Home Premio Oscar Oscar 2015, miglior attore protagonista: Steve Carell, Bradley Cooper, Benedict Cumberbatch, Michael Keaton, Eddie Redmayne

Oscar 2015, miglior attore protagonista: Steve Carell, Bradley Cooper, Benedict Cumberbatch, Michael Keaton, Eddie Redmayne

Il prossimo 22 febbraio saranno annunciati i vincitori degli Oscar 2015. Scopri e vota con Blogo tutti i candidati alla categoria miglior attore protagonista.

pubblicato 16 Febbraio 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 18:05

Ancora un sondaggio e un approfondimento sulle categorie Oscar in attesa che il prossimo 22 febbraio l’Academy annunci i vincitori dei Premi Oscar 2015.

Dopo avervi proposto i candidati per scenografia, costumi, trucco, sonoro, montaggio sonoro, fotografia, colonna sonora, canzone originaleeffetti speciali, sceneggiatura non originale, sceneggiatura originale, corto live-actioncorto documentario, corto d’animazione, montaggio, attore non protagonista, attrice non protagonista è il turno dei cinque nominati per la categoria Miglior attore protagonista.

Categoria davvero agguerrita quella per il miglior attore che questa edizione vede il lizza Steve Carell per “Foxcatcher”, Bradley Cooper per “American Sniper”, Benedict Cumberbatch per “The Imitation Game”, Michael Keaton per “Birdman” e Eddie Redmayne per “La teoria del tutto”.

A seguire trovate il sondaggio in cui potete esprimere la vostra preferenza sulla categoria e a seguire video e info sugli attori candidati.

Steve Carell per “Foxcatcher”

– Sono 5 in totale le nomination collezionate dal dramma biografico diretto da Bennett Miller, con protagonisti Channing Tatum, Mark Ruffalo e Steve Carell. La pellicola tratta la storia vera dell’assassinio del lottatore campione olimpico alle Olimpiadi del 1984 a Los Angeles Dave Schultz, avvenuta nel 1996 per mano di John du Pont, amico e allenatore del lottatore. Il film è l’adattamento cinematografico dell’autobiografia “Foxcatcher. Una storia vera di sport, sangue e follia” scritta nel 2014 da Mark Schultz.

– Prima nomination per l’attore comico Steve Carell, ricevuta per una performance ad alto tasso drammatico. Sino ad ora Carell non aveva mai affrontato un ruolo drammatico a tutto tondo, ma si era cimentato in ruoli “dramedy” molto sfumati, come quelli recitati in film come Crazy, Stupid, Love e C’era una volta un’estate.

Bradley Cooper per “American Sniper”

US-ENTERTAINMENT-OSCARS NOMINEES LUNCHEON-ARRIVALS

– Sono in totale 6 le candidature collezionate dal biopic di Clint Eastwood basato sull’autobiografia di Chris Kyle, militare statunitense e uno dei migliori cecchini dei Navy SEAL.

– Quarta nomination per l’attore Bradley Cooper che quest’anno bissa con una seconda candidatura per il “miglior film” in veste di co-produttore. Le altre nomination Cooper le ha ricevute come protagonista di Il lato positivo – Silver Linings Playbook e come non protagonista di American Hustle.

Benedict Cumberbatch per “The Imitation Game”

"The Imitation Game" - Photocall - 58th London Film Festival

– Sono 8 in totale le nomination collezionate da The Imitation Game di Morten Tyldum, con protagonista Benedict Cumberbatch nei panni del matematico e crittoanalista Alan Turing. La pellicola è l’adattamento cinematografico della biografia “Alan Turing. Storia di un enigma” scritta da Andrew Hodges nel 1983.

Benedict Cumberbatch alla sua prima candidatura ha raggiunto la notorietà internazionale grazie al ruolo di un eccentrico Sherlock Holmes nell’acclamata serie tv britannica “Sherlock”, per poi interpretare la nemesi Khan nel fantscientifico Star Trek Into the Darkness e doppiare il drago Smaug nella trilogia Lo Hobbit di Peter Jackson.

Michael Keaton per “Birdman”

US-ENTERTAINMENT-OSCARS NOMINEES LUNCHEON-ARRIVALS

– Sono in totale 9 le candidature collezionate dalla dark-comedy di Alejandro González Iñárritu interpretata da Michael Keaton, Zach Galifianakis, Emma Stone e Edward Norton.

Michael Keaton noto al grande pubblico per il ruolo di Bruce Wayne nei due Batman di Tim Burton, nonostante uan lunga e onorata carriera è alla sua prima candidatura all’Oscar e si piazza in pole position in questa categoria dopo aver già vinto un Golden Globe.

Eddie Redmayne per “La teoria del tutto”

Oscar 2015, miglior attore protagonista Steve Carell, Bradley Cooper, Benedict Cumberbatch, Michael Keaton, Eddie Redmayne (6)

– Sono 5 le candidature collezionate dal film biografico diretto da James Marsh ed interpretato da Eddie Redmayne, nei panni del giovane Stephen Hawking, celebre fisico, astrofisico e cosmologo.

– Il giovane e talentuoso Eddie Redmayne alla sua prima nomination è uno dei favoriti della categoria con due vittorie all’attivo. Per la sua strepitosa interpretazione dello scienziato Stephen Hawking, Redmayne ha già vinto un Golden Globe e un BAFTA.

Premio Oscar