di uno o entrambi”). Secondo la fonte, Clea tornerà per il prossimo grande evento degli Avengers. l’articolo menziona anche che il cast di “Doomsday” includerà anche America Chavez, She-Hulk e, sì, Scarlet Witch, che è stata già menzionata in diverse occasioni..

Questo rumor è in linea con quanto detto nel 2022 da Michael Waldron, lo sceneggiatore di “Doctro Strange nel multiverso della follia” sul futuro di Clea nell’MCU:

Eravamo davvero emozionati nel presentare Clea. Far interpretare quel personaggio a Charlize Theron, santo cielo! Nei fumetti, Clea è il grande amore di Doctor Strange, per così dire. La Christine Palmer alternativa, mentre dice addio al nostro Doctor Strange, gli dice di affrontare le sue paure, di essere disposto ad amare qualcun altro e di affrontare quella paura di connettersi con qualcun altro. Sembrava il momento perfetto per presentare finalmente questo personaggio fondamentale nel canone del Doctor Strange. Strange è andato nel Multiverso e lo ha manomesso il più possibile. Non credo che sia una sorpresa, secondo le regole, che Reed [Richards] abbia stabilito che abbia causato un’Incursione. Quindi ora c’è una collisione imminente di universi. Ma cosa significa per l’MCU? Lo scopriremo. Ma abbiamo un Dottor Strange semi-corrotto e Clea sul caso! Quindi sarà molto divertente.

LOKI POTREBBE DIVENTARE UN PERSONAGGIO CHIAVE

Secondo The Cosmic Circus, Loki diventare un personaggio talmente importante da essere al centro di una cacciai all’uomo in “Doomsday” in cui sarebbe coinvolto anche il Dottor Destino di Robert Downey Jr.:

Sarà il nostro MacGuffin. La corsa contro Doomsday sarà una corsa per vedere chi arriva per primo a Loki.

Secondo questa teoria Loki si troverà nel mezzo del conflitto diventando ​​la chiave per tenere insieme il multiverso, poiché mantiene le infinite linee temporali ramificate del Multiverso, e controllarlo (o rimuoverlo) potrebbe disfare la realtà stessa.

IL “DOOM” DI ROBERT DOWNEY JR. ALL’INIZIO SI PRESENTERA’ COME UN ALLEATO?

Una voce di corridoio circolata online a marzo (via MyTimeToShineHello) suggeriva che “Doomsday” presenterà un Robert Downey Jr. in principio alleato degli Eroi più potenti della Terra (avete presente il Mysterio di Jake Gyllenhaal in Spider-Man: Far From Home?). Sembra che Destino userà la sua somiglianza con Tony Stark per manipolare gli Avengers, sfruttando proprio l’eredità che Stark ha lasciato.

In Doomsday, Victor Von Doom sfrutta la sua somiglianza con Tony per presentarsi come un alleato dell’MCU.

La teoria è stata contestata poiché Downey Jr., secondo quanto riferito da Marvel Studios, andrà ad interpretare un personaggio completamente diverso, non una variante di Tony Stark, quindi un inganno del genere non sembra plausibile, ma come si suol dire “mai dire mai”.

RUMOR SU DOTTOR DESTINO, LOKI, SPIDER-MAN E DEADPOOL

Secondo quanto riferisce The Cosmic Circus, il Victor Von Doom aka Dottor Destino di Robert Downey Jr. potrebbe non restare parte dell’MCU a lungo termine, così almeno afferma l”insider Alex Perez:

Pare che l’attore saluterà il ruolo dopo Secret Wars, smentendo le voci secondo cui resterà nei panni del cattivo.

Un altro rumor afferma che Spider-Man di Tom Holland avrà un ruolo chiave in “Doomsday”, anche se il suo arco narrativo sarà in gran parte modellato dal suo quarto film da solista.

Sarà così assorbito dal suo ruolo di Spider-Man che non solo nasconderà la sua identità, ma nasconderà anche come si sente veramente, portando a un sacco di problemi irrisolti ed emozioni represse che potrebbero emergere di tanto in tanto, ma che non saranno affrontate fino al suo nuovo film da solista.

Deadpool sarà presumibilmente uno dei “campioni” del suo universo, offrendo maggiori informazioni sul concetto di “Esseri Ancora” mentre offre il suo caratteristico umorismo. “Inoltre, sollievo comico. Un sacco di sollievo comico”.

Per quanto riguarda Loki, i Marvel Studios apparentemente non hanno intenzione di uccidere il Dio dell’Inganno in questi film nonostante la probabile minaccia di Dottor Destino. Invece, Loki è sulla buona strada per riunirsi a Thor. Tuttavia, ci sarà un cambiamento che lo toglierà dal suo trono alla Fine dei Tempi”. Inoltre, i fan possono aspettarsi di vedere una Variante di Thanos emergere in Battleworld a un certo punto.

Una delle rivelazioni più intriganti riguarda il Vuoto, un luogo introdotto per la prima volta in Loki che potrebbe svolgere un ruolo fondamentale in questi film. “Il Vuoto è uno dei pochissimi posti nell’intero multiverso che è al sicuro dalla fine del multiverso. È anche la casa di alcuni personaggi interessanti che vedremo abbastanza presto”.

Si vocifera che il prossimo capitolo della saga di Spider-Man con Tom Holland sarà un “sequel diretto” di “Doomsday” e fungerà da ponte con “Avengers: Secret Wars”. Il rumor arriva dall’insider del settore Daniel Richtman, e suggerisce che Spidey avrà un ruolo fondamentale dopo “Doomsday”.

Le voci suggeriscono anche che “Spider-Man 4” potrebbe vedere Peter Holland fare squadra con le passate incarnazioni di Spider-Man (Tobey Maguire e Andrew Garfield), insieme ad altri alleati del Multiverso come il Ghost Rider di Nicolas Cage e Wolverine di Hugh Jackman. Ovviamente, niente di tutto questo è confermato. Per quanto riguarda Spider-Man 4, l’uscita del film è stato posticipato di una settimana dal 24 luglio 2026 al 31 luglio 2026.

Interviste & dichiarazioni

Tutto quello che c'è da sapere su "Avengers: Doomsday", il nuovo film dell'MCU dei Marvel Studios diretto dai fratelli Russo e interpretato da Robert Downey Jr. che torna nei panni di Victor von Doom aka Dottor Destino.

I fratelli Joe e Anthony Russo, reduci dal recente adattamento The Electric State, tornano per dirigere “Doomsday”. Il duo ha recentemente spiegato perché hanno deciso di tornare all’MCU.

Anthony Russo ha spiegato:“Beh, amiamo il genere. Alcune persone lo hanno liquidato come una forma di narrazione meno completa, più adatta ai bambini. Ma noi lo consideriamo rilevante per gli adulti, se trattato con maturità e complessità. Questo è tutto ciò che è: un impegno per la narrazione”.

Anthony ha anche confermato alcune preoccupazioni rispetto al continuo espandersi dell’universo Marvel e al bisogno di mantenere un focus:

Sì, l’MCU è diventato piuttosto grande, questo è certo. Voglio dire, francamente, abbiamo difficoltà con lo stesso problema. Ma parte del motivo per cui Joe e io abbiamo deciso di tornare è esattamente ciò per cui c’è preoccupazione. C’è bisogno di una narrazione più centrale. Quello era qualcosa su cui eravamo molto specifici quando abbiamo lavorato con la Marvel [prima]. Vorremmo riportare quella narrazione focalizzata.

Come ormai è confermato Robert Downey Jr. sta tornando all’MCU come Dottor Destino. I Russo a questo proposito ha accennato al fatto che la morte di Iron Man si collegherà al Dottor Destino:

Non possiamo spiegarlo perché fa parte della storia. Ma non c’è nessun altro al mondo che potrebbe interpretare questo personaggio nel modo in cui sta per farlo lui.

A quanto rivelato dal co-regista di “Doomsday” Joe Russo al magazine The Times, la scelta di casting che ha coinvolto Robert Downey Jr. è arrivata dai piani alti della Marvel:

E’ stata una proposta di Kevin [Feige]. È interessante notare che quella conversazione è stata fatta un po’ di tempo fa.

Nonostante il ritorno di Downey, i fratelli Russo non erano immediatamente disposti a tornare. Il motivo della loro titubanza è che non c’era un aggancio alla storia, come ha spiegato Joe Russo:

Poi Robert ha provato a convincerci a fare [i film degli Avengers] e abbiamo detto di no. Stranamente, perché avevamo detto che non saremmo tornati. Semplicemente non avevamo una storia. Non avevamo un modo per entrare. Siamo stati restii per un po’. Un giorno, [lo sceneggiatore] Steve McFeely, uno dei nostri principali collaboratori, ha detto, “Ho un’idea.” Abbiamo detto, ‘E’ questa la storia giusta”. “Quetsa è la storia che deve essere raccontata; una storia davvero potente.” L’unica cosa che dirò sul film: amiamo i cattivi che pensano di essere gli eroi delle loro storie. È allora che diventano tridimensionali e diventano più interessanti. Quando hai un attore come Robert Downey Jr., devi creare un personaggio ben delineato e tridimensionale per il pubblico.

Per ora quello che sappiamo è che Downey ha partecipato attivamente per creare la versione di Dottor Destino che interpreterà nell’MCU, qualcosa a cui Joe Russo aveva accennato qualche tempo fa:

È un processo molto intenso sviluppare il personaggio. [Downey] è così immerso in esso. È così concentrato. È questo il tipo di artista che è. È questo il tipo di attore che è. Sta scrivendo la storia di fondo [e condividendo] idee per i costumi. Lui è davvero… eravamo al telefono questa mattina, prima di arrivare qui, a parlarne… Lui ama i personaggi davvero ricchi e tridimensionali, e penso che veda una vera opportunità qui con quel personaggio.

I fratelli Russo hanno precedentemente concluso l’Infinity Saga con i film “Infinity War” e “Endgame”, ma “Doomsday” e “Secret Wars” non saranno invece i capitoli conclusivi della Multiverse Saga. In una recente intervista con Omelete, Joe Russo ha spiegato cosa ha riportato lui e Anthony all’MCU.

Ciò che è avvincente di questi due nuovi film di Avengers è che sono un inizio. È un nuovo inizio. Abbiamo raccontato una storia finale, ora racconteremo una storia iniziale.

Per quanto riguarda il futuro più in generale dei Marvel Studios Joe ha detto:

Chi lo sa dove andremo da lì? Forse ci vorranno altri cinque anni. Penso che avessimo solo bisogno di quel tempo e di quella prospettiva per capire dove dovevamo andare dopo e l’unica cosa che ci ha riportato indietro è stata la storia giusta.

Durante un’intervista con Tech Radar (via CBM), i Russo hanno rivelato che “trarranno ispirazione” sia dal primo fumetto “Secret Wars” scritto da Jim Shooter, pubblicato nel 1984, sia dalla versione scritta da Jonathan Hickman, pubblicata nel 2015. Alla domanda se avrebbero preso in considerazione una serie di fumetti piuttosto che l’altra, Joe ha spiegato:

Beh, creiamo sempre la nostra versione della storia. Quindi, usiamo i fumetti come libera ispirazione. Ma, sai, sono cresciuto con la serie originale. È qualcosa che mi ha fatto appassionare ai fumetti Marvel. Anche la serie di Hickman è fantastica [e sono] molto diverse l’una dall’altra per molti aspetti, quindi trarremo ispirazione da entrambe.

In un’intervista con il sito Collider, i fratelli Russo hanno spiegato che hanno già pianificato qualcosa per contrastare le foto scattate sul set dai paparazzi, immagini “rubate” che spesso rappresentano degli spoiler.

“Siamo abbastanza bravi a bloccarli”, ha spiegato Joe. Anthony ha continuato dicendo, “Abbiamo in un certo senso elaborato una strategia per sperare di essere efficaci in questo”.

Joe Russo ha confermato che “faranno un bel po’ di cose del genere”, dicendo: “Non vogliamo che le persone si facciano fotografare, quindi siamo piuttosto rigidi”. Tuttavia, Anthony ha spiegato che hanno anche scelto le location delle riprese in modo molto intenzionale, spiegando: “Il lavoro sulle location che stiamo facendo, le abbiamo scelte tenendo a mente anche questo”.

I Russo stanno attualmente sistemando a Londra quello che sarà “un set di riprese di lunghezza standard”, secondo Anthony. “Quindi, sei mesi per ciascuno film”, ha confermato Joe.

AzioneFantascienza