Home Curiosità Poltergeist: Sam Raimi girerà il remake?

Poltergeist: Sam Raimi girerà il remake?

Se ne parla da anni, e ormai pare confermato: il remake di Poltergeist si farà. Produce Sam Raimi. E dirige pure?

pubblicato 17 Ottobre 2012 aggiornato 31 Luglio 2020 21:06

Uh, ancora. Il remake di Poltergeist di Tobe Hooper, prodotto da Sam Raimi, si farà. Si fa una certa fatica a dare una news del genere dopo aver visto nel giro di pochi giorni i trailer di due altri remake di horror classici americani, ovvero Carrie e La Casa. Tra l’altro, il secondo è prodotto dallo stesso Raimi, autore della trilogia originale. A tutti servono soldi, si dirà. Però poi salta fuori che lo stesso Raimi girerà un remake di un classico dell’orrore, e ti fai qualche domanda.

Andiamo con calma, perché di un nuovo Poltergeist si parla davvero da anni. Già nel 2006 si parlava di una sceneggiatura di Clint Morris per il remake, che si sarebbe intitolato Poltergeist: Kayeri. Poco tempo dopo si seppe che la sceneggiatura non sarebbe stata utilizzata, ma il progetto del rifacimento rimase nell’aria. Due anni dopo il progetto tornò alla ribalta, e vennero fatti i nomi di due nuovi sceneggiatori, Stiles White e Juliet Snowden (Boogeyman, Segnali dal futuro: ehm). Arriviamo al febbraio 2009: viene annunciato il regista, Vadim Perelman (La casa di sabbia e nebbia), e c’è una data d’uscita, a novembre 2010.

Nel 2012 il progetto è ancora in mano alla MGM, che comunque fa ripartire tutto da zero, scegliendo Sam Raimi come produttore principale. La sceneggiatura viene affidata a David Lindsay-Abaire, autore della pièce teatrale da cui è tratto Rabbit Hole e della sceneggiatura del film. Scott Feinberg dell’Hollywood Reporter su Twitter dice che lo stesso Lindsay-Abaire gli avrebbe dichiarato che non solo Raimi produrrà il film, ma alla fine lo dirigerà lui stesso:

Lindsay-Abaire mi ha detto che Raimi lo dirigerà. Non ho mai sentito di questa possibilità prima d’ora“. Però la fonte pare decisamente attendibile, no? Raimi è impegnato adesso nella post-produzione de Il grande e potente Oz, in uscita in sala a marzo. Che il suo film successivo sia proprio il nuovo Poltergeist? Urge conferma diretta.