Home Recensioni Sight & Sound: ecco i 20 migliori film del 2014 secondo la rivista britannica

Sight & Sound: ecco i 20 migliori film del 2014 secondo la rivista britannica

La celebre rivista britannica Sight & Sound se ne esce con la sua top 20 di questo 2014. Andiamo perciò a vedere quali sono i titoli migliori di quest’annata cinematografica

pubblicato 28 Novembre 2014 aggiornato 30 Luglio 2020 20:08

Fine novembre. È tempo di tirare le somme. Ogni anno in questo periodo cominciano a circolare le classifiche circa l’annata cinematografica, tenendo conto dei film usciti in sala o in generale di quelli che sono stati mostrati ai vari festival. Tra le più attese c’è senz’altro quella stilata da Sight & Sound, storica rivista britannica che puntualmente dice la sua in merito.

E guardando ai venti titoli, quasi nessun colpo di coda, menzioni inaspettate et similia. Eppure si tratta di una classifica molto equilibrata, che non disdegna la mescolanza, tra un prodotto squisitamente hollywoodiano (The Wolf Of Wall Street), un film d’animazione (Si alza il vento), un documentario (The Look Of Silence) o un prodotto pericolosamente sperimentale (Under the Skin).

Titoli che, ad eccezione di quattro, sono tutti passati sotto il nostro naso, e di cui infatti non abbiamo mancato di parlare, in alcuni casi con toni entusiastici. Una lista, insomma, al di là delle gerarchie, che ben descrive questo 2014 di cinema, rendendo giustizia ad un anno in cui prodotti notevoli non sono mancati. Film che, peraltro, coprono quasi a tappeto i dodici mesi. Certo, ci sono poi i cosiddetti «assenti illustri», ma se da un lato non ci sfugge del tutto la scelta di estromettere Interstellar, dall’altro ci incuriosisce sapere se ed in che posizione si sarebbe piazzato Mommy, il quale, ad eccezione della proiezione al London Film Festival il 19 ottobre scorso, non ha ancora una data d’uscita per il Regno Unito.

Ad ogni modo, ecco la classifica. Se volete saperne di più su ciascun film vi basterà cliccarci sopra. Buona lettura!

1. Boyhood
2. Goodbye To Language 3D (Adieu au Langage)
=3. Leviathan
=3. Horse Money
5. Under the Skin
6. The Grand Budapest Hotel
7. Winter Sleep
8. The Tribe
=9. Ida
=9. Jauja
=11. Mr. Turner
=11. National Gallery
=11. The Wolf Of Wall Street
=11. Whiplash
15. The Duke Of Burgundy
=16. Birdman
=16. Two Days, One Night (Due giorni, una notte)
=18. Citizenfour
=18. The Wind Rises (Si alza il vento)
=18. The Look Of Silence