IF – Gli Amici Immaginari: nuovi video del film con Ryan Reynolds (Al cinema dal 16 maggio)
Al cinema con Paramount Pictures Italia e Eagle Pictures, la commedia fantasy scritta e diretta da John Krasinski con le voci italiane di Pilar Fogliati e Ciro Priello.
Dal 16 maggio 2024 nei cinema italiani con Paramount Pictures Italia e Eagle Pictures IF – Gli Amici Immaginari, la commedia fantasy scritta e diretta da John Krasinski, che è anche coprotagonista al fianco di Ryan Reynolds.
IF Gli amici immaginari – Trama e cast
“IF – Gli amici immaginari” è l’incredibile e magica storia di una bambina e della sua capacità di vedere gli IF, cioè gli amici immaginari di tutte le persone. Grazie a questo suo insolito superpotere, si imbarcherà in una magica avventura per ricongiungere gli IF dimenticati con i loro bambini.
“IF – Gli Amici Immaginari” è interpretato da Ryan Reynolds, John Krasinski, Cailey Fleming, Fiona Shaw. A dare le voci agli IF, personaggi meravigliosamente unici che riflettono l’incredibile potere dell’immaginazione di un bambino, saranno Steve Carell (Blue), Phoebe Waller-Bridge (Blossom), Louis Gossett Jr. (Orso), Emily Blunt (Unicorso), Matt Damon: (Fiore) Maya Rudolph (Ally), Jon Stewart (Robot), Sam Rockwell (SDog), Sebastian Maniscalco (Topo magico), Christopher Meloni (Cosmo),
Richard Jenkins (Maestro D’Arte), Awkwafina (Bubble), Vince Vaughn (Drago), Keegan-Michael Key (Slime), Blake Lively (Gatto polpo), George Clooney (Astronauta), Matthew Rhys (Fantasma), Bradley Cooper (Ice), Amy Schumer (Orsa Gommosa) Brad Pitt (Keith).
Tra i doppiatori italiani ci saranno anche l’attrice Pilar Fogliati (Odio il Natale, Romantiche) e Ciro Priello (Lol Chi ride è fuori, Celebrity Hunted) dei The Jackall. Entrambi daranno la voce a due degli amici immaginari, Fogliati darà la voce a Blossom, mentre Priello doppierà Blue.
IF Gli amici immaginari – Le featurette in lingua originale
Curiosità sul film
- Il regista John Krasinski descrive questo film come “un film Pixar live-action”.
- Il titolo del film, “IF” non vuole essere la parola “se” ma un’abbreviazione del termine “imaginary friend.” (amico immaginario).
- Il primo lavoro di regia non horror di John Krasinski dai tempi di The Hollars (2016).
- Il primo film di Louis Gossett Jr. uscito dopo la sua morte.
- Christopher Meloni è già apparso nella serie Happy! (2017), dove il suo personaggio fa squadra con un amico immaginario per salvare sua figlia.
- Il secondo lavoro di regia di John Krasinski ad essere girato in digitale dopo The Hollars (2016). Tutti i suoi film precedenti sono stati girati in 35mm.
- La prima interpretazione di doppiatore di Steve Carell in un film esterno al franchise di Cattivissimo me dai tempi di Ortone e il mondo dei Chi (2008), uscito sedici anni prima.
- Il cast del film comprende tre vincitori dell’Oscar: Matt Damon, Louis Gossett Jr., Sam Rockwell; e quattro candidati all’Oscar: Richard Jenkins, Bradley Cooper, Emily Blunt e Steve Carell.
- È la quarta volta che Matt Damon presta la voce in un lungometraggio cinematografico, dopo Titan A.E. (2000), Spirit – Cavallo selvaggio (2002) e Happy Feet 2 (2011).
- La prima volta che Bradley Cooper presta la voce in un lungometraggio al di fuori della serie Guardiani della Galassia.
- John Krasinski e Steve Carell hanno lavorato insieme nella serie tv The Office (2005).
- Uno degli unici due ruoli come doppiatore di Louis Gossett Jr. in un lungometraggio. L’altro era in Delgo e il destino del mondo (2008) uscito 16 anni prima.
- Octocat è anche il nome di un personaggio della serie animata Spliced (2009).
- Brad Pitt è accreditato nel ruolo di Keith. Tuttavia, poiché Keith è un personaggio invisibile che non ha battute, questo probabilmente non è un vero credito ma uno scherzo che collega questo film a Deadpool 2, interpretato da Ryan Reynolds e dove Brad Pitt interpretava un personaggio invisibile.