Home Notizie Stasera in tv: “Sono solo fantasmi” su Canale 5

Stasera in tv: “Sono solo fantasmi” su Canale 5

Canale 5 stasera propone “Sono solo fantasmi”, commedia del 2019 di Christian De Sica con con Christian de Sica, Gianmarco Tognazzi e Carlo Buccirosso.

20 Giugno 2023 07:16

Sono solo fantasmi, su Canale 5 la commedia diretta e interpretata da Christian De Sica che propone una versione in salsa napoletana degli iconici Ghostbusters americani. De Sica affiancato da Gianmarco Tognazzi e Carlo Buccirosso interpreta il maggiore di tre fratelli che arrivano a Napoli per ereditare qualcosa, si inventano acchiappafantasmi e finiscono per risvegliare fantasmi veri.

Sono solo fantasmi – Cast e personaggi

Christian De Sica: Tommaso Di Paola/Mago Thomas/Don Vittorio Di Paola
Carlo Buccirosso: Carlo Di Paola
Gianmarco Tognazzi: Ugo Di Paola
Ippolita Baldini: Serena
Marzia Onorato: Nunzia Palazzo
Leo Gullotta: signore distinto
Nadia Rinaldi: Gianna
Lucianna De Falco: signora Franca Vasta
Claudio Insegno: egiziano
Gianni Parisi: notaio
Valentina Martone: Rosalia
Carmen Russo: se stessa
Graziella Marina: vecchietta teatro
Francesco Bruni: Dante

Sono solo fantasmi – Trama e cast

 

Thomas (Christian De Sica), ex mago in bolletta, e Carlo (Carlo Buccirosso), napoletano, sottomesso a moglie e suocero settentrionali, sono due fratellastri che si rincontrano dopo anni a Napoli per la morte del padre Vittorio, giocatore incallito e donnaiolo. Scoprono di avere un terzo fratello, Ugo (Gianmarco Tognazzi), apparentemente un po’ tonto ma in realtà un piccolo genio. L’eredità, agognata da Thomas e Carlo, sfuma a causa dei debiti del padre e i tre hanno una grande idea: sfruttare la superstizione e credulità napoletana, diventando degli ‘acchiappa fantasmi’. Proprio quando l’attività inaspettatamente sembra avere molto successo, lo spirito del padre Vittorio s’impossessa del corpo di Carlo. Thomas e Carlo si convincono che i fantasmi esistono davvero. Nel frattempo i fantasmi catturati dal trio si liberano e vanno a risvegliare il fantasma di una strega che minaccia di distruggere Napoli. Con l’aiuto del padre i tre fratelli cercheranno di salvare la città.

Il nostro commento

Christian De Sica dirige una sorta di parodia del classico Ghostbusters di Ivan Reitman da un’idea Nicola Guaglianone & Roberto Marchionni “Menotti”, un duo di sceneggiatori lanciati da Lo chiamavano Jeeg Robot, che di film in film stanno provando a rilanciare il cinema di genere nostrano; ci sono loro dietro la trilogia Non ci resta che il crimine ispirata a Ritorno al futuro, al riuscito prequel La Befana Vien di Notte 2 – Le Origini e alla serie tv supereroistica Zero di Netflix.

L’intrigante idea iniziale di Guaglianone & Menotti però finisce per diventare un ibrido che tenta di accontentare un po’ tutti; De Sica padre e figlio (Brando è co-regista) filmano una Napoli misteriosa e suggestiva che ben incornicia la storia degli acchiappafantasmi improvvisati, purtroppo De Sica padre non riesce a sganciarsi da una certa trivialità ereditata da tanti, troppi cinepanettoni, così la potenzialità di un’operazione davvero coraggiosa finisce per essere costellata da battute volgari, gag sguaiate e fantasmi con la dissenteria (uno dei punti più bassi del film).

Un vero peccato, una grande occasione persa che lascia dietro di sé solo qualche momento suggestivo e tracce di qualcosa che poteva davvero regalare al cinema nostrano una commedia sovrannaturale con qualche gustoso guizzo horror, che era poi il cuore del “Ghostbusters” di Reitman. Purtroppo il correre imperterriti dietro ad una certa tipologia di spettatori alla fine non paga e la prova è sullo schermo con una pellicola che mostra sia dal punto di vista della regia che della scrittura un evidente voglia di fare un passo avanti, ma che resta ancorata ad un certa comicità di riferimento diventata ormai una zavorra di cui liberarsi al più presto.

Curiosità

  • Christian De Sica dirige “Sono solo fantasmi” da una sua sceneggiatura scritta con Andrea Bassi (trilogia Non ci Resta che il Crimine), Luigi Di Capua (Smetto quando voglio Masterclass & Ad Honorem) e Gianluca Ansanelli (Chi ha Incastrato Babbo Natale) da un soggetto di Nicola Guaglianone & Roberto Marchionni “Menotti” (Lo chiamavano Jeeg Robot, La Befana Vien di Notte 2 – Le Origini).
  • Il film ha fruito della fotografia di Andrea Arnone (» Ovunque Tu Sarai), del montaggio di Francesco Galli (» Mio Fratello, Mia Sorella), dei costumi di Nicoletta Ercole (Amici come prima), delle scenografie di Paolo Sansoni Baratella (Morrison).

La colonna sonora

  • Le musiche originali del film sono di Andrea Farri (10 Giorni con Babbo Natale, La befana vien di notte, Smetto quando voglio, Veloce come il Vento).
  • La colonna sonora include il singolo “Fantasmi” del rapper napoletano Clementino.

 

1. Demon Hagen 1:44
2. Sono solo fantasmi 2:18
3. Paranormal Investigation 3:11
4. Di Capua, Mazzucchi: O sole mio (Andrea Bocelli and Moscow Radio Symphony Orchestra and Vladimir Fedoseyev) 4:39
5. La janara del Vesuvio 1:50
6. Vittorio 2:23
7. Fantasmi a Napoli 2:46
8. Nella cripta della janara 2:34
9. Fantasmi (Clementino) 3:10