Home Curiosità Star Wars – Episodio VII: Michael Arndt confermato alla sceneggiatura

Star Wars – Episodio VII: Michael Arndt confermato alla sceneggiatura

Michael Arndt, Oscar per Little Miss Sunshine e autore di Toy Story 3, confermato per la sceneggiatura di Star Wars Episodio VII.

pubblicato 10 Novembre 2012 aggiornato 31 Luglio 2020 20:25

In seguito a quanto vi abbiamo raccontato sul possibile coinvolgimento di Michael Arndt nella realizzazione della sceneggiatura di Star Wars: Episode VII, è arrivata in queste ore la conferma ufficiale che rende dunque quello dell’autore di Little Miss Sunshine e Toy Story 3 il primo nome confermato dietro la nuova trilogia. La partecipazione di Arndt al progetto sarà totale, vale a dire che si occuperà lui di scrivere l’intera sceneggiatura per il film in uscita nel 2015.

Nonostante il coinvolgimento di Arndt, restano al momento nascosti i dettagli sulla trama del nuovo Guerre Stellari: si è parlato molto nei giorni scorsi di un possibile ritorno di Luke Skywalker, Principessa Leia e Han Solo, confortato anche dall’apertura in tal senso dagli attori originali Mark Hamill, Carrie Fisher ed Harrison Ford. Resta invece aperto, come ben saprete, il toto-regista che ha visto in queste stesse ore il no di Steven Spielberg, Quentin Tarantino e Zack Snyder.

La nuova trilogia arriverà in seguito all’accordo di vendita tra George Lucas e Disney: il nuovo episodio approderà nei cinema nel 2015, mentre a cadenza di due (massimo tre) anni dovremmo veder arrivare anche gli altri due capitoli. Resta a questo punto da confermare la presenza di Michael Arndt anche alle spalle della loro sceneggiatura, anche se ci sentiamo di prevedere che le possibilità siano ottime.

Via | Superherohype.com

Star Wars – Episodio VII: Michael Arndt sceneggiatore?

Che vi dicevamo? D’ora in poi avremo notizie ogni giorno su Star Wars – Episodio VII. Esageriamo? Ok, non ogni giorno: ma almeno un paio ogni settimana sì. News freschissima: Michael Arndt potrebbe scrivere la sceneggiatura del film. Togliamo con una certa sicurezza il condizionale, visto che avrebbe già pronto un primo trattamento di 40-50 pagine. Ma la cosa più interessante è forse un’altra: questa prima bozza passerà per le scrivanie di Brad Bird (per molti il regista teoricamente più adatto a dirigere il film), J.J. Abrams e Steven Spielberg.

I tre registi potrebbero quindi collaborare alla sceneggiatura, in un modo o nell’altro: magari riscrivendo delle parti, tagliando e aggiustando, oppure semplicemente dando consigli. Di certo ora la Disney punta tutto su Star Wars – Episodio VII, dopo aver acquistato la Lucasfilm per più di 4 miliardi di dollari: ed è bene che lo script sia il più “curato” possibile. E per “curato” non intendiamo ovviamente una sceneggiatura di ferro, ma che abbia avuto l’approvazione di più persone dell’ambiente. Bird, Abrams e Spielberg sembrano messi lì proprio per quello.

Ora non resta che attendere la conferma di Arndt in cabina di sceneggiatura: se non ci sarà, saprete di chi è la colpa. Difficile comunque che la sua storia non piaccia, visto il curriculum. Michael Arndt esordisce nel 2006 con lo script di Little Miss Sunshine: ed è subito Oscar. Questo successo lo catapulta subito tra le nuove leve indie da tenere d’occhio. Ci vogliono però quattro anni per tornare al lavoro, grazie a Toy Story 3. Ora Arndt è tra gli uomini più richiesti ad Hollywood: all’attivo ha quattro progetti, tra cui Hunger Games: La ragazza di fuoco e il film Pixar ambientato nella mente di una bimba.

Un nuovo Paul Haggis? Chi lo sa. Fatto sta che Star Wars – Episodio VII inizia a prendere forma con una velocità enorme. D’altronde bisognerà iniziare le riprese al massimo all’inizio del 2014. Matthew Vaughn, dopo l’abbandono del timone di X-Men: Days of Future Past, è per il momento il regista più papabile per dirigere la pellicola. Di sicuro non sarà Zack Snyder, possibilità tirata fuori a caso da qualcuno in vena di scherzetti. Il regista de L’Uomo d’Accaio ha dichiarato:

Non credo sarei interessato a dirigerlo. Sono un grande fanatico di Star Wars. Credo soltanto che fare gli episodi 7, 8 e 9 sia un pericolo. È completamente un altro esperimento mitologico che non vedo l’ora di vedere, ma è una vera fatica.

Intanto ritorneranno forse nel cast Mark Hamill, Carrie Fisher e Harrison Ford nei ruoli di Luke Skywalker, della principessa Leila e di Han Solo. Voi ve li immaginate i loro gadget dell’episodio 7 e tutto il resto del merchandising? Magari da trovare negli Happy Meal?

Fonte: Collider
Foto © Getty Images