Home Notizie Film italiani 2013: da Educazione Siberiana a La grande bellezza i più attesi dell’anno

Film italiani 2013: da Educazione Siberiana a La grande bellezza i più attesi dell’anno

Scopri con Cineblog I film italiani più attesi del 2013

1 Gennaio 2013 07:30

Dopo avervi proposto una carrellata sulle produzioni internazionali che usciranno in sala nel corso del 2013, ora ci concentriamo sulle produzioni nostrane con uno sguardo a cosa ci riserva il cinema italiano. L’anno verrà inaugurato il 1° gennaio da La migliore offerta, il nuovo film di Giuseppe Tornatore sfoggia un cast internazionale e suggestioni thriller, mentre a febbraio debutterà nelle sale Educazione siberiana, l’atteso adattamento diretto da Gabriele Salvatores basato sul best seller di Nicolai Lilin.

Tra i titoli italiani più attesi c’è anche La grande bellezza, il nuovo film di Paolo Sorrentino che  torna a girare in Italia dopo la parentesi internazionale di This Must be the Place, mentre il comparto commedie come al solito è ben fornito con i nuovi film di Checco Zalone (Ancora esisto), Leonardo Pieraccioni (Un fantastico via vai), Fausto Brizzi (Pazze di me), Giovanni Veronesi (L’ultima ruota del carro) e i fratelli Vanzina (Mai Stati Uniti).

11-12

11 settembre 1683 (drammatico/storico) di Renzo Martinelli con F. Murray Abraham, Enrico Lo Verso, Alicja Bachleda-Curus – 31/01/2013

Attraverso lo sguardo del frate cappuccino Marco da Aviano, il film racconta la battaglia di Vienna del 1683 che vide i cristiani contrapporsi all’avanzata dell’esercito turco.

12 12 12 (fantascienza) di Massimo Morini con Massimo Morini, Enzo Paci, Federica Ruggero, Ilaria Marano, Danilo Straulino – 2013

La trama ci racconta di una cospirazione politica che ha luogo nella cittadina ligure di Bogliasco e che cela una terrificante verità.

A

Ancora esisto (commedia) di Gennaro Nunziante con Checco Zalone – 31 ottobre 2013

Dopo lo slittamento della data di uscita al 2013 sono ancora scarsi i dettagli sulla trama, vi riportiamo le parole del regista Gennaro Nunziante che danno qualche indizio in più sulla tematica affrontata: “racconteremo a nostro modo il mondo del lavoro, quello che ritengo il più colpito dalle barbarie del capitalismo che a colpi di macelleria sociale e con la scusa della crisi economica ha distrutto un patrimonio inestimabile di valori civili“.

Aspirante vedovo (commedia) di Massimo Venier con Fabio De Luigi, Luciana Littizzetto – Novembre 2013

Remake della commedia Il vedovo di Dino Risi che nel 1959 vedeva protagonisti Alberto Sordi e Franca Valeri. Come nell’originale anche In questo rifacimento un giovane imprenditore senza talento è riuscito a sposare una ricca industriale Luciana Almiraghi (Littizzetto), la quale però stanca di dover saldare i debiti di un marito cialtrone e inconcludente ha deciso di tagliargli i viveri, ma un incidente aereo cambierà tutto.

B

Benvenuto presidente! (commedia) di Riccardo Milani con Claudio Bisio e Kasia Smutniak – 2013

Un montanaro amante della pesca diventa presidente della Repubblica per un errore dei partiti. Il nuovo arrivato alla massima carica dello Stato non si lascerà corrompere e non cadrà nei tranelli del potere. A guidarloci ci sarà il segretario generale, una inflessibile generalessa di cui si scoprirà un inaspettato passato fricchettone.

Bianca come il latte, rossa come il sangue (drammatico) di Giacomo Campiotti con Luca Argentero, Filippo Scicchitano – 04/04/2013

Tratto dall’omonimo romanzo di Alessandro D’Avenia il film racconta di Leo, un sedicenne che odia scuola e professori e l’arrivo in classe di un nuovo supplente di storia e filosofia lo porterà ad ostentare ancora di più questa sua avversione. Tuttavia il nuovo insegnante si rivelerà diverso dagli altri spronando i ragazzi a perseguire i propri sogni riuscendo a far breccia anche in Leo.

Buongiorno papà (commedia) di Edoardo Leo con Raoul Bova, Marco Giallini, Edoardo Leo, Nicole Grimaudo, Rosabell Laurenti Sellers – 21/03/2013

Andrea, carrierista e donnaiolo, scopre di avere una figlia adolescente che si trasferisce a casa sua insieme al nonno fricchettone.

C

Cha Cha Cha (thriller) di Marco Risi con Luca Argentero, Claudio Amendola, Eva Herzigova – 2013

Roma ai nostri giorni, un ex poliziotto dal passato oscuro indaga su un incidente stradale che coinvolge un sedicenne, incidente che risulterà collegato ad all’omicidio di un ingegnere che avrebbe dovuto dare il via all’appalto per un mega centro commerciale.

Ci vediamo domani (commedia) di Andrea Zaccariello con Enrico Brignano – 14/03/2013

Marcello Santilli è disoccupato, indebitato e separato quando decide di aprire un’agenzia funebre in un paesino dove vivono solo ultranovantenni. Ciò che l’uomo non sa è che in quel paese nessuno si ammala e nessuno muore.

Ci vuole un gran fisico (commedia) di Sophie Chiarello con Angela Finocchiaro, Raul Cremona, Giovanni Storti, Laura Marinoni, Rosalina Neri, Elio – 07/03/2013

Eva è una donna separata tutta lavoro e famiglia che si trova ad affrontare i suoi 50 anni con una grande paura di perdere il lavoro, ma un misterioso personaggio piomberà nella sua vita guidandola verso la soluzione di tutti i suoi problemi.

C’è sempre un perché (commedia) di Dario Baldi con Maria Grazia Cucinotta, Sergio Assisi, Ninni Bruschetta – 01/03/2013

Il film racconta le vicende sentimentali di una cuoca mediterranea (Cucinotta) e di un maldestro impiegato cinese (Huang Hai Bo), i due protagonisti supportati dai consigli di una sessuologa (Valeria Marini) cercheranno di superare le rispettive ansie da prestazione.

Il capitale umano (thriller/drammatico) di Paolo Virzì con Fabrizio Bentivoglio, Valeria Golino, Valeria Bruni Tedeschi) – ottobre 2013

Basato sul romanzo dello scrittore americano Stephen Amidon, il film racconta l’amicizia tra un imprenditore in profonda crisi e un potente finanziere che gli offre una possibilità di riscatto. Quando un terribile incidente lega definitivamente il destino dei due e i figli di entrambi vengono indagati per omicidio, Drew decide di approfittarne. Ma il suo tentativo di speculare sui sentimenti e sulla vita di chi gli sta intorno avrà tragiche conseguenze per tutti.

Il cecchino (poliziesco) di Michele Placido con Daniel Auteuil, Mathieu Kassovitz, Michele Placido, Luca Argentero, Violante Placido – Giugno 2013

Per il suo nuovo film da regista Michele Placido ambienta in Francia un poliziesco che segue un gruppo di rapinatori tra le cui fila milita un abile e spietato cecchino, Il gruppo di criminali è braccato da un commissario che organizza una feroce caccia all’uomo mentre le vittime si moltiplicano.

La città ideale di Luigi Lo Cascio con Luigi Lo Cascio, Luigi Maria Burruano, Massimo Foschi, Alfonso Santagata, Roberto Herlitzka, Aida Burruano – USCITA 2013

Il debutto allla regia di Luigi Lo Cascio racconta di Michele Grassadonia, un ecologista che ha lasciato Palermo per trasferirsi a Siena da lui considerata la città ideale in cui vivere. Purtroppo un esperimento che lo vede coinvolto in prima persona, lo scopo è dimostrare che si può riuscire a vivere in piena autosufficienza senza dover ricorrere all’acqua corrente o all’energia elettrica, innescherà una serie di eventi che ne incrineranno la stabilità emotiva e l’equilibrio conquistati.

D

E

Educazione siberiana (drammatico) di Gabriele Salvatores con John Malkovich, Arnas Fedaravicius, Vilius Tumalavicius, Eleanor Tomlinson, Peter Stormare – 28/02/2013

Il film, tratto dall’omonimo bestseller di Nicolai Lilin, racconta il passaggio dall’infanzia all’adolescenza di due amici da sempre educati al rispetto delle regole di una comunità criminale siberiana, che di fronte all’avanzare del consumismo e della globalizzazione, si ritroveranno a prendere strade diverse.

Esterno sera (drammatico) di Barbara Rossi Prudente con Ricky Tognazzi, Salvatore Cantalupo, Alessandra Borgia, Fabio Massa, Valentina Vacca – 2013

lba, 25 anni, tormentata e sfuggente, si trascina nella vita senza particolare entusiasmo. Dopo dieci anni di lontananza, Fabrizio, cugino che vive lontano, si presenta alla sua porta.
Sin dal primo sguardo, e per la prima volta, Alba sente di potersi fidare. Fabrizio si trattiene più giorni del previsto, in ricordo dell’infanzia a lungo condivisa.

F

G

Giochi d’estate (commedia) di Rolando Colla con Armando Condolucci, Fiorella Campanella, Alessia Barela, Antonio Merone – Febbraio 2013

Il film narra la storia di due coppie durante la breve parentesi di una vacanza al mare.

La grande bellezza di Paolo Sorrentino con Toni Servillo, Carlo Verdone, Sabrina Ferilli – 11/04/2013

Jap Gambardella, un giornalista di 65 anni, è un uomo professionalmente affermato, di un fascino senza tempo, che con il suo lavoro racconta i vari aspetti di una città bella e complessa come Roma, muovendosi tra cultura alta e mondanità. Una Roma bella e degradata, fatta di potenti, presenzialisti, immobiliaristi e contesse, ma anche di masse di turisti in goda per ammirare i monumenti di un’antichità decadente.

H

I

L

L’intrepido (commedia) di Gianni Amelio con Antonio Albanese – Settembre 2013

“L’Intrepido è un personaggio pensato per Antonio Albanese, una storia scritta sulle sue qualità che definirei chapliniane, capaci di far convivere il sorriso con la commozione più struggente. Penso a questo film come a qualcosa di completamente nuovo per me che non mi sono mai cimentato con la commedia. Un racconto dai toni leggeri che ci restituisca l’aria del nostro tempo con un tocco di fantasia”. (Gianni Amelio)

M

Mai Stati Uniti (commedia) di Carlo Vanzina con Vincenzo Salemme, Ricky Memphis, Anna Foglietta, Ambra Angiolini, Giovanni Vernia, Maurizio Mattioli – 03/01/2013

Cinque sconosciuti che hanno in comune un padre di cui ignoravano l’esistenza e un’eredità da riscuotere si ritrovano a viaggiare insieme negli States con le ceneri del padre defunto.

Mi rifaccio vivo (commedia) di Sergio Rubini con Neri Marcoré, Margherita Buy, Emilio Solfrizzi, Vanessa Incontrada – ottobre 2013

L’imprenditore Biagio Bianchetti, stremato dalla rivalità con il fortunato e carismatico Ottone Di Valerio, ormai a un passo dalla rovina compie un gesto estremo e si toglie la vita, ma lassù qualcuno ha deciso di offrirgli una seconda opportunità che Biagio però deciderà di utilizzare nel modo meno nobile: vendicarsi e distruggere il suo odiato antagonista battendolo nella vita e negli affari.

La mafia uccide solo d’estate (commedia) di Pif con Pif e Cristiana Capotondi – 2013

Il film si svolge a Palermo durante l’arco di un ventennio e narra l’educazione sentimentale e civile di Arturo e Flora. Sullo sfondo della loro tenera ma divertente storia, scorrono e si susseguono i tragici episodi legati alla mafia accaduti in Sicilia tra gli anni ’70 e ’90.

La migliore offerta (drammatico) di Giuseppe Tornatore con Geoffrey Rush, Jim Sturgess, Donald Sutherland, Sylvia Hoeks – 01/01/2013

Un eccentrico, solitario e geniale esperto d’arte incontra una donna misteriosa che lo invita nella sua villa per effettuare una valutazione. Sarà l’inizio di un rapporto che sconvolgerà per sempre la vita dell’uomo.

N

Niente può fermarci (commedia) di Luigi Cecinelli con Gérard Depardieu, Vinicio Marchioni, Vincenzo Salemme, Gianmarco Tognazzi, Serena Autieri, Carolina Crescentini, Massimo Ghini,Lucia Ocone, Eva Riccobono, Emanuele Propizio – Giugno 2013

Il viaggio di formazione di quattro ragazzi “particolari”, verso l’affermazione di se stessi e l’accettazione delle proprie differenze. Quattro ragazzi, quattro patologie, quattro giorni di viaggio. Un divertente e spettacolare percorso che attraverso l’Italia, l’Abruzzo in particolare, la campagna francese, la Spagna, li porterà ad Ibiza, la capitale del divertimento.

Nina di Elisa Fuksas con Diane Fleri, Luca Marinelli, Ernesto Mahieux, Luigi Catani, Marina Rocco, Andrea Bosca – Febbraio 2013

La storia di una ragazza alla soglia dei trent’anni, di nome Nina, con una grande passione per la Cina, la dote del canto e un amore appena appena sbocciato.

O

Outing – Fidanzati per sbaglio (commedia) di Matteo Vicino con Nicolas Vaporidis, Andrea Bosca, Massimo Ghini, Giulia Michelini, Camilla Ferranti, Claudia Potenza – 14/03/2013

Federico e Riccardo, due amici d’infanzia pugliesi, per non lasciarsi sfuggire la possibilità di un finanziamento della regione si fingeranno una coppia di fatto e apriranno un atelièr di moda.

P

Passione sinistra (commedia) di Marco Ponti con Valentina Lodovini, Alessandro Preziosi, Geppi Cucciari, Eva Riccobono, Vinicio Marchioni – Maggio 2013.

Nina è un’idealista di sinistra, Giulio è l’arrogante rampollo di una famiglia di industriali, i due sentimetalmente impegnati si incontrano e si scontrano, sembrano distanti milioni di anni luce l’uno dall’altra, ma l’amore è super partes e saprà unire due mondi e due cuori aglli antipodi.

Pazze di me (commedia) di Fausto Brizzi con Francesco Mandelli, Loretta Goggi, Paola Minaccioni, Alessandro Tiberi, Gioele Dix, Flavio Insinna – 24/01/2013

Il film tratto dal libro di Federica Bosco racconta di un ragazzo che tenta di sopravvivere da unico uomo in una famiglia di sette donne: mamma, tre sorelle, nonna, la badante della nonna e un cane ovviamente femmina.

Per sfortuna che ci sei (commedia) di Alessio Maria Federici con Enrico Brignano, Ambra Angiolini, Anna Galiena, Giampaolo Morelli – 2013

Remake dell’omonima commedia francese di Nicolas Cuche che raccontava di un brillante consulente coniugale capacissimo nel suo lavoro, ma un vero disastro nelle sue relazioni interpersonali, a tal punto da non riescire a tenersi una donna per più di due settimane.

Pinocchio (animazione) di Enzo D’Alo’ con Gabriele Caprio, Rocco Papaleo, Paolo Ruffini, Maurizio Micheli, Pino Quartullo, Lucio Dalla – 21/02/2013

Il regista de La gabbianella e il gatto riporta su grande schermo il classico di Collodi, scritto con Umberto Marino, disegnato dall’illustratore di fama internazionale Lorenzo Mattotti e con le musiche di Lucio Dalla.

Il principe abusivo (commedia) di Alessandro Siani con Alessandro Siani, Sarah Felberbaum, Christian De Sica, Serena Autieri – 14/02/2013

Il debutto alla regia dell’attore e comico Alessandro Siani ironizza sull’eterno conflitto tra ricchi e poveri, mettendo a confronto uno squattrinato cronico con una principessa viziata.

Q

Qualcosa di buono (drammatico) di Luca Barbareschi con Luca Barbareschi, Alessandro Haber – 2013

Tratto dall’omonimo romanzo di Massimo Carlotto e Francesco Abate la trama è descritta come un giallo sulla contraffazione di cibo da parte di una banda di cinesi, le cui losche operazioni vengono sventate dalla polizia.

R

RazzaBastarda (drammatico) di Alessandro Gassman con Alessandro Gassman, Giovanni Anzaldo, Manrico Gammarota, Sergio Meogrossi, Michele Placido – 18/04/2013

Il debutto alla regia dell’attore Alessandro Gassman racconta di Roman, un migrante rumeno dedito allo spaccio e alla microcriminalità che vive in Italia da trent’anni. L’uomo ha un sogno che intende perseguire ad ogni costo, dare a suo figlio Nicu orfano di madre un’esistenza diversa e migliore.

S

I solidi idioti in vacanza a New York (regista da designare) con Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio – Natale 2013.

Dopo il successo del sequel I 2 soliti idioti la Taodue annuncia una trasferta americana per Ruggero e Gianluca De Ceglie.

La scoperta dell’alba (drammatico) di Susanna Nicchiarelli con Margherita Buy, Sergio Rubini, Lina Sastri, Susanna Nicchiarelli, Gabriele Spinelli – 10/01/2013

Due sorelle Caterina e Barbara, un padre misteriosamente scomparso, una casa al mare che le due decidono di vendere, ma è proprio in quel luogo pieno di ricordi d’infanzia che Caterina grazie ad un vecchio telefono scoprirà una inspiegabile connessione con il passato che ha del magico.

Sono un pirata, sono un signore (commedia) di Eduardo Tartaglia con Eduardo Tartaglia, Veronica Mazza, Francesco Pannofino, Giorgia Surina – 2013

Un professore universitario, la sua assistente, un marinaio e una parrucchiera si ritrovano sulla stessa barca ostaggi di alcuni pirati al largo delle coste africane,

Studio illegale (commedia) di Umberto Carteni con Fabio Volo, Zoé Felix, Adriano Braidotti, Nicola Nocella, Marina Rocco – 07/02/2013

Andrea Campi è un giovane ed ambizioso avvocato impiegato presso un prestigioso studio legale internazionale. La carriera di Andrea, per la quale ha rinunciato ad avere una vita sociale, avrà una inaspettata svolta quando si troverà coinvolto in una delicatissima operazione che finirà per sconvolgergli la vita.

T

Tutti contro tutti (commedia) di Rolando Ravello con Rolando Ravello, Kasia Smutniak, Marco Giallini, Lidia Vitale – 28/02/2013

Agostino è un padre di famiglia che di ritorno dalla Prima Comunione del figlio trova la sua casa occupata da un’altra famiglia. Superato lo shock iniziale l’uomo si troverà ad escogitare un ingegnoso piano per riavere indietro il suo appartamento, ma le cose non fileranno proprio lisce.

Treddi movie in 3D (commedia) di Claudio Insegno con Giorgia Wurth, Claudio Insegno, Marco Messeri, Luca Ward– Febbraio 2013

Il film prende spunto dal campione d’incassi americano Una notte al museo spostando l’ambientazione negli studios di Cinecittà dove una giornalista televisiva e un’operatore TV seguono e filmano per un documentario la giornata tipo di due attori e il recente I Muppet con un faccendiere americano che vorrebbe demolire Cinecittà per far posto ad un centro commerciale.

Tutto parla di te (drammatico) di Alina Marazzi con Charlotte Rampling, Elena Radonicich, Maria Grazia Mandruzzato, Valerio Binasco – Marzo 2013

Al centro della trama due donne in due diverse stagioni della vita. Pauline è una donna matura, solitaria, che ha dedicato la sua vita allo studio del comportamento animale e che nasconde un segreto. Emma invece è una giovane ballerina da poco diventata mamma che sta attraversando una profonda crisi.

Il terzo tempo (drammatico/sportivo) di Enrico Maria Artale con Stefano Cassetti, Stefania Rocca, Lorenzo Richelmy, Margherita Laterza – USCITA 2013

Il rugby come metafora della vita e della voglia di tornare a sperare. Samuel è un ragazzo problematico finito in un carcere minorile che grazie al rugby e all’amore per una ragazza, riesce a portare alla vittoria la squadra in cui milita.

U

Universitari (commedia) di Federico Moccia con Simone Riccioni, Brice Martinet, Primo Reggiani, Nadir Caselli, Paola Minaccioni, Enrico Silvestrin, Luis Molteni, Maurizio Mattioli, Barbara De Rossi, Amanda Sandrelli – 28/02/2013

Carlo, Faraz e Alessandro sono tre universitari fuori sede che dividono una casa, in realtà si tratta di una ex clinica in disuso che il padrone ha deciso di affittare a studenti e tra questi ci saranno anche le studentesse Francesca, Giorgia ed Emma. Inizierà così per i sei ragazzi tra alti e bassi un intenso periodo di studio e convivenza.

Un fantastico via vai (commedia) di Leonardo Pieraccioni con Leonardo Pieraccioni – Dicembre 2013

Pieraccioni ha descritto il film com un ideale sequel del suo esordio alla regia I Laureati, “E’ la storia di un quarantacinquenne che passando nei posti che ha frequentato da studente universitario ha quella naturale malinconia e un po’ di struggente nostalgia di quel periodo” (Leonardo Pieraccioni)

Un giorno devi andare (drammatico) di Giorgio Diritti con Anne Alvaro, Pia Engleberth, Jasmine Trinca – Febbraio 2013

Augusta Lascia l’Italia e inizia un viaggio alla ricerca di se stessa tra i villaggi indios immersi nella sfolgorante natura amazzonica.

Una piccola impresa meridionale (commedia) di Rocco Papaleo con Riccardo Scamarcio, Barbora Bobulova, Sarah Felberbaum, Rocco Papaleo – 2013

Il film racconta la storia di un ex prete, Don Costantino (Papaleo), che viene confinato dalla madre in un vecchio faro dismesso, per evitare che in paese sappiano che si è spretato. Il vecchio faro in disuso, che appartiene alla famiglia di Costantino e che dovrebbe garantirgli l’isolamento, attira invece gente trasformandosi in uno strambo confessionale frequentato da personaggi via via sempre più bizzarri..

L’ultima ruota del carro (commedia) di Giovanni Veronesi con Elio Germano, Alessandra Mastronardi, Ricky Memphis, Sergio Rubini, Alessandro Haber, Maurizio Battista, Francesca D’Aloja, Luis Molteni, Dalila Di Lazzaro, Massimo Wertmüller – 2013

Il film segue le vicende di Ernesto Marchetti, professione traslocatore e nella vita “ultima ruota del carro”. Col suo inseparabile camion Ernesto ha girato tutta l’Italia, su e giù per le scale, a caricare e scaricare mobili, mille traslochi, duemila case, un viaggio lungo quarant’anni di storia italiana.

V

Via castellana Bandiera (drammatico) di Emma Dante con Alba Rohrwacher, Elena Cotta – 2013

Tratto dall’omonimo romanzo della regista il film ambientato in una viuzza di Palermo e racconta della famiglia Calafiore dominata dal tirannico capofamiglia Saro che si trova immischiata in una disputa, due auto che non vogliono cedere il passo e bloccano il vicolo, disputa che darà vita ad un giro di scommesse destinato a culminare in tragedia.

Vi perdono (drammatico) di Valeria Golino con Diane Fleri, Luca Marinelli, Ernesto Mahieux, Marina Rocco, Andrea Bosca, Luigi Catani Drammatico – Febbraio 2013

Debutto alla regia dell’attrice Valeria Golino. Il film racconta di Irene una ragazza di trentadue anni che vive da sola e ha delle storie occasionali. Da tre anni ha deciso di dedicare la propria vita a persone in cerca di aiuto, assistendole e alleviandone le sofferenze anche quando arrivano a decisioni estreme: per questo il suo nome in codice è Miele. Un giorno, però, si trova a fare in conti con Grimaldi e il suo male invisibile…

Il venditore di medicine (drammatico) di Antonio Morabito con Claudio Santamaria e Isabella Ferrari – 2013

Bruno, un informatore medico disposto a tutto, a corrompere, ad ingannare, a tradire la fiducia delle persone a lui più vicine, pur di mantenere il suo posto di lavoro e il suo stile di vita agiato. Bruno, apparentemente mostruoso, non é altro che il risultato della società che lo circonda: incarna le contraddizioni, l’ansia, la corruzione, l’impunità“

Il volto di un’altra (commedia) di Pappi Corsicato con Laura Chiatti, Alessandro Preziosi, Lino Guanciale, Iaia Forte – Febbraio 2013

Bella, splendida ed esuberante conduttrice di un famoso programma televisivo sulla chirurgia estetica, subisce un grave incidente che la lascia sfigurata. La donna sfrutta l’abilità di medico chirurgo del marito René per dare al suo pubblico annoiato e in fuga un volto totalmente nuovo da ammirare.

Viva la libertà (drammatico) di Roberto Andò con Toni Servillo, Valerio Mastandrea – Aprile 2013

Il segretario del maggiore partito d’opposizione, Salvatore Oliveri, dopo il crollo dei sondaggi e l’ennesima, violenta, contestazione, decide di scomparire e si rifugia in segreto a Parigi, in casa di un’amica che non vede da trent’anni. Nel frattempo la moglie e un collaboratore dell’onorevole decidono di usare il fratello gemello di Oliveri, un filosofo geniale segnato da una depressione bipolare, come sostituto dello scomparso. Il filosofo si trasferirà a casa sua, avviando uno strano mènage e un’involontaria carriera politica. (trama del romanzo)

Voglio un mondo Rosa Shokking (drammatico) di Milena Cocozza con Giulia Bevilacqua – 2013

Sofia è un’autrice televisiva che a trent’anni è pronta a dare una svolta alla sua carriera. Quando scoprirà di essere rimasta incinta del suo ex fidanzato sceglierà di abortire per non rischiare di rovinare il sogno di una vita, ma il periodo di attesa che precederà l’intervento le consentirà di riflettere sulle sue priorità.