PGA Awards 2013: le nomination, c'è anche Skyfall


Le nomination dei Producers Guild of America riservano sempre almeno una sorpresa, e quest'anno si chiama Skyfall. Le segnalazioni dei produttori di Hollywood sono il termometro più affidabile per capire quale sarà la lista dei film nominati agli Oscar come miglior film. Anche se non vanno mai presi alla lettera... Questi i 10 film nominati dai PGA:

Confermata la cinquina prevista per il miglior film d'animazione:

Le nomination dei documentari e le considerazioni sulle nomination subito dopo il salto.

Queste le nomination per il miglior documentario:

    A People Uncounted
    The Gatekeepers
    The Island President
    The Other Dream Team
    Searching For Sugar Man

Nota numero uno: non è detto che i titoli in corsa per l'Oscar 2013 come miglior film siano 10 (possono variare da 5 a 10). Nota numero due: come dicevamo prima, non sempre i film segnalati dai PGA si ritrovano nella categoria "miglior film". Prendiamo come esempio le ultime due annate.

Nel 2011 The Town venne nominato dai produttori, ma nelle nomination dell'Academy venne "sostituito" da Un gelido inverno. Nel 2012 furono addirittura tre i film nominati dai produttori che poi non ritrovammo nelle nomination per il miglior film agli Oscar: Le amiche della sposa, Millennium - Uomini che odiano le donne e Le Idi di Marzo (i film in corsa furono 9, e c'erano The Tree of Life e Molto Forte Incredibilmente Vicino).

Cosa succederà quest'anno? L'Academy confermerà questi 10 film o segnalerà meno titoli? E, soprattutto, sostituirà qualche titolo? Ad esempio: ce la farà infine The Master contro Skyfall? Lo scopriremo il 10 gennaio 2013. Il 26 gennaio invece sapremo chi avrà vinto secondo i produttori di Hollywood: e dal 2007 la pellicola incoronata dai PGA finisce per vincere anche la statuetta come miglior film dell'anno...

Fonte: Deadline

  • shares
  • Mail