Oscar 2014, miglior montaggio: American Hustle, Captain Phillips, Dallas Buyers Club, Gravity, 12 anni schiavo

Il prossimo 2 marzo saranno annunciati i vincitori degli Oscar 2014. Scopri e vota con Cineblog tutti i candidati alla categoria Miglior montaggio.

Ancora un sondaggio e un approfondimento sulle categorie Oscar in attesa del prossimo 2 marzo, data designata per la consegna dei premi presso il Dolby Theatre.

Dopo avervi proposto i candidati per la miglior scenografia, costumi, trucco, fotografia, sonoro, montaggio sonoro, colonna sonora, canzone originale, effetti speciali. sceneggiatura originale, sceneggiatura non originale e miglior cortometraggio d’animazione è il turno dei cinque nominati al Miglior montaggio.

Quest’anno i film designati a concorrere per l’Oscar al miglior montaggio sono American Hustle, Captain Phillips, Dallas Buyers Club, Gravity e 12 anni schiavo.

A seguire trovate il sondaggio in cui potete esprimere la vostra preferenza sulla categoria e a seguire un approfondimento sui montatori candidati.

American Hustle – L’apparenza inganna

– Sono 10 in totale le candidature collezionate dal film di David O. Russell: miglior film, regista, attore protagonista, attrice protagonista, attore non protagonista, attrice non protagonista, scenografia, costumi, sceneggiatura e montaggio

– Il team di montatori candidati per il film include Jay Cassidy, Crispin Struthers e Alan Baumgarten.

Jay Cassidy è alla sua terza candidatura all’Oscar, le altre due nomination le ha ricevute per il montaggio di Into the Wild e Il lato positivo – Silver Linings Playbook, film quest’ultimo ancora diretto da David O. Russell.

Crispin Struthers è alla sua seconda candidatura, l’altra nomination l’ha condivisa con Cassidy per il montaggio del Il lato positivo – Silver Linings Playbook.

Alan Baumgarten è alla sua prima candidatura all’Oscar, tra i suoi crediti figurano la comedy-horror Benvenuti a Zombieland e il dramma poliziesco Gangster Squad.

Captain Phillips – Attacco in mare aperto

64th Annual ACE Eddie Awards - Green Room

– Sono 6 in totale le candidature collezionate dal film di Paul Greengrass: miglior film, montaggio, attore non protagonista, sceneggiatura non originale, sonoro e montaggio sonoro.

– Il montatore Christopher Rouse è alla sua terza candidatura all’Oscar (tutte ricevute collaborando con il regista Paul Greengrass) con all’attivo un’ulteriore nomination per United 93 e una statuetta vinta per The Bourne Ultimatum.

Dallas Buyers Club

ScreenHunter_574 Feb. 18 16.04

– Sono 6 in totale le candidature collezionate dal film di Jean-Marc Vallée: miglior film, attore protagonista, attore non protagonista, sceneggiatura originale, trucco e montaggio.

– I montatori candidati all’Oscar sono John Mac McMurphy (pseudonimo del regista Jean-Marc Vallée) e Martin Pensa entrambi sono alla loro prima nomination.

Gravity

ScreenHunter_576 Feb. 18 16.05

– Sono 10 in totale le candidature collezionate dal film di Alfonso Cuarón: miglior film, regista, attrice protagonista, fotografia, scenografia, effetti speciali, sonoro, montaggio sonoro, colonna sonora e montaggio.

– Per il montaggio sono stati candidati il regista Alfonso Cuarón e il montatore Mark Sanger.

– Alfonso Cuarón è alla sua sesta candidatura, la seconda come montatore dopo quella ricevuta per I figli degli uomini.

– Mark Sanger è alla sua prima candidatura all’Oscar, tra i suoi crediti figurano due 007 (“Il mondo non basta” e “Il domani non muore mai”) oltre al remake La mummia e al fantasy Solomon Kane.

12 anni schiavo

ScreenHunter_575 Feb. 18 16.04

– Sono 9 in totale le candidature collezionate dal film di Steve McQueen: miglior film, regista, attore protagonista, attore non protagonista, attrice non protagonista, sceneggiatura non originale, scenografia, costumi e montaggio.

– Il montatore Joe Walker è un assiduo collaboratore del regista Steve McQueen per cui ha montato anche Hunger e Shame. Walker è alla sua prima candidatura all’Oscar.

Oscar 2014 Miglior scenografia Lei, American Hustle, 12 anni schiavo, Il grande Gatsby, Gravity (1)

I Video di Cineblog

Ultime notizie su Oscar

Tutto su Oscar →