Oscar 2023: i 12 film italiani in lizza per rappresentare l’Italia nella selezione Miglior film internazionale

Annunciati dall’Anica i 12 film italiani in lizza per rappresentare l’Italia agli Oscar 2023 nella categoria Miglior film internazionale.

Sono stati annunciati i12 i film italiani che concorreranno alla designazione del titolo candidato a rappresentare l’Italia nella selezione come Miglior film internazionale (ex miglior film straniero) agli Oscar 2023.

La shortlist include pellicole di Susanna Nicchiarelli, Francesca Archibugi, Pupi Avati, Ciro De Caro, Emanuele Crialese, Giovanni Basso, Mario Martone, Michele Placido, Charlotte Vandermeersch & Felix Van Groeningen, Laura Samani, Gianni Amelio e Roberto Andò.

A seguire trovate la shortlist completa che include film biografici dedicati a Dante alighieri, Caravaggio, la Santa Chiara d’Assisi e la ricostruzione del processo per plagio subito dallo scrittore, sceneggiatore e drammaturgo Aldo Braibanti. La lista include anche due adattamenti tratti da romanzi: “Le Otto Montagne” di Paolo Cognetti Premio Strega 2017, vincitore del premio della giuria al 75º Festival di Cannes e “Il Colibrì” di Sandro Veronesi vincitore del Premio Strega 2020.

CHIARA di Susanna Nicchiarelli
IL COLIBRÌ di Francesca Archibugi
DANTE di Pupi Avati
GIULIA di Ciro De Caro
L’IMMENSITÀ di Emanuele Crialese
MINDEMIC di Giovanni Basso
NOSTALGIA di Mario Martone
L’OMBRA DI CARAVAGGIO di Michele Placido
LE OTTO MONTAGNE di Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch
PICCOLO CORPO di Laura Samani
IL SIGNORE DELLE FORMICHE di Gianni Amelio
LA STRANEZZA di Roberto Andò

Giulia, che è costantemente divisa tra il bisogno di sentirsi a casa, amata e una selvaggia e sacrosanta voglia di libertà, si ritrova letteralmente in mezzo ad una strada e inizia, in maniera tutta sua, a cercare un rifugio e un posto nel mondo. Tra un illusorio desiderio di maternità e qualche espediente per sbarcare il lunario, passa i giorni più caldi di una torrida estate romana con dei personaggi dall’esistenza vuota, inafferrabili puri e meravigliosi come lei. In una sospensione fatta di niente (e di tutto) Giulia comprende che sta a lei decidere come vivere, o non vivere, la vita.

La commissione di selezione, istituita presso l’ANICA su richiesta dell’Academy, si riunirà per votare il titolo designato il 26 settembre 2022. L’annuncio delle Shortlist è previsto per il 21 dicembre 2022, le Nomination verranno annunciate il 24 gennaio 2023 mentre la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles il 12 marzo 2023.

Fonte: Anica

Ultime notizie su Oscar

Tutto su Oscar →