Home Curiosità Promised Land: primo trailer e poster del film di Gus Van Sant con Matt Damon

Promised Land: primo trailer e poster del film di Gus Van Sant con Matt Damon

Promised Land, il nuovo film di Gus Van Sant con Matt Damon, si mostra oggi per la prima volta grazie al primo trailer: e conferma le sue potenzialità da Oscar.

pubblicato 22 Settembre 2012 aggiornato 31 Luglio 2020 21:56

E la possibile “sorpresa” degli Oscar 2013 finalmente si rivela. Arrivano infatti il primo trailer e la prima locandina di Promised Land, il nuovo film diretto da Gus Van Sant, a poco più di un anno di distanza dal suo ultimo lavoro, il discusso (e sottovalutato) L’amore che resta. Promised Land è interpretato da Matt Damon, John Krasinski, Rosemarie DeWitt, Frances McDormand, Lucas Black, Hal Holbrook e Scoot McNairy.

Promised Land narra la storia di Steve Butler, un rappresentante aziendale che arriva in una cittadina rurale assieme alla sua collega, Sue. Visto che la cittadina è stata duramente colpita dalla crisi economica negli ultimi anni, i due credono che la gente del posto sia ben disposta ad accettare un’offerta in denaro della loro compagnia in cambio dei diritti di perforazione delle loro proprietà terriere. Ma quello che al duo sembra un gioco da ragazzi si complica a causa dell’opposizione di Frank Yates, un maestro molto rispettato, che ha il supporto della campagna popolare di un altro uomo, Dustin Noble, deciso a combattere Steve sia personalmente che professionalmente…

Promised Land doveva essere il film del debutto alla regia di Matt Damon, il quale ha poi dovuto abbandonare l’idea, probabilmente per i suoi impegni attoriali (Behind the Candelabra ed Elysium). All’inizio di quest’anno gli è subentrato l’amico Van Sant, che lo ha diretto diverse volte e che ha tratto un film, Will Hunting, da una sua sceneggiatura (che valse l’Oscar all’attore, assieme a Ben Affleck). Matt Damon ha comunque firmato la sceneggiatura assieme a John Krasinski, ed entrambi sono i protagonisti del film, rispettivamente nei ruoli di Steve e Dustin. Una nostra idea: il film potrebbe essere il secondo lungometraggio da proiettare ipoteticamente come double bill con At Any Price.

La Focus Features ha previsto un’uscita limited di Promised Land il 28 dicembre, giusto per farlo concorrere agli Oscar (qui le nostre prime previsioni). E guardando il trailer siamo in pieno territorio da Academy: quando Van Sant si ritrova a girare su commissione, è sempre pronto e professionale. Il film uscirà poi su tutto il territorio americano l’11 gennaio 2013.