Home Notizie Dal 27 ottobre al cinema

Dal 27 ottobre al cinema

Vi avevo annunciato l’altra volta che questa giornata sarebbe stata una gran giornata cinematografica. Premettendo che pensavo che oggi sarebbe uscito anche Southland Tales (ma quando esce? Non si sa se a novembre o a dicembre), ecco, ciò non cambia che oggi venerdì 27 ottobre è un giorno ricchissimo, con alcune uscite veramente d’obbligo. In

27 Ottobre 2006 08:03

Vi avevo annunciato l’altra volta che questa giornata sarebbe stata una gran giornata cinematografica. Premettendo che pensavo che oggi sarebbe uscito anche Southland Tales (ma quando esce? Non si sa se a novembre o a dicembre), ecco, ciò non cambia che oggi venerdì 27 ottobre è un giorno ricchissimo, con alcune uscite veramente d’obbligo. In primis il nuovo Scorsese e il nuovo Iñárritu. Il primo direttamente dalla Festa di Roma (e ci arrivano oggi anche Fascisti su Marte, Giardini in autunno e Primi amori, primi vizi, primi baci), il secondo dal Festival di Cannes (assieme a La Gang del bosco). Ma anche Il segreto di Esma arriva da un festival, ossia quello di Berlino. Anzi, ha pure vinto l’Orso d’Oro.

Un weekend di film che ci arrivano tutti da festival, quindi. Vediamoli assieme nei particolari, cliccando su continua.
Babel: terzo capitolo di una trilogia sul dolore e sulla compassione, il terzo film di Alejandro González Iñárritu ci racconta tre storie, come sua consuetudine, nell’arco di 36 ore. Con Cate Blanchett, Brad Pitt e Gael García Bernal. Miglior Regia all’ultimo Festival di Cannes.

The Departed – Il bene e il male: remake del bellissimo Infernal Affairs, è l’ultimo, acclamatissimo film di Martin Scorsese. Cast ricchissimo: Leonardo DiCaprio, Matt Damon, Jack Nicholson e Mark Wahlberg. Presentato fra gli Eventi Speciali alla Festa di Roma.

Fascisti su Marte – Una vittoria negata: il film tratto direttamente dalla trasmissione Il caso Scafroglia dello stesso Corrado Guzzanti. Quattro anni di lavorazione, e due governi che si “passano il testimone”. E quindi non pensate ci sia solo una critica alla destra…! Presentato alla Festa di Roma.

La Gang del bosco: l’ultimo film della Dreamworks vede un gruppo di simpatici animaletti derubare il cibo degli abitanti di un ridente vicinato, in una guerra che si preannuncia scoppiettante! Un film per tutti, assolutamente anche per adulti, come tutti gli ultimi film d’animazione. Presentato all’ultimo Festival di Cannes.

Giardini in autunno: l’ultimo film di Iosseliani è una sarcastica commedia sulla perdita del potere e della rinascita grazie alle cose semplici della vita. Con un ruolo originale per Michel Piccoli! In concorso all’ultima Festa di Roma.

Primi amori, primi vizi, primi baci: fra gli Eventi Speciali alla Festa di Roma, è una commedia sul passaggio dall’adolescenza alla maturità, con tutto ciò che ne comporta, come dice l’impressionante titolo italiano. Accolto un po’ freddamente, anche se ci si potrebbe divertire.

Il segreto di Esma: post-guerra a Sarajevo; una donna con un segreto troppo grande sulle spalle e una figlia che sta per scoprire il tutto. Un ritratto doloroso ma asciutto della Bosnia Erzegovina. Orso d’Oro all’ultimo Festival di Berlino.