10 registi e i loro 10 film preferiti

Quali film amava Stanley Kubrick? E quali sono i gusti cinematografici di Martin Scorsese? Scopritelo con noi!

di carla

Ok, questa non potevo proprio ignorarla. Si tratta della lista 10 Great Filmmakers’ Top 10 Favorite Movies pubblicata da FlavorWire: 10 famosi registi e la loro top10. Veramente da leccarsi i baffi:

Stanley Kubrick

– I Vitelloni (Fellini, 1953)
– Il posto delle fragole (Bergman, 1957)
– Quarto potere (Welles, 1941)
– Il tesoro della Sierra Madre (Huston, 1948)
– Luci della città (Chaplin, 1931)
– Enrico V (Olivier, 1944)
– La notte (Antonioni, 1961)
– Un comodo posto in banca (Cline, 1940)
– Condannatemi se vi riesce! (Wellman, 1942)
– Gli angeli dell’inferno (Hughes, 1930)

Martin Scorsese

– 2001: Odissea nello spazio (Kubrick, 1968)
– 8 ½ (Fellini, 1963)
– Cenere e diamanti (Wajda, 1958)
– Quarto Potere (Welles, 1941)
– Il Gattopardo (Visconti, 1963)
– Paisà (Rossellini, 1946)
– Scarpette rosse (Powell/Pressburger, 1948)
– Il fiume (Renoir, 1951)
– Salvatore Giuliano (Rosi, 1962)
– Sentieri selvaggi (Ford, 1956)

Woody Allen

– I quattrocento colpi (Truffaut, 1959)
– 8 ½ (Fellini, 1963)
– Amarcord (Fellini, 1972)
– Ladri di biciclette (de Sica, 1948)
– Quarto Potere (Welles, 1941)
– Il fascino discreto della borghesia (Bunuel, 1972)
– La grande illusione (Renoir, 1937)
– Orizzonti di gloria (Kubrick, 1957)
– Rashomon (Kurosawa, 1950)
– Il settimo sigillo (Bergman, 1957)
– I racconti della luna pallida d’agosto (Mizoguchi, 1953)
– La donna che visse due volte (Vertigo) (Hitchcock, 1958)

Francis Ford Coppola

– L’appartamento (Wilder, 1960)
– Cenere e diamanti (Wajda, 1958)
– I cattivi dormono in pace (Kurosawa, 1960)
– I migliori anni della nostra vita (Wyler, 1946)
– I Vitelloni (Fellini, 1953)
– Re per una notte (Scorsese, 1983)
Toro scatenato (Scorsese, 1980)
– Cantando sotto la pioggia (Donen/Kelley, 19510)
– Aurora (Murnau, 1927)
– La sfida del samurai (Kurosawa, 1961)

Quentin Tarantino

– Apocalypse Now (Coppola, 1979)
– Che botte se incontri gli “Orsi” (Ritchie, 1976)
Carrie (de Palma, 1976)
– La vita è un sogno (Linklater, 1993)
– Il buono, il brutto, il cattivo (Leone, 1966)
– La grande fuga (Sturges, 1963)
– La signora del venerdì (Hawkes, 1939)
Lo Squalo (Spielberg, 1975)
– E dopo le uccido (Vadim, 1971)
– Rolling Thunder (Flynn, 1977)
– Il salario della paura (Friedkin, 1977)
Taxi Driver (Scorsese, 1976)

Edgar Wright

– 2001: Odissea nello Spazio (Kubrick, 1968)
Un lupo mannaro americano a Londra (Landis, 1981)
– Carrie (de Palma, 1976)
– Abbasso le donne (Enright/Berkeley, 1934)
– A Venezia… un dicembre rosso shocking (Roeg, 1973)
– La guerra lampo dei Fratelli Marx (McCarey, 1933)
Psycho (Hitchcock, 1960)
– Arizona Junior (Coen, 1987)
– Taxi Driver (Scorsese, 1976)
– Il mucchio selvaggio (Peckinpah, 1969)

Guillermo del Toro

– 8 ½ (Fellini, 1963)
– La bella e la bestia (Cocteau, 1946)
– Frankenstein (Whale, 1931)
Freaks (Browning, 1932)
Quei bravi ragazzi (Scorsese, 1990)
– Rapacità (von Stroheim, 1925)
– I figli della violenza (Bunuel, 1950)
– Tempi Moderni (Chaplin, 1936)
– Nosferatu (Murnau, 1922)
– L’ombra del dubbio (Hitchcock, 1943)

Lena Dunham

– Fish Tank (Arnold, 2009)
– I giorni del cielo (Malick, 1978)
– Dentro la notizia (Brooks, 1987)
– Weekend (Haigh, 2011) a pari merito con La pointe courte, Cléo dalle 5 alle 7, Il verde prato dell’amore, Vagabond (Varda) a pari merito con Il matrimonio di Maria Braun, La paura mangia l’anima (Fassbinder)
– Picnic ad Hanging Rock (Weir, 1975) a pari merito con Cane di paglia (Peckinpah, 1971) e Inseparabili (Cronenberg, 1988)
– Come in uno specchio (Bergman, 1961)
– The War Room (Hegedus/Pennebaker, 1993)

Christopher Nolan

– Vendetta (Frears, 1984)
La parola ai giurati (Lumet, 1957)
– La sottile linea rossa (Malick, 1998)
– Il testamento del dottor Mabuse (Lang, 1933)
– Il lenzuolo viola (Roeg, 1980)
– Furyo (Merry Christmas Mr. Lawrence) (Oshima, 1983)
– For All Mankind (Reinert, 1989)
– Koyaanisqatsi (Reggio, 1983)
– Rapporto confidenziale (Welles, 1955)
– Rapacità (von Stroheim, 1925)

Rian Johnson

– 8 ½ (Fellini, 1963)
– Brazil (Gilliam, 1985)
– F come falso (Welles, 1975)
– Amarcord (Fellini, 1972)
– Fanny e Alexander (Bergman, 1982)
– Le vacanze di Monsieur Hulot (Tati, 1953)
– Scene da un matrimonio (Bergman, 1973)
Il terzo uomo (Reed, 1949)
– I cattivi dormono in pace (Kurosawa, 1960)
– (Daunbailò) Down by Law (Jarmusch, 1986)

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