Home Notizie Cannes 61: apre Blindness di Meirelles, chiude What Just Happened? con De Niro

Cannes 61: apre Blindness di Meirelles, chiude What Just Happened? con De Niro

Si completa il programmone di quest’anno, con nuove entrate in concorso, nuovi membri della giuria e soprattutto i titoli dei film che apriranno e chiuderanno la 61a edizione del Festival di Cannes. Da 19 i film in concorso passano a 22, film d’apertura compreso, che sarà l’atteso Blindness di Fernando Meirelles, dato da alcuni in

2 Maggio 2008 11:23

Completata la selezione di Cannes 61

Si completa il programmone di quest’anno, con nuove entrate in concorso, nuovi membri della giuria e soprattutto i titoli dei film che apriranno e chiuderanno la 61a edizione del Festival di Cannes. Da 19 i film in concorso passano a 22, film d’apertura compreso, che sarà l’atteso Blindness di Fernando Meirelles, dato da alcuni in anteprima a Venezia 65. Il film tratto dal romanzo di Josè Saramago, che vede tra gli interpreti Julianne Moore, Danny Glover, Mark Ruffalo e Gael Garcia Bernal, verrà quindi presentato il 14 maggio.

Gli altri due film in concorso sono la nuova fatica del francese Laurent Cantet, il regista di Verso il Sud, che presenta Entre les murs, e, vera sorpresona, il quarto film di James Gray, intitolato Two Lovers, che vede protagonisti Joaquin Phoenix e Gwyneth Paltrow. Il regista l’anno scorso era sempre in concorso con il suo bel I padroni della notte.

A chiudere il 25 maggio quest’edizione del Festival di Cannes ci sarà Robert De Niro, diretto da Barry Levinson (suo L’uomo dell’anno), con What Just Happened?, pellicola ispirata alle memorie del produttore hollywoodiano Art Linson, che sarà fuori concorso. Ma De Niro avrà un ruolo centrale anche durante la premiazione, dovendo consegnare la Palma d’Oro per il miglior film.
Infine saranno l’attrice francese Jeanne Balibar e Marjane Satrapi, la geniale aiutrice di Persepolis, gli ultimi membri della giuria dei film in competizione.