Home Curiosità Film 2015: tutti i titoli più attesi dell’anno

Film 2015: tutti i titoli più attesi dell’anno

Nel 2015 usciranno in sala una moltitudine di film, tra i più attesi Star Wars 7, Jurassic World, Avengers 2, Cinquanta sfumature di grigio, Fast and Furious 7, Terminator 5..

pubblicato 1 Gennaio 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 19:19

Archiviato il 2014 inauguriamo il nuovo anno con un ampio sguardo sulla lunga e intensa stagione cinematografica 2015 che abbiamo di fronte e che sarà ricca di uscite già fissate e altre in attesa di conferma.

Con questo nostro “listone” di inizio anno abbiamo cercato di selezionarne alcune per darvi una panoramica sulle uscite più rilevanti della nuova stagione cinematografica.

Dal ritorno della saga di Star Wars con un nuovo attesissimo capitolo diretto da JJ Abrams al quarto capitolo della saga con dinosauri Jurassic World, senza dimenticare naturalmente i cinecomic con il sequel Avengers: Age of Ultron e il debutto di Ant-Man, il settimo film della saga action Fast and Furious e la consueta fetta di aspiranti all’Oscar tra cui i film biografici The imitation Game, Selma e La teoria del tutto.

Vi lasciamo consultare la ricca lista completa di trame e link per visionare i trailer, ricordandovi che è anche disponibile un post dedicato esclusivamente al cinema italiano del 2015.

A

American Sniper (biografico – USA) di Clint Eastwood. Con Bradley Cooper, Sienna Miller, Jake McDorman, Luke Grimes, Navid Negahban. Uscita 1° gennaio 2015

Chris Kyle, U.S. Navy SEAL, viene inviato in Iraq con una missione precisa: proteggere i suoi commilitoni. La sua massima precisione salva innumerevoli vite sul campo di battaglia e mentre si diffondono i racconti del suo grande coraggio, viene soprannominato “Leggenda”. Nel frattempo cresce la sua reputazione anche dietro le file nemiche, e viene messa una taglia sulla sua testa rendendolo il primario bersaglio per gli insorti. Allo stesso tempo, combatte un’altra battaglia in casa propria nel tentativo di essere sia un buon marito e padre nonostante si trovi dall’altra parte del mondo. Nonostante il pericolo e l’altissimo prezzo che deve pagare la sua famiglia, la rischiosa missione di Chris in Iraq dura quattro anni, incarnando il motto dei SEAL, “che nessun uomo venga lasciato indietro.” Una volta tornato a casa dalla moglie, Taya Renae Kyle (Sienna Miller), e dai figli, Chris scopre che è proprio la guerra che non riesce a lasciarsi indietro.

Avengers: Age of Ultron (azione / fantascienza – USA) di Joss Whedon con Samuel L. Jackson, Aaron Johnson, Elizabeth Olsen, James Spader, Chris Hemsworth, Chris Evans, Mark Ruffalo, Jeremy Renner, Scarlett Johansson, Cobie Smulders, Don Cheadle, Thomas Kretschmann, Kim Soo-hyun, Stellan Skarsgård, Idris Elba, Tom Hiddleston. Uscita 22 aprile 2015

Marvel Studios presenta “Avengers: Age of Ultron,” l’epico seguito del più grande film di supereroi di tutti i tempi. Quando Tony Stark cerca di avviare un programma per il mantenimento di una pace duratura le cose vanno male e gli eroi più potenti della Terra tra cui Iron Man, Captain America, Thor, L’incredibile Hulk, Black Widow e Hawkeye saranno messi a dura prova con il destino del pianeta a rischio. Quando Ultron emerge in tutta la sua malvagità spetta agli Avengers impedirgli di mettere in atto il suo terrificante piano e alleanze turbolente e azioni inaspettate spianeranno la strada per un’epica avventura globale.

Ant-Man (azione / fantascienza – USA) di Peyton Reed con Michael Douglas, Paul Rudd, Michael Peña, David Dastmalchian, Corey Stoll. Evangeline Lilly, Bobby Cannavale, Abby Ryder Fortson, Judy Greer, Wood Harris, Gregg Turkington, Martin Donovan, Hayley Atwell. Uscita settembre 2015

La prossima evoluzione dell’Universo Cinematografico Marvel porta uno dei membri fondatori degli Avengers sul grande schermo per la prima volta con “Ant-Man” di Marvel Studios. Armato con la sorprendente capacità di ridursi in piccole dimensioni, ma incrementando la forza, il ladro professionista Scott Lang deve abbracciare l’eroe nascosto in sé e aiutare il suo mentore, il dottor Hank Pym, a proteggere il segreto dietro il suo spettacolare costume Ant-Man da una nuova generazione di torreggianti minacce. Contro ostacoli apparentemente insormontabili, Pym e Lang devono pianificare e mettere in atto un colpo che salverà il mondo.

Asterix e il regno degli dei (animazione – Francia) di Alexandre Astier e Louis Clichy. Uscita 15 gennaio 2015

Giulio Cesare presenta il suo ultimo piano per sbarazzarsi degli indomabile Galli una volta per tutte. Mentre il suo esercito non è stato in grado di schiacciare “l’ultima sacca di resistenza”, decide di provare con un’invasione “stealth” portando la civiltà romana fino alle porte del villaggio! Egli costruirà una nuova città (il Regno degli dei) tutto intorno al villaggio di Asterix, spingendo così i Galli ad unirsi all’Impero o a scomparire. Nonostante Asterix e Obelix cerchino di fermare i lavori di costruzione, gli edifici aumentano rapidamente e i cittadini romani cominciano a invadere pacificamente il loro ambiente, portando il caos al villaggio di Asterix. Questo potrebbe finalmente decretare la vittoria di Cesare?

Annie (commedia musicale – USA) di Will Gluck. Con Rose Byrne, Cameron Diaz, Adewale Akinnuoye-Agbaje, Jamie Foxx, Bobby Cannavale, Quvenzhané Wallis e David Zayas. Uscita 2 aprile 2015.

La candidata al Premio Oscar Quvenzhané Wallis (Re della terra selvaggia) interpreta Annie, una giovane, vivace bambina adottiva che cerca di trovare la sua strada a New York nel 2014. Originariamente abbandonata dai suoi genitori con la promessa che un giorno sarebbero tornati, la vita è stata dura con la madre adottiva Miss Hannigan (Cameron Diaz). Ma tutto è destinato a cambiare quando il magnate e candidato a Sindaco di New York Will Pile (Jamie Foxx), consigliato dalla sua brillante assistente Grace (Rose Byrne) e il suo astuto e intrignate consigliere per la campagna elettorale Guy (Bobby Cannavale), prende con se la ragazzina con lo scopo di guadagnare voti. Molti penseranno che lui sia per lei un angelo custode, ma la voglia di vivere, l’energia e l’ottimismo di Annie potrebbero significare l’esatto contrario.

B

ScreenHunter_5657 Dec. 31 21.44

Blackhat (thriller – USA) di Michael Mann con Chris Hemsworth, Viola Davis, Manny Montana, William Mapother e Archie Kao. Uscita 12 marzo 2015.

Ambientato nel mondo della criminalità informatica globale, il film della Legendary “Blackhat” segue un detenuto in permesso che, insieme ai suoi soci americani e cinesi, è a caccia di una rete di criminalità informatica di alto livello da Chicago a Los Angeles a Hong Kong a Giacarta.

Black Sea (thriller – Gran Bretagna) di Kevin Macdonald con Jude Law, Scoot McNairy, Jodie Whittaker, Ben Mendelsohn, Grigoriy Dobrygin, Michael Smiley e June Smith. Uscita 26 febbraio 2015

Il capitano di sommergibili Robinson (Jude Law), con un divorzio alle spalle e un figlio adolescente con cui non ha quasi alcun rapporto, viene licenziato dalla sua società di recupero relitti. Robinson decide di cercare il riscattarsi con un’impresa straordinaria: recuperare l’immenso carico d’oro contenuto in un sommergibile tedesco che giace sul fondo del Mar Nero dal 1941. A bordo di un sottomarino di fortuna e a capo di un equipaggio poco addestrato, il capitano parte così per un’avventura che si rivelerà ancora più pericolosa del previsto.

Birdman (commedia – USA) di Alejandro González Iñárritu Con Michael Keaton, Zach Galifianakis, Edward Norton, Andrea Riseborough, Amy Ryan, Emma Stone e Naomi Watts. Uscita 5 febbraio 2015

Il film segue la vicenda di un attore (Michael Keaton), famoso per aver interpretato in passato un mitico supereroe, alle prese con le difficoltà della messa in scena di una commedia a Broadway. Nei giorni che precedono la serata della prima, l’uomo deve fare i conti con il suo io e tentare di recuperare la famiglia, la carriera e se stesso.

Big Eyes (biografico – USA) di Tim Burton con Amy Adams, Christoph Waltz, Danny Huston, Krysten Ritter, Jason Schwartzman e
Terence Stamp. Uscita 1° gennaio 2015

Big Eyes racconta la vera storia di Margaret Keane (Amy Adams) e di suo marito Walter (Christoph Waltz), i cui dipinti dei bambini dai grandi occhi di vennero un vero e proprio fenomeno negli Stati Uniti tra il 1960 e il 1970. La mano d’artista era di Margaret, ma Walter fece credere al mondo di essere il vero autore dei quadri, conquistando una fama internazionale del tutto immeritata. I due finirono con il divorziare, arrivando ad una battaglia legale senza precedenti: un duello a colpi di pennello per ristabilire la giusta paternità delle opere.

Black or White (drammatico – USA) di Mike Binder con Kevin Costner, Octavia Spencer, Jennifer Ehle, Andre Holland, Bill Burr. Uscita 4 marzo 2015

Il film racconta la storia di un nonno (Costner) a cui viene improvvisamente lasciata alle sue cure l’amata nipote. Quando la nonna paterna (la candidata all’Oscar Octavia Spencer) chiede la custodia della bambina una battaglia legale ne consegue che costringe le famiglie a confrontarsi con i loro veri sentimenti riguardo il colore della pelle, il perdono e la comprensione.

Black Mass (thriller – USA) di Scott Cooper con Johnny Depp, Guy Pearce, Joel Edgerton, Dakota Johnson, Juno Temple, Rory Cochrane, James Russo, Peter Sarsgaard, Kevin Bacon. Uscita 17 settembre 2015.

Boston (1970), l’agente dell’FBI John Connolly (Joel Edgerton) persuade il gangster irlandese James “Whitey”Bulger (Johnny Depp) a collaborare con l’FBI per eliminare un nemico in comune: la mafia italiana. Il dramma racconta la vera storia di questa alleanza che permise a “Whitey” di eludere l’applicazione della legge, consolidare il potere, e diventare uno dei gangster più spietati e potenti nella storia Boston.

C

ScreenHunter_5658 Dec. 31 21.45

Cinquanta sfumature di grigio (drammatico / erotico – USA) di Sam Taylor-Johnson con Dakota Johnson, Jennifer Ehle, Jamie Dornan, Luke Grimes, Victor Rasuk. Uscita 12 febbraio 2015

Basato sull’omonimo libro di E.L. James la storia è raccontata attraverso gli occhi di Anastasia Steele (Dakota Johnson), una studentessa universitaria che si lascia coinvolgere dal giovane miliardario e appassionato di BDSM Christian Grey (Jamie Dornan).

Cenerentola (fantastico – USA) di Kenneth Branagh Con Cate Blanchett, Richard Madden, Lily James, Sophie McShera, Helena Bonham Carter, Stellan Skarsgård. Uscita 12 marzo 2015

Il nuovo film Disney Cenerentola racconta le vicende di una giovane ragazza (Lily James) figlia di un mercante. Dopo la morte di sua madre, suo padre si risposa e lei, per dimostrargli il suo affetto, accoglie in casa la matrigna (Cate Blanchett) e le sue figlie, Anastasia (Holliday Grainger) e Genoveffa (Sophie McShera). Ma quando improvvisamente suo padre muore, Cenerentola si ritrova alla mercé di tre donne gelose e malvage. Relegata alla stregua di una serva coperta di cenere e stracci, Cenerentola potrebbe facilmente perdere ogni speranza. Invece, nonostante le crudeltà di cui è vittima, desidera solo onorare le parole pronunciate da sua madre sul letto di morte, che le raccomandava di “avere coraggio ed essere gentile”. La giovane fanciulla non intende disperarsi né disprezzare chi la maltratta. E poi c’è l’affascinante straniero che incontra nel bosco. Senza sapere che si tratta di un principe, e non di un semplice apprendista del Palazzo Reale, Cenerentola sente di aver incontrato la sua anima gemella. E quando i reali invitano tutte le fanciulle del regno a partecipare a un ballo, spera che il suo destino stia finalmente per cambiare e di poter nuovamente incontrare l’affascinante principe (Richard Madden). Purtroppo la sua matrigna le proibisce di andare al ballo, strappandole l’abito che avrebbe dovuto indossare. Ma come in tutte le favole che si rispettino, qualcuno accorre in aiuto: una gentile mendicante (Helena Bonham Carter) si fa avanti e, con una zucca e qualche topolino, cambierà per sempre la vita di Cenerentola.

Crimson Peak (horror – USA) di Guillermo Del Toro con Charlie Hunnam, Tom Hiddleston, Jessica Chastain, Mia Wasikowska, Burn Gorman, Javier Botet, Jim Beaver. Uscita 22 ottobre 2015

All’indomani di una tragedia familiare, un’aspirante scrittrice è combattuta tra l’amore per un amico d’infanzia e la tentazione di un misterioso straniero. Cercando di sfuggire ai fantasmi del suo passato viene travolta da una casa che respira e ricorda…

Chappie (fantascienza – USA) di Neill Blomkamp Con Hugh Jackman, Sigourney Weaver, Sharlto Copley, Dev Patel, Jose Pablo Cantillo. Uscita 9 aprile 2015.

Ogni bimbo viene al mondo pieno di promesse e nessuno più di Chappie: lui è un talento, è speciale, un prodigio. Come ogni bambino, Chappie verrà influenzato dagli ambienti che lo circondano, alcuni buoni, altri meno, affidandosi al cuore ed all’anima per trovare la sua strada nel mondo e diventare un uomo. Ma c’è una cosa che rende Chappie diverso da chiunque altro: è un robot. Il primo ed unico robot in grado di pensare ed avere sentimenti. L’idea è alquanto pericolosa ed è una sfida che metterà Chappie di fronte a potenti forze distruttive, impegnate a porre fine alla sua specie.

Come ammazzare il capo 2 (commedia – USA) di Sean Anders con Jason Bateman, Charlie Day, Jason Sudeikis, Jennifer Aniston, Jamie Foxx, Chris Pine, Christoph Waltz, Kevin Spacey. Uscita 8 gennaio 2015.

La squadra è al completo ed è pronta, ancora una volta, a presentare ai propri capi un conto salatissimo. Stufi di render conto alle alte sfere, Nick, Dale e Kurt decidono di mettersi in proprio e diventare manager di se stessi. Fino a quando un investitore senza scrupoli li metterà in mezzo ad una strada, estromettendoli dall’attività. Disperati e senza alcuna speranza in un ricorso legale, i tre aspiranti imprenditori mettono in atto un piano maldestro: rapire il figlio dell’investitore e chiedere come riscatto il controllo della loro azienda.

Chi è senza colpa (drammatico – USA) di Michael R. Roskam CON Tom Hardy, Noomi Rapace, James Gandolfini, Elizabeth Rodriguez, James Frecheville. Uscita 19 marzo 2015

CHI E’ SENZA COLPA è il nuovo dramma criminale di Michaël R. Roskam, il regista candidato all’Oscar per BULLHEAD. Basato su una sceneggiatura di Dennis Lehane (Mystic River, Gone Baby Gone), CHI E’ SENZA COLPA segue il solitario barista Bob Saginowski (Tom Hardy) attraverso un sistema segreto, noto come “money drops”, utilizzato per rifornire di denaro gangster locali nel mondo della malavita dei bar di Brooklyn. Sotto la mano pesante del suo datore di lavoro e cugino Marv (James Gandolfini) , Bob si ritrova al centro di una rapina andata storta e coinvolto in una indagine che scava in profondità nel passato del quartiere dove amici, famigliari e nemici lavorano tutti insieme per sbarcare il lunario, non importa il costo.

Cake (drammatico – USA) DI Daniel Barnz con Jennifer Aniston, Anna Kendrick, Britt Robertson, Sam Worthington, Lucy Punch, Chris Messina. Uscita 26 marzo 2015

Mentre è alle prese con il suo trauma, Claire Simmons (Jennifer Aniston), una donna in un gruppo di sostegno per il dolore cronico, comincia a indagare sul suicidio di un altro membro del gruppo, Nina (Anna Kendrick). Claire conosceva a malapena Nina quando era viva, ma quando Nina continua ad apparire nei sogni di Claire e nella allucinazioni indotte dagli antidolorifici, Claire viene consumata dalla curiosità per la sua morte. Come faceva Nina a sapere di essere pronta a morire? Cosa stava pensando nei suoi ultimi momenti?

Calvario (drammatico – Gran Bretagna) di John Michael McDonagh con Kelly Reilly, Domhnall Gleeson, Chris O’Dowd, Brendan Gleeson, Aidan Gillen. uscita 14 maggio 2015

In “Calvary” padre James (Brendan Gleeson) è un buon sacerdote che si trova ad affrontare circostanze sinistre e inquietanti causate da un misterioso membro della sua parrocchia. Anche se continua a confortare la sua fragile figlia (Kely Reilly) e prestare aiuto e consiglio ai membri della sua chiesa con i loro vari problemi quotidiani, padre James percepisce sinistre forze che incombono su di lui e comincia a chiedersi se avrà il coraggio necessario ad affrontare il suo personale calvario.

D

ScreenHunter_5661 Dec. 31 21.50

Duri si diventa (Commedia – USA) di Etan Cohen con Will Ferrell, Kevin Hart, Craig T. Nelson, Alison Brie. Uscita 17 giugno 2015

Quando James (Will Ferrell), un manager milionario specialista in fondi speculativi, viene inchiodato per frode e vincolato ad un periodo di detenzione presso la prigione di San Quentin in California, il giudice gli dà 30 giorni di tempo per mettere le cose in ordine. Disperato l’uomo si rivolge a Darnell (Kevin Hart) chiedendogli di prepararlo per la vita dietro le sbarre. Ma nonostante le ipotesi di James, in realtà Darnell è proprietario di una piccola impresa, lavora duro da una vita e non ha mai ricevuto neanche una multa per divieto di sosta, figuriamoci una condanna alla prigione. Insieme i due uomini fanno tutto il possibile affinchè James diventi un duro e lungo il percorso scopriranno quanto fossero sbagliate le loro idee riguardo diverse cose incluso ciò che credevano l’uno dell’altro.

Difret – Il coraggio di cambiare (drammatico – Etiopia / USA) DI Zeresenay Berhane Mehari CON Meron Getnet, Tizita Hagere, Haregewoin Assefa, Shetaye Abreha, Mekonen Laeake. Uscita 22 gennaio 2015

Il film prodotto da Angelina Jolie è incentrato sul tema della violenza sulle donne e narra la storia vera di una ragazzina etiope che sfida le leggi della “telefa”, il rituale del rapimento e del matrimonio tramite violenza, e di una donna che l’aiuta a difendersi.

E

ScreenHunter_5662 Dec. 31 21.50

Exodus – Dei e Re (drammatico / epico – Gran Bretagna / USA) di Ridley Scott con Christian Bale, Joel Edgerton, John Turturro, Aaron Paul, Ben Mendelsohn, Sigourney Weaver, Ben Kingsley. Uscita 15 gennaio 2015.

Christian Bale ritrae un coraggioso Mosè che si erge contro il potente faraone Ramses (Edgerton) portando con sé 600.000 schiavi in una fuga epica dall’Egitto. Adattamento dell’evento biblico dell’Esodo del popolo ebraico guidato da Mosè e riportato nel libro dell’Esodo della Bibbia.

Everest (drammatico – USA) di Baltasar Kormákur con Josh Brolin, John Hawkes, Jake Gyllenhaal, Jason Clarke, Clive Standen. Uscita 24 settembre 2015

Ispirato agli incredibili eventi che circondano un insidioso tentativo di raggiungere la vetta della montagna più alta del mondo, Everest documenterà il folle viaggio di due spedizioni diverse e ‘sfidanti’ nel superare una delle più feroci tempeste di neve mai incontrate dall’uomo. Scalatori costretti ad affrontare ostacoli quasi impossibili da superare, con un’ossessione della vita che diventa una lotta mozzafiato per la sopravvivenza.

Entourage – Il Film (commedia – USA) di Doug Ellin con Emily Ratajkowski, Emmanuelle Chriqui, Mark Wahlberg, Alice Eve, Haley Joel Osment, Billy Bob Thornton, Jeremy Piven, Gary Busey. Uscita 22 luglio 2015

Il film come la serie tv vede protagonisti Vincent Chase (Adrian Grenier) insieme con i suoi amici d’infanzia Eric (Kevin Connolly), Turtle (Jerry Ferrara) e Johnny (Kevin Dillon) che sono di nuovo in affari con Ari Gold (Jeremy Piven) il rude, ma bonario agente di Vince.

Ex Machina (fantascienza – USA / Gran Bretagna) DI Alex Garland con Domhnall Gleeson, Oscar Isaac, Alicia Vikander, Chelsea Li, Corey Johnson. Uscita giovedì 16 aprile 2015.

Ex Machina è un thriller psicologico incentrato su un triangolo amoroso tra due uomini e una bellissima donna robot. Il film esplora i grandi temi della consapevolezza, delle emozioni, della sensualità, della verità e della menzogna.

F

ScreenHunter_5663 Dec. 31 21.52

Fast and Furious 7 (azione – USA) di James Wan con Vin Diesel, Jason Statham, Dwayne Johnson, Tony Jaa, Djimon Hounsou, Lucas Black, Kurt Russell, Paul Walker, Michelle Rodriguez, Jordana Brewster, Tyrese Gibson. Uscita 2 aprile 2015

Dopo aver appreso della morte di Han, Dominic Toretto e il suo team si recano a Tokyo, dove si incontrano e gareggiano con Sean Boswell, il re del “Drift” e amico di Han. In collaborazione con Sean e alcuni nuovi alleati, Dominic e la squadra decidono di vendicare il loro compagno e per farlo si mettono contro l’uomo che ha ucciso Han, Ian Shaw, il fratello maggiore di Owen Shaw e leader di uno spietata organizzazione criminale che controlla un giro di corse clandestine.

Fury (azione / guerra – USA) di David Ayer con Brad Pitt, Logan Lerman, Scott Eastwood, Shia LaBeouf, Jon Bernthal, Jason Isaacs, Michael Peña. Uscita 29 gennaio 2015

Nell’aprile del 1945, mentre gli Alleati sferrano l’attacco decisivo in Europa, un agguerrito sergente, Wardaddy, comanda un carro armato Sherman e il suo equipaggio di cinque uomini in una missione mortale dietro le linee nemiche. In inferiorità numerica e disarmato, Wardaddy e i suoi uomini saranno protagonisti di gesta eroiche per colpire al cuore la Germania nazista.

Focus – Niente è come sembra (commedia – USA) di Glenn Ficarra e John Requa con Margot Robbie, Will Smith, Rodrigo Santoro, B.D. Wong, Gerald McRaney. Uscita 5 marzo 2015

Il film, un mix di commedia, romance e caper-movie, ruota attorno ad un esperto truffatore di nome Nicky (Will Smith) che si trova romanticamente coinvolto con la truffatrice alle prime armi Jess (Margot Robbie) con cui però romperà presto. Tre anni dopo ritroviamo Jess a Buenos aires, lei è ormai una femme fatale e truffatrice esperta che ripiomba nella vita di Nicky mettendo a rischio il suo ultimo progetto.

Foxcatcher (drammatico – USA) di Bennett Miller con Channing Tatum, Mark Ruffalo, Steve Carell, Anthony Michael Hall, Sienna Miller, Vanessa Redgrave. Uscita 5 marzo 2015

Basato su eventi realmente accaduti, “Foxcatcher” racconta la storia oscura e affascinante del rapporto improbabile e infine tragico tra un multimilionario eccentrico e due campioni di lotta. Quando il lottatore medaglia d’oro olimpica Mark Schultz (Channing Tatum) è invitato dal ricco John du Pont (Steve Carell) per passare un periodo nella sua tenuta e contribuire a formare una squadra per allenarsi per le Olimpiadi di Seul 1988, Schultz non perde l’occasione sperando di concentrarsi sul suo allenamento e finalmente uscire dall’ombra del venerato fratello Dave (Mark Ruffalo). Spinto da motivazioni occulte du Pont vede l’offerta a Schultz come la possibilità di allenare una squadra di wrestling di livello mondiale e come un’opportunità per ottenere il rispetto dei suoi coetanei e, cosa più importante, della madre che lo dissaprova da sempre (Vanessa Redgrave). Lusingato per l’attenzione e affascinato dal maestoso mondo di du Pont, Mark comincia a vedere il suo benefattore come una figura paterna diventando sempre più dipendente da lui. Sebbene inizialmente di supporto, la personalità mercuriale di du Pont mostra il suo lato oscuro e comincia ad attirare Mark in uno stile di vita malsano che rischia di minare la sua preparazione atletica. Presto il comportamento irregolare e crudele di du Pont diventa un gioco psicologico che comincia a erodere la già traballante autostima dell’atleta. Nel frattempo du Pont si fissa su Dave guadagnandosi la sua fiducia e il suo rispetto consapevole che queste sono cose che il suo denaro non può comprare. Alimentato dalla crescente paranoia di du Pont e dall’allienazione dei due fratelli, il trio è spinto verso una tragedia che nessuno avrebbe potuto prevedere. Foxcatcher è una storia ricca e commovente di amore fraterno, di lealtà malriposta e di corruzione e fallimento emotivo che possono accompagnare grande potere e ricchezza.

G

H

Film 2015 tutti i titoli più attesi dell

Hunger Games – Il canto della rivolta – Parte 2 (fantascienza / avventura – USA) di Francis Lawrence con Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Julianne Moore, Robert Knepper, Gwendoline Christie. Uscita 19 novembre 2015

Seconda parte del terzo e ultimo capitolo della fortunata saga “Young Adult” basata sui romanzi di Suzane Collins che con i primi tre film ha superato abbondantemente i due miliardi d’incasso worldwide. jennifer Lawrence torna nei panni della prode Katniss Everdeen e dopo aver recuperatp Peeta è pronta a chiudere i conti con Capitol City e il presidente Snow.

Home – A casa (animazione – USA) di Tim Johnson con Jim Parsons, Jennifer Lopez, Rihanna, Steve Martin, Matt Jones. Uscita 26 marzo 2015

Quando la Terra è presa in consegna dagli eccessivamente fiduciosi Boov, una razza aliena in cerca di un nuovo posto da chiamare casa, tutti gli esseri umani vengono prontamente trasferiti, mentre un’orda di Boov si mette all’opera per riorganizzare il pianeta. Ma quando un’intraprendente ragazza di nome Tip (Rihanna) riesce ad evitare la cattura, si ritrova complice accidentale di un Boov bandito di nome Oh (Jim Parsons). I due fuggiaschi si rendono conto c’è molto di più in gioco che i rapporti intergalattici così intraprendono il viaggio di una vita in cerca di una soluzione che possa salvare entrambe le specie.

Hotel Transylvania 2 (animazione – USA) di Genndy Tartakovsky Con Mel Brooks. Uscita 15 ottobre 2015

Tornano il conte Dracula di Adam Sandler e la bizzarra clientela del suo resort per mostri che stavolta vedrà la visita del conte Vlad, padre di Dracula e nonno di Mavis (Selena Gomez)  che sarà doppiato da Mel Brooks.

Hitman: Agent 47 (azione – USA) di Aleksander Bach con Zachary Quinto, Ciarán Hinds, Rupert Friend, Thomas Kretschmann, Emilio Rivera. Uscita 27 agosto 2015

I

ScreenHunter_5668 Dec. 31 21.55

Insurgent (fantascienza / azione) di Robert Schwentke con Shailene Woodley, Theo James, Octavia Spencer, Suki Waterhouse, Jonny Weston Naomi Watts, Zoë Kravitz, Maggie Q, Kate Winslet. Uscita Marzo 2015

The Divergent Series: Insurgent segue Tris e la sua ricerca di alleati e risposte tra le rovine di una futuristica Chicago. Tris (Shailene Woodley) e Quattro (Theo James) sono in fuga, inseguiti da Jeanine (Kate Winslet), la leader degli Eruditi, una fazione elitaria assetata di potere. In corsa contro il tempo, devono scoprire il motivo per cui la famiglia di Tris ha sacrificato la propria vita e perché i vertici degli Eruditi fanno di tutto per fermarli. Braccata dalle scelte compiute nel passato ma decisa a proteggere chi ama, Tris, con Quattro al suo fianco, affronta sfide impossibili fino a scoprire la verità sul passato e le conseguenze che avrà sul futuro del loro mondo.

Into the Woods (fantastico / musicale – USA) di Rob Marshall con Meryl Streep, Anna Kendrick, Johnny Depp, Chris Pine, Emily Blunt. Uscita 2 aprile 2015

Into the Woods è una rivisitazione in chiave moderna delle fiabe più amate dei fratelli Grimm, in cui si intrecciano le trame di alcuni racconti, per esplorare le conseguenze delle avventure e dei desideri dei personaggi. Questo musical intenso e ricco di umorismo rivisita le fiabe classiche di Cenerentola (Anna Kendrick), Cappuccetto Rosso (Lilla Crawford), Jack e il fagiolo magico (Daniel Huttlestone) e Raperonzolo (MacKenzie Mauzy), unendole tra loro tramite una vicenda del tutto nuova incentrata su un panettiere e sua moglie (James Corden ed Emily Blunt), sul loro desiderio di formare una famiglia e sul rapporto con la strega (Meryl Streep) che ha gettato su di loro un maleficio.

Il settimo figlio (fantastico / azione – USA / Gran Bretagna) di Sergej Bodrov con Julianne Moore, Jeff Bridges, Ben Barnes, Kit Harington, Olivia Williams, Djimon Hounsou, Alicia Vikander. Uscita 19 febbraio 2015

Durante un’epoca incantata, tra leggende e magia, l’ultimo discendente di un ordine mistico di guerrieri (il Premio Oscar Jeff Bridges) intraprende la ricerca dell’ultimo Settimo Figlio (Ben Barnes), l’eroe delle profezie nato con incredibili poteri. Strappato dal suo tranquillo lavoro di agricoltore, il giovane eroe si imbarca in un’audace avventura, accompagnato dal suo agguerrito mentore, per sconfiggere una misteriosa strega ed il suo esercito di assassini sovrannaturali a piede libero nel loro regno.

In the Heart of the Sea (drammatico – USA) di Ron Howard con Cillian Murphy, Chris Hemsworth, Brendan Gleeson, Ben Whishaw, Benjamin Walker, Jordi Mollà, Tom Holland. Uscita 19 marzo 2015

Il film è l’adattamento cinematografico del romanzo best-seller “In the Heart of the Sea: The Tragedy of the Whaleship Essex” di Nathaniel Philbrick, ispirato alla vera storia del viaggio drammatico della baleniera Essex. Nell’inverno del 1820, la baleniera del New England viene attaccata da una creatura incredibile: una balena dalle dimensioni e la forza elefantiache, ed un senso quasi umano di vendetta. Il disastro marittimo, realmente accaduto, avrebbe ispirato Herman Melville a scrivere Moby Dick. Ma l’autore ha descritto solo una parte della storia. “In the Heart of the Sea” rivela le conseguenze di quella straziante aggressione, di come i superstiti dell’equipaggio della nave vengono spinti oltre i loro limiti e costretti a compiere l’impensabile per poter sopravvivere. Sfidando le intemperie, la fame, il panico e la disperazione, gli uomini mettono in discussione le loro convinzioni più radicate: dal valore della vita alla moralità delle loro spedizioni, mentre il capitano cerca di riprendere la rotta in mare aperto, ed il primo ufficiale tenta di sconfiggere il capodoglio.

Il ragazzo della porta accanto (thriller – USA) di Rob Cohen con Jennifer Lopez, Ryan Guzman, Kristin Chenoweth, John Corbett, Bailey Chase. Uscita 14 maggio 2015

Il film segue una donna da poco divorziata interpretata da Jennifer Lopez che prende una sbandata per un giovane e prestante vicino di casa interpretato da Ryan Guzman. I due intraprendono una torrida relazione che prenderà una svolta mortale.

Inside Out (animazione – USA) di Pete Docter con Mindy Kaling, Bill Hader, Amy Poehler, Phyllis Smith, Lewis Black, Diane Lane, Kyle MacLachlan. Uscita 19 agosto 2015

Da un suggestivo volo in mongolfiera sopra le nuvole a una metropoli popolata da mostri, il regista premio Oscar® Pete Docter (Monsters & Co., Up) ha condotto il grande pubblico nei luoghi più strani e fantasiosi. Ma ora, nel nuovo film Disney•Pixar Inside Out, ci porterà nel posto più straordinario di tutti: la mente umana. Crescere può essere faticoso e così succede anche a Riley, che viene sradicata dalla sua vita nel Midwest per seguire il padre, trasferito per lavoro a San Francisco. Come tutti noi Riley è guidata dalle sue emozioni: Gioia, Paura, Rabbia, Disgusto e Tristezza. Le emozioni vivono nel centro di controllo che si trova all’interno della sua mente e da lì la guidano nella sua vita quotidiana. Mentre Riley e le sue emozioni cercano di adattarsi alla nuova vita a San Francisco, il centro di controllo è in subbuglio. Gioia, l’emozione principale di Riley, cerca di vedere il lato positivo delle cose ma le altre emozioni non sono d’accordo su come affrontare la vita in una nuova città, in una nuova casa e in una nuova scuola.

I Fantastici Quattro (azione / fantascienza – USA) di Josh Trank con Kate Mara, Miles Teller, Jamie Bell, Toby Kebbell, Michael B. Jordan, Tim Blake Nelson, Reg E. Cathey. Uscita 10 settembre 2015

I Fantastici Quattro, una rivisitazione contemporanea del team di supereroi originali e più logevi della Marvel, è incentrato su quattro giovani outsider che vengono teletrasportati in un pericoloso universo alternativo che ne altera la forma fisica in modo scioccante. Le loro vite vengono irrevocabilmente rovesciate, il team deve imparare a sfruttare le loro nuove abilità e a lavorare insieme per salvare la Terra da un ex amico diventato nemico.

Insidious 3 (horror – USA) di Leigh Whannell con Stefanie Scott, Dermot Mulroney, Hayley Kiyoko, Lin Shaye, Leigh Whannell, Michael Reid MacKay. Uscita 10 giugno 2015

Questo nuovo capitolo si svolge prima dell’infestazione sovrannaturale subita dalla famiglia Lambert e spiega come la Rainier è diventata la medium e cacciatrice di fantasmi che conosciamo oggi. Lei accetta con riluttanza di usare la sua capacità di contattare i morti al fine di aiutare una ragazza adolescente (Stefanie Scott) che è stata presa di mira da una pericolosa entità sovrannaturale.

I Cavalieri dello Zodiaco – La leggenda del grande tempio (animazione – Giappone) di Keiichi Sato. Uscita 8 gennaio 2015

Fin dai tempi del Mito, i Cavalieri dello Zodiaco sono i paladini della speranza, sempre pronti a intervenire ogni volta che il Male minaccia il mondo. Molti anni dopo la Guerra Sacra che si è combattuta nel Grande Tempio, la vita della giovane Isabel di Thule scorre tranquilla, finché un giorno la ragazza non scopre la sua vera identità. Vittima di un agguato omicida, viene salvata da un Cavaliere di Bronzo, un ragazzo di nome Pegasus. Dopo questo drammatico episodio, Isabel, non senza grande difficoltà, accetta il proprio destino e la propria missione, e decide di recarsi al Grande Tempio con Pegasus e gli altri Cavalieri di Bronzo. Nel Grande Tempio, dove da 16 anni viene venerata una falsa Atena, I Cavalieri dello Zodiaco affronteranno colui che si fregia del titolo di Grande Sacerdote e i suoi seguaci, ingaggiando una fiera, e a tratti disperata, battaglia contro i Cavalieri più nobili e potenti: i leggendari Cavalieri d’Oro!

Il libro della vita (animazione – USA) di Jorge R. Gutierrez con Channing Tatum, Zoe Saldana, Danny Trejo, Ron Perlman, Christina Applegate, Ice Cube, Diego Luna, Hector Elizondo. Uscita 5 marzo 2015

Il film ruota attorno a tre amici di infanzia, Manolo (Diego Luna), Maria (Zoe Saldana) e Joaquin (Channing Tatum) che si trovano coinvolti in un triangolo amoroso, mentre due divinità scommettono su chi dei due baldi giovani conquisterà per primo il cuore di Maria. Manolo che sogna di diventare un chitarrista e non un torero come gli vuol imporre una consolidata tradizione familiare, nel corso della storia intraprenderà un viaggio nell’aldilà in cui visiterà la “Terra dei ricordati” dove si trovano le persone che hanno vissuto vite complete e sono ricordate tra i vivi e la “Terra dei dimenticati” dove invece dimorano coloro che sono morti vivendo vite insoddisfacenti.

J

ScreenHunter_5669 Dec. 31 21.56

Jurassic World (avventura / fantascienza – USA) di Colin Trevorrow con Chris Pratt, Bryce Dallas Howard, Jake Johnson, Judy Greer, Vincent D’Onofrio, Omar Sy, B.D. Wong, Irrfan Khan. Uscita 11 giugno 2015

Sulla trama vige il riserbo, quello che si sa è che la storia si svolge all’interno di un parco funzionante su Isla Nublar che attira milioni di visitatori ogni anno e che questo sequel è ambientato 22 anni dopo gli eventi narrati in Jurassic Park.

Jupiter – Il destino dell’universo (azione / fantascienza – USA) di Lana Wachowski e Andy Wachowski con Mila Kunis, Channing Tatum, Sean Bean, Eddie Redmayne, Douglas Booth. Uscita 5 febbraio 2015

Dalle strade di Chicago alle galassie lontane e vertiginose dello spazio, “Jupiter – Il Destino dell’Universo” narra la storia di Jupiter Jones (Mila Kunis), che, nata sotto una buona stella, mostra segni d’esser predestinata a grandi cose. Una volta cresciuta, Jupiter continua ad avere grandi sogni, ma si sveglia in un’amara realtà fatta di un lavoro di pulizia di case altrui, ed una vita difficile. Solo quando Caine (Channing Tatum), un cacciatore ed ex-militare geneticamente modificato, arriva sulla Terra per rintracciarla, Jupiter comincia ad intravedere il destino che le è stato prospettato: possiede infatti la firma genetica che la contrassegna come prossima, in linea di successione, di una straordinaria eredità che potrebbe alterare l’equilibrio dell’intero cosmo.

Jem e le Holograms (commedia / musicale – USA) di Jon M. Chu. Con Aubrey Peeples, Stefanie Scott, Aurora Perrineau, Hayley Kiyoko, Ryan Guzman, Juliette Lewis, Molly Ringwald. Uscita 12 novembre 2015

Jem e le Holograms è la versione live-action della serie tv d’animazione americana “Jem” prodotta negli anni ’80 da Hasbro e ispirata ad una linea di bambole. La protagonista Jerrica Benton ha ereditato dal padre una casa discografica rovinosamente in bolletta. Tuttavia fra i lasciti del padre c’è anche Energy (Synergy in originale), un potentissimo computer dotato di personalità umana, che dona a Jerrica la possibilità di trasformarsi in Jem, una vera popstar e di avere al suo fianco un’intera band, le Holograms, composta dalla sorella Kimber Benton (tastierista), e dalle sue amiche Aja Leith (chitarrista) e Shana Elmsford (batterista e bassista) e neanche a dirlo il successo sarà strepitoso.

John Wick (azione – USA) DI Chad Stahelski di on Keanu Reeves, Michael Nyqvist, Alfie Allen, Adrianne Palicki, Willem Dafoe,Ian McShane, Bridget Moynahan, Jason Isaacs. Uscita 22 gennaio 2015

Dopo l’improvvisa morte della moglie, John Wick (Keanu Reeves) riceve dalla donna un ultimo regalo: un cucciolo di beagle accompagnato da un biglietto che lo esorta a non dimenticare mai come si fa ad amare. Ma il profondo cordoglio di John viene interrotto quando la sua Boss Mustang del 1969 attira l’attenzione del sadico malvivente Iosef Tarasof. Quando John si rifiuta di vendere la macchina, Iosef e i suoi tirapiedi irrompono in casa sua, rubano l’auto, picchiano John fino a fargli perdere i sensi e uccidono il cucciolo. La banda non sa però di aver risvegliato uno dei più crudeli assassini che la malavita abbia mai conosciuto! La ricerca della macchina rubata, riporta John in una New York che i turisti non conoscono, una città abitata da una ricca e feroce comunità criminale che si muove nell’ombra, della quale John Wick è stato a lungo il killer più spietato diventandone la leggenda. Dopo aver appreso che il suo aggressore è l’unico figlio del boss Viggo Tasarov, un tempo suo principale datore di lavoro, John sposta la sua attenzione sulla vendetta. Non appena si sparge la voce che il leggendario killer è alle calcagna del figlio, Viggo offre una generosa ricompensa a chiunque riesca a fermarlo. Con un vero e proprio esercito di mercenari pronti a tutto sulle sue tracce, John dovrà tornare ad essere la spietata macchina di morte che il mondo della criminalità una volta temeva.

K

ScreenHunter_5670 Dec. 31 21.58

Kingsman – Secret Service (azione / commedia – USA) di Matthew Vaughn con Samuel L. Jackson, Colin Firth, Mark Strong, Michael Caine, Jack Davenport. Uscita 25 febbraio 2015

Basato sull’acclamato fumetto di Millar, il film omaggia il genere “spy” e racconta la storia di un’organizzazione di spionaggio super-segreta che recluta un promettente ragazzo finito sulla cattiva strada in un programma di addestramentto ultra-competitivo, mentre il ragazzo viene addestrato da una elegante e letale spia (Colin Firth) una minaccia globale emerge ad opera di un contorto genio tecnologico.

L

ScreenHunter_5672 Dec. 31 21.59

La teoria del tutto (biografico – Gran Bretagna) di James Marsh con Eddie Redmayne, Felicity Jones, Charlie Cox, Emily Watson, Simon McBurney. Uscita 15 gennaio 2015

Questa è la straordinaria storia di una delle più grandi menti viventi del mondo, il celebre astrofisico Stephen Hawking, che si innamora perdutamente della collega e studentessa di Cambridge Jane Wilde. Una volta un giovane uomo sano e attivo, Hawking riceve una diagnosi sconvolgente a soli 21 anni. Con Jane che combatte instancabilmente al suo fianco, Stephen intraprende il suo più ambizioso lavoro scientifico, studiando la cosa che ora nella sua vita scarseggia, il tempo. Insieme i due sfidano ostacoli impossibili, aprendo nuovi territori nel campo della medicina e della scienza e raggiungendo più di quanto avrebbero mai potuto immaginare.

La risposta è nelle stelle (drammatico / romantico – USA) di George Tillman jr. con Britt Robertson, Scott Eastwood, Oona Chaplin, Jack Huston, Melissa Benoist. Uscita 9 aprile 2015

La risposta è nelle stelle è incentrato sulla storia d’amore tra Luke, un ex campione di rodeo che cerca di tornare alle competizioni e Sophia, una studentessa universitaria che sta per intraprendere il lavoro che sempre sognato nel mondo dell’arte di New York. Quando percorsi conflittuali e ideali mettono alla prova  la loro relazione, Sophia e Luke stabiliscono una connessione inaspettata e fatale con Ira, le cui memorie della sua decennale storia d’amore con l’amata moglie ispireranno profondamente la giovane coppia.

Lupin – Il film (azione / commedia – Giappone) di Ryuhei Kitamura con Tadanobu Asano, Nick Tate, Satoshi Tsumabuki, Meisa Kuroki, Nirut Sirichanya. Uscita 19 febbraio 2015.

La trama segue Lupin, Jigen, Goemon e Fujiko che tornano a far squadra quando Lupin decide di rubare un gioiello noto come il “Cuore cremisi di Cleopatra”, inestimabile prezioso custodito in una gigantesca cassaforte di massima sicurezza chiamata “L’Arca di Navarone”. Chiaramente l’ispettore Zenigata non è affatto d’accordo e sfrutterà questo nuovo colpo per tendere l’ennesima trappola a Lupin.

Left Behind (drammatico – USA) di Vic Armstrong con Nicolas Cage, Chad Michael Murray, Lea Thompson, Nicky Whelan, Quinton Aaron. Uscita 12 marzo 2015.

La trama segue le vicissitudini di un piccolo gruppo di sopravvissuti dopo che milioni di persone sono improvvisamente scomparse in massa lasciando il mondo immerso nel caos e distruzione

M

ScreenHunter_5673 Dec. 31 22.01

Mad Max: Fury Road (azione – Australia / USA) di George Miller con Tom Hardy, Charlize Theron, Rosie Huntington-Whiteley, Zoë Kravitz, Nicholas Hoult. Uscita 14 maggio 2015

Mad Max: Fury Road è il quarto capitolo della saga di Mad Max/Il Guerriero della Strada, co-scritto e diretto da George Miller. La pellicola post-apocalittica d’azione è ambientata nei meandri più remoti del nostro pianeta, in un paesaggio desertico dove l’umanità si è spezzata e la maggior parte delle persone sono impazzite lottando costantemente per vivere. All’interno di questo vuoto permeato di sangue e fuoco si muovono due ribelli, che potrebbero essere gli unici in grado di porre fine a tutto questo. C’è Max (interpretato da Tom Hardy, attore visto ne “Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno”), un uomo d’azione e di poche parole, che sta cercando un equilibrio dopo che la moglie e il figlio sono stati uccisi in questa ondata di caos. E poi c’è Furiosa (interpretata da Charlize Theron, vista in “Prometheus”), una donna d’azione, convinta che la strada verso la sopravvivenza passi attraverso il deserto fino alla sua terra natia.

Mortdecai (commedia – USA) di David Koepp con Johnny Depp, Gwyneth Paltrow, Ewan McGregor, Olivia Munn, Paul Bettany, Aubrey Plaza, Oliver Platt, Jeff Goldblum. Uscita 19 febbraio 2015

Destreggiandosi tra russi arrabbiati, un agente britannico dell’MI5, la sua bella moglie dalle gambe incredibilmente lunghe e un terrorista internazionale, il disinvolto mercante d’arte e canaglia part-time Charlie Mortdecai (Depp) deve attraversare il mondo armato solo con la sua bellezza e il suo fascino particolare in una gara per recuperare un dipinto rubato che si dice contenga il codice di un conto bancario perduto pieno di oro nazista.

Minions (animazione- USA) di Pierre Coffin e Kyle Balda con Sandra Bullock, Steve Carell, Jon Hamm, Katy Mixon, Hiroyuki Sanada. Uscita 27 agosto 2015

La storia di Minions di Universal Pictures e Illumination Entertainment inizia all’alba dei tempi. Partendo da organismi gialli unicellulari, i Minion si evolvono attraverso i secoli, perennemente al servizio del più spregevole dei padroni. Continuamente senza successo nel preservare questi maestri, dal T-Rex a Napoleone, i Minion si sono ritrovati senza qualcuno da servire e sono caduti in una profonda depressione. Ma un Minion di nome Kevin ha un piano, e lui – insieme all’adolescente ribelle Stuart e all’adorabile piccolo Bob – decide di avventurarsi nel mondo per trovare un nuovo capo malvagio da seguire per sé e i suoi fratelli. Il trio si imbarca in un viaggio emozionante che li condurrà alla loro prossima potenziale padrona, Scarlet Overkill (il Premio Oscar@ Sandra Bullock), la prima super-cattiva al mondo. Un viaggio che li porterà dalla gelida Antartide alla New York City del 1960, fino ad arrivare a Londra, dove dovranno affrontare la loro sfida più grande: salvare tutti i Minion … dall’annientamento.

Max Steel (azione / fantascienza) di Stewart Hendler con Ben Winchell, Ana Villafane, Andy Garcia, Billy Slaughter. Uscita 19 marzo 2015

La storia di Max Steel, supereroe nato dall’unione dei poteri del sedicenne Max McGrath con quelli del suo alter ego alieno Steel.

Magic Mike 2 (commedia – USA) di Gregory Jacobs. Con Channing Tatum, Matt Bomer, Andie MacDowell, Jada Pinkett Smith, Elizabeth Banks, Michael Strahan, Joe Manganiello, Adam Rodriguez, Gabriel Iglesias, Amber Heard. Uscita 24 settembre 2015

Trama ancora top-secret per questo sequel scritto da Channing Tatum e di cui si sa solo che sarà una sorta di road-movie.

N

ScreenHunter_5674 Dec. 31 22.03

Notte al museo 3 – Il segreto del faraone (commedia / fantastico – USA) di Shawn Levy con Ben Stiller, Robin Williams, Owen Wilson, Steve Coogan, Ricky Gervais, Rebel Wilson. Uscita 28 gennaio 2015

Ben Stiller torna protagonista nei panni del sorvegliante Larry Daley che dopo aver salvato il Museo di Storia Naturale e successivamente lo Smithsonian, stavolta si reca in trasferta al British Museum di Londra dove spera di scoprire più indizi sulla misteriosa tavoletta che ha il potere di riportare alla vita i personaggi del museo.

O

ScreenHunter_5683 Dec. 31 22.21

Ouija (horror – USA) di Stiles WhitE con Olivia Cooke, Daren Kagasoff, Douglas Smith, Bianca A. Santos, Ana Coto. Uscita 8 gennaio 2015

Dopo aver risvegliato i poteri oscuri di un’antica tavola degli spiriti, un gruppo di amici sarà costretto ad affrontare le proprie paure più profonde.

P

ScreenHunter_5676 Dec. 31 22.06

Pitch Perfect 2 (commedia / musicale – USA) di Elizabeth Banks con Anna Kendrick, Elizabeth Banks, Hailee Steinfeld, Brittany Snow, Rebel Wilson, Skylar Astin. Uscita 21 maggio 2015

In questo sequel il coro delle Barden Bellas affronta i campionati del mondo, dove i migliori cantanti provenienti da tutto il pianeta competono per il dominio globale. Nessuna squadra americana ha mai vinto la competizione, ma le Bellas stanno per cambiare la situazione: The Pitch is Back!

Pan 3D (avventura / fantastico – USA) di Joe Wright con Hugh Jackman, Amanda Seyfried, Rooney Mara, Garrett Hedlund, Cara Delevingne. Uscita 15 luglio 2015

Il film con Hugh Jackman nei panni del temuto pirata Barbanera narra la storia non raccontata di come un giovane ragazzo orfano di Londra si ritrova nella magica Neverland dove trova grandi avventure che lo plasmano in un eroe conosciuto per generazioni come Peter Pan.

Piccoli brividi (commedia – USA) di Rob Letterman con Jack Black, Dylan Minnette, Odeya Rush, Halston Sage, Timothy Simons. Uscita 17 settembre 2015

Dopo essersi trasferito da una grande città ad una piccola città, l’adolescente Zach Cooper (Dylan Minnette) trova un lato positivo nella cosa quando incontra la bella vicina di casa Hannah (Odeya Rush). Ma ogni lato positivo ha una controporte negativa e Zach la scopre nel misterioso ed eccentrico padre di Hanna che si rivelerà essere nientemeno che RL Stine (Jack Black), l’autore della serie best seller “Piccoli brividi”. Zach scoprirà che c’è un motivo per cui Stine è così strano…lui è prigioniero della sua stessa immaginazione, i mostri che i suoi libri hanno reso famoso sono reali e Stine protegge i suoi lettori tenendoli rinchiusi nei loro libri. Quando Zach scatena involontariamente i mostri dai loro manoscritti e questi cominciano a terrorizzare la città Stine, Zach e Hannah dovrano fare squadra per riportare tutti gli spaventosi fuggitivi nei libri a cui appartengono.

Pixels (commedia / fantascienza – USA) di Chris Columbus con Peter Dinklage, Adam Sandler, Ashley Benson, Josh Gad, Michelle Monaghan, Kevin James. Uscita 30 luglio 2015

In “Pixels” alieni intergalattici interpretano alcuni video-feed di giochi arcade classici come una dichiarazione di guerra contro di loro e attaccano la Terra, usando i giochi come modelli per i loro vari assalti. Il Presidente Will Cooper (Kevin James) deve chiamare il suo migliore amico d’infanzia, il campione di videogame anni ’80 Sam Brenner (Adam Sandler), che ora installa Home Theater, per guidare una squadra di “arcaders” della vecchia scuola (Peter Dinklage e Josh Gad) per sconfiggere gli alieni e salvare il pianeta. Nel cast anche Michelle Monaghan nei panni della specialista di armi della squadra e Brian Cox in quelli dell’Ammiraglio Porter.

Postino Pat – Il film (animazione – Gran Bretagna) di Mike Disa con la voce di Max Tortora. Uscita 1° gennaio 2015

Postino Pat, un umile ed amato postino, vive una vita serena a Greendale, delizioso villaggio di campagna, con la moglie Sara, il figlioletto Julian ed il tenero gatto bianco e nero Jess. Pat ha un grandissimo desiderio: una vacanza in Italia con Sara, per poter finalmente andare davvero in luna di miele. Appena ricevuto il suo premio-produzione, prenoterà il viaggio e saranno pronti a partire per la terra de “La Dolce Vita”. Ma non tutto va per il verso giusto…Negli uffici della Special Delivery Service (SDS), dove Pat lavora da anni ed è adorato da tutti, arriva il nuovo supervisore, Edwin Carbunkle, il cui unico scopo è quello di assumere il controllo completo della società con un piano diabolico: licenziare il benevolo Direttore della SDS, Mr Brown, e sostituire Postino Pat e i suoi colleghi con un esercito di robot postini tuttofare. Il sogno della luna di miele in Italia va così in fumo e quando il nostro beneamato Pat torna a casa dovrà dire tristemente alla moglie che rimanderanno ancora una volta. La sera stessa, dopo aver visto un episodio di “You’re The One”, un talent show televisivo, Pat considera seriamente l’idea di partecipare e gareggiare per il primo premio, che prevede un contratto discografico e – udite, udite – un viaggio in Italia! Pat si rivela sensazionale alle audizioni, canta meravigliosamente ed accede alla grande sfida finale di Londra, in cui dovrà battere il giovane concorrente Josh. Lungo il percorso, Pat cade nelle trappole della fama e della fortuna diventando una inconsapevole pedina del terribile piano che nel frattempo Carbunkle ha messo in atto. Senza contare i tranelli che sta per tendergli il manager di Josh… Pat, stordito dagli eventi, capisce che sta perdendo le cose più importanti della sua vita: la famiglia, gli amici, il lavoro.

Professore per forza (commedia / romantico – USA) di Marc Lawrence con Hugh Grant, Marisa Tomei, Bella Heathcote, J. K. Simmons, Allison Janney. Uscita 15 gennaio 2015

Nel 1998 lo sceneggiatore Keith Michaels era all’apice della fama: autore di un film di successo che gli era valso l’Oscar, una bellissima moglie, un figlio, un grande senso dell’umorismo e un fascino tutto British. Quindici anni dopo Keith, sulla soglia dei 50, non scrive da tempo, è divorziato, sull’orlo del lastrico. Lontano da Hollywood, si trasferisce per tenere un corso di sceneggiatura in un’università fuori New York, a Binghamton. L’idea di insegnare e di lasciare la città non lo alletta per nulla, ma l’uomo spera di tirar su un po’ di soldi e riacquistare un po’ di autostima, magari seducendo qualche giovane studentessa. Mai e poi mai avrebbe immaginato di incontrare una donna, madre single, che cambierà la sua vita e, soprattutto, di appassionarsi così tanto all’insegnamento, che si rivelerà una vera e propria seconda chance per diventare un uomo migliore.

Q

R

ScreenHunter_5677 Dec. 31 22.07

Romeo & Juliet (drammatico – Italia / Gran Bretagna / Svizzera) di Carlo Carlei con Hailee Steinfeld, Douglas Booth, Paul Giamatti, Ed Westwick, Kodi Smit-McPhee. Uscita 12 febbraio 2015

Le famiglie dei Montecchi e Capuleti ricorrono a ogni pretesto per darsi battaglia pubblicamente per le strade di Verona, provocando il disappunto del principe. Ma il giovane Romeo dei Montecchi non è interessato a tutto ciò, lui è follemente innamorato di Rosalina, una cugina dei Capuleti, storia d’amore che suo cugino Benvolio lo spinge a non perseguire. Ma quella notte Romeo riesce a garantirsi un invito durante una festa in maschera presso la tenuta Capuleti. La famiglia Capuleti si prepara per l’evento, dove Lord e Lady Capuleti sperano che la loro figlia Giulietta accetterà le avances di un giovane conte di Parigi. Il conte è uno spirito libero, poco interessato al romanticismo, e Giulietta sembra più interessata a scherzare con la sua balia che ad ascoltare i suoi genitori. Al ballo, Romeo dimentica all’istante i suoi sentimenti per Rosaline quando scorge Giulietta, la quale dall’altro canto si incanta quando vede Romeo. Ballano brevemente, notati dal cugino di Giulietta Tebaldo, che viene fermato da Lord Capuleti dicendogli di lasciarli fare e non creare disordine. Più tardi, Romeo e Giulietta sono sconcertati nell’apprendere che appartengono a due famiglie rivali…

Ritorno al Marigold Hotel (commedia / drammatico – USA) di John Madden con Bill Nighy, Maggie Smith, Judi Dench, Richard Gere, Dev Patel. Uscita 30 aprile 2015

5equel di “The Best Exotic Marigold Hotel”, il film racconta le vicende dell’hotel del titolo, tra l’imminente matrimonio di Sonny e il suo sogno di ingrandire l’attività con tutte le complicanza del caso. Tra l’altro nuovi ospiti si avvicenderanno nelle stanze e i posti vacanti sono pochi e atnto per non farsi mancare nulla c’è anche la “minaccia” di un matrimonio in stile indiano che sembra far precipitare la situazione nel caos…

S

ScreenHunter_5678 Dec. 31 22.08

Star Wars: Episodio VII – Il Risveglio della Forza (fantascienza – USA) di J.J. Abrams con Harrison Ford, Carrie Fisher, Mark Hamill, John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, Max von Sydow, Lupita Nyong’o. Uscita 18 dicembre 2015

Prosegue la leggendaria saga creata da George Lucas e in questo primo episodio della nuova trilogia diretto da JJ Abrams sarà ambientato 30 anni anni dopo gli eventi narrati ne Il ritorno del Jedi.

Spectre (azione / spionaggio – USA) di Sam Mendes con Daniel Craig, Léa Seydoux, Ralph Fiennes, Ben Whishaw, Naomie Harris, Dave Bautista, Christoph Waltz, Monica Bellucci, Andrew Scott, Rory Kinnear, Jesper Christensen. Uscita 29 ottobre 2015

La trama è incentrata su un messaggio criptico giunto dal passato di Bond che lo porta a scoprire una sinistra organizzazione. Mentre “M” combatte le forze politiche per tenere in vita i servizi segreti, Bond porta alla luce una cospirazione per rivelare la terribile verità dietro Spectre.

Selma – La strada per la libertà (biografico – USA) di Ava DuVernay con Tom Wilkinson, David Oyelowo, Carmen Ejogo, Common, Cuba Gooding Jr., Tim Roth, Giovanni Ribisi. Uscita 12 febbraio 2015

Ambientato negli Stati Uniti, durante la presidenza Johnson, il film racconta la marcia di protesta che ebbe luogo nel 1965 a Selma, Alabama. Guidata da un agguerrito Martin Luther King, questa contestazione pacifica aveva lo scopo di ribellarsi agli abusi subiti dai cittadini afroamericani negli Stati Uniti e proprio per la sua natura rivoluzionaria venne repressa nel sangue.

Snoopy & Friends – Il Film dei Peanuts (animazione – USA) di Steve Martino. Uscita 25 novembre 2015

Per la prima volta, Snoopy, Charlie Brown, Lucy, Linus, Schroeder, Piperita Patty, Woodstock, i personaggi della striscia a fumetti di Charles Schultz’s “Peanuts”, faranno il loro debutto sul grande schermo, come non li avete mai visti prima.

Shaun, Vita da Pecora – Il Film (animazione – Gran Bretagna / Francia) di Mark Burton e Richard Starzack. Uscita 26 febbraio 2015

Dai creatori di Wallace & Gromit e Galline in Fuga, finalmente fa il suo debutto sul grande schermo anche Shaun – Vita da Pecora. La vita alla fattoria Mossy Bottom è diventata piuttosto noiosa, ma quando Shaun decide di prendersi il giorno libero e divertirsi alla grande, la situazione degenera e diventa un po’ più movimentata di quanto si aspettasse! Quando un disastro con il contadino, una roulotte e una collina molto ripida li conduce nella Grande Città, tocca a Shaun e il gregge risolvere il problema che hanno creato per tornare tutti sani e salvi nella verde prateria di casa. Unisciti a Shaun e al gregge in una esilarante avventura ricca di azione.

San Andreas 3D (azione / catastrofico – USA) Di Brad Peyton. Con Dwayne Johnson, Alexandra Daddario, Carla Gugino, Ioan Gruffudd, Kylie Minogue, Paul Giamatti. Uscita 28 maggio 2015

Dopo che la famigerata faglia di Sant’Andrea innesca un terremoto di magnitudo 9 in California, un pilota di elicotteri di ricerca e soccorso (Dwayne Johnson) e la sua ex moglie (Carla Gugino) si fanno strada da Los Angeles a San Francisco per ritrovare e salvare la loro unica figlia (Alexandra Daddario).

Spongebob – Fuori dall’acqua (animazione – USA) di Paul Tibbitt con Tom Kenny, Antonio Banderas, Bill Fagerbakke, Clancy Brown, Thomas F. Wilson. Uscita 26 febbraio 2015

Spongebob e compagni stavolta dovranno letteralmente uscire dall’acqua e avventurarsi nel mondo di superficie dove incontreranno un malvagio pirata (Antonio Banderas) mentre cercano di trovare la ricetta rubata dei loro hamburger “Krabby Patty”.

Still Alice – Perdersi (drammatico – USA) di Richard Glatzer E Wash Westmoreland con Julianne Moore, Kristen Stewart, Alec Baldwin, Kate Bosworth, Hunter Parrish. Uscita 22 gennaio 2015

Alice Howland (Julianne Moore) felicemente sposata e con tre figli adulti è una famosa professoressa di linguistica che comincia a dimenticare le parole. Quando riceve una diagnosi di Alzheimer precoce, Alice e la sua famiglia vedranno il loro legame messo alla prova. La sua lotta per rimanere in contatto con chi era una volta fa paura, è straziante, ma in qualche modo anche stimolante.

T

ScreenHunter_5679 Dec. 31 22.11

Terminator Genisys (azione / fantascienza) di Alan Taylor con Arnold Schwarzenegger, Emilia Clarke, Jason Clarke, Jai Courtney, John Boyega. Uscita 9 luglio 2015

Jason Clarke interpreta John Connor, che invia Kyle Reese (Jai Courtney) indietro nel tempo per tenere al sicuro sua madre, Sarah Connor (Emilia Clarke), prima che John sia nato. A differenza della giovane donna ignara e spaventata interpretata da Linda Hamilton nel classico del 1984 Kyle trova una Sarah molto diversa. Lei è stata allevata da un vecchio T-800 (Arnold Schwarzenegger) che lei chiama affettuosamente “Pops”, dopo che un altro Terminator le ha ucciso i genitori quando aveva solo nove anni.

The Hateful Eight (western – USA) di Quentin Tarantino con Samuel L. Jackson, Kurt Russell, Jennifer Jason Leigh, Walton Goggins, Demiàn Bichir, Tim Roth, Michael Madsen, Bruce Dern, Channing Tatum. Uscita non disponibile

The Hateful Eight è ambientato fiversi anni dopo la guerra civile e segue il cacciatore di taglie John Ruth (Kurt Russell), meglio noto come “Il boia”, che scorta la famigerata latitante Daisy Domergue (Jennifer Jason Leigh). Durante il loro viaggio incontrano due sconosciuti: il Maggiore Marquis Warren (Samuel L. Jackson), un ex soldato di colore dell’Unione diventato un famigerato cacciatore di taglie e Chris Mannix (Walton Goggins) un rinnegato del sud che afferma di essere il nuovo sceriffo della città. Dopo una tormenta sono tutti costretti a rifugiarsi in una emporio locale soprannominato “Minnie”, dove incontrano quattro volti familiari: Bob (Demián Bichir), che si sta prendendo cura del locale mentre Minnie è in visita da sua madre, Oswaldo Mobray (Tim Roth) il boia di Red Rock, il mandriano Joe Gage (Michael Madsen) e il generale confederato Sanford Smithers (Bruce Dern).

The Imitation Game – L’enigma di un genio (biografico – Gran Bretagna / USA) di Morten Tyldum con Benedict Cumberbatch, Keira Knightley, Matthew Goode, Mark Strong, Rory Kinnear. Uscita 1° gennaio 2015

Durante l’inverno del 1952, le autorità britanniche entrarono nella casa del matematico, criptoanalista ed eroe di guerra Alan Turing (Benedict Cumberbatch) per indagare su una segnalazione di furto con scasso. Finirono invece per arrestare lo stesso Turing con l’accusa di “atti osceni”, incriminazione che lo avrebbe portato alla devastante condanna per il reato di omosessualità. Le autorità non sapevano che stavano arrestando il pioniere della moderna informatica. Noto leader di un gruppo eterogeneo di studiosi, linguisti, campioni di scacchi e agenti dei servizi segreti, ha avuto il merito di aver decifrato i cosiddetti codici indecifrabili della macchina tedesca Enigma durante la II Guerra Mondiale. Ritratto intenso e inquietante di un brillante e complesso uomo, “The Imitation Game” mostra un genio che sotto una pressione angosciante ha contribuito a ridurre la durata della guerra e, quindi, a salvare milioni di vite. La sua macchina non è stata mai perfezionata anche se ha dato origine ad un intero campo di ricerca che è noto come “la Macchina di Turing”. Oggi noi li chiamiamo “computers”

Taken 3 – L’ora della verità (azione / Thriller – Francia) di Olivier Megaton con Liam Neeson, Maggie Grace, Famke Janssen, Forest Whitaker, Dougray Scott. Uscita 12 febbraio 2015

Liam Neeson torna nei panni di Bryan Mills, ex-agente operativo, la cui riconciliazione con la ex-moglie è tragicamente interrotta quando lei viene brutalmente uccisa. Consumato dalla rabbia e incastrato per il delitto, Mills è costretto alla fuga per eludere la ricerca implacabile della CIA, FBI e della polizia. Per l’ultima volta, dovrà usare il suo “particolare set di competenze”, per rintracciare i veri assassini, imporre il suo marchio unico di giustizia e proteggere l’unica cosa che conta per lui ora – sua figlia.

Tomorrowland (fantasciena – USA) di Brad Bird con George Clooney, Britt Robertson, Judy Greer, Kathryn Hahn, Hugh Laurie. Uscita 22 maggio 2015.

Il film ruota attorno ad una ragazza ottimista (Britt Robertson) piena di curiosità scientifica e ad un ex ragazzo prodigio ora inventore stanco e disilluso che si imbarcano in una missione colma di pericoli per scoprire i segreti di un luogo enigmatico locato da qualche parte nel tempo e nello spazio che esiste nella loro memoria collettiva come “Tomorrowland”.

Ted 2 (commedia – USA) di Seth MacFarlane con Mark Wahlberg, Seth MacFarlane, Amanda Seyfried, Mila Kunis, Jessica Barth, William Shatner, Morgan Freeman, Liam Neeson. Uscita 25 giugno 2015

Con un primo film che ha incassato worldwide ben 549 milioni di dollari a fronte di un budget investito di 50 milioni, torna in un sequel l’orsetto più sboccato e irriverente del grande schermo ancora doppiato da Seth MacFarlane.

The Walk (biografico – USA) di Robert Zemeckis con Joseph Gordon-Levitt, Ben Kingsley, James Badge Dale, Ben Schwartz. Uscita 1° ottobre 2015

Il film racconta la famigerata impresa che il 7 agosto 1974 ha visto il funambolo Philippe Petit (interpretato da Joseph Gordon-Levitt) passeggiare fra le Torri Gemelle del World Trade Center in equilibrio su un filo d’acciaio per 45 minuti a più di 400 metri d’altezza. Con tanto coraggio e un’ambizione cieca, Petit riesce a superare i limiti fisici, la paura e i divieti delle forze dell’ordine e vincere così la sua sfida contro tutto e tutti.

The Woman in Black: Angels of Death (horror / thriller – Gran Bretagna) di Tom Harper con Helen McCrory, Jeremy Irvine, Oaklee Pendergast, Matthew David McCarthy, Leilah de Meza. Uscita non disponibile

Il film ambientato 40 anni dopo l’originale durante la seconda guerra mondiale pone ancora al centro della trama la sinistra e vetusta Eel Marsh House, un’abitazione infestata dalla presenza malvagia di una donna vestita di nero che si risveglierà dal suo letargo sovrannaturale quando nella casa troveranno rifugio le insegnanti Eve Parkins e Jean Hogg (interpretate da Phoebe Fox e Helen McCrory) e la loro scolaresca di bambini in fuga da una Londra bombardata. Con l’aiuto di un pilota (Jeremy Irvine) Eve farà tutto quello che può per proteggere i bambini da questa oscura presenza e scoprire la verità celata dietro il mistero della Donna in nero.

The Water Diviner (drammatico – Australia / Turchia / USA) di Russell Crowe con Russell Crowe, Olga Kurylenko, Jai Courtney. Uscita 8 gennaio 2015

Protagonista della pellicola, ambientata nel 1919, è Russell Crowe nei panni di Joshua Connor, contadino e rabdomante che intraprende un lungo viaggio verso la Turchia alla ricerca della verità riguardo la sorte dei suoi tre figli, dati per dispersi durante la battaglia di Gallipoli, avvenuta quattro anni prima. Qui instaura una relazione con una bellissima donna turca (Olga Kurylenko), proprietaria dell’albergo in cui alloggia. Animato dalla speranza e forte dell’aiuto di un ufficiale turco, Connor attraversa il Paese sulle tracce dei suoi figli. L’occupazione da parte delle truppe britanniche di Costantinopoli, destinata a durare quattro anni, complica la ricerca di Connor, che diventa protagonista di una corsa contro il tempo per scoprire la verità sui suoi figli e la natura della vera amicizia e dell’amore.

The Interview (commedia – USA) di Seth Rogen E Evan Goldberg con James Franco, Seth Rogen, Randall Park, Lizzy Caplan, Diana Bang. Uscita 22 gennaio 2015

Un dittatore spietato, un complotto firmato CIA e l’intervista sognata da una vita. Cosa succede quando il re delle interviste ed il suo producer si improvvisano assassini? Dave Skylark (James Franco) è il re delle interviste alle celebrità e conduttore del famoso talk show trash “Skylark Tonight”. Il cervello dietro il successo di Dave è il suo producer e migliore amico, Aaron Rapoport (Seth Rogen). Egli realizza il sogno di una vita quando procura a Dave un’intervista con Kim Jong-un, il dittatore misterioso e spietato della Corea del Nord. Quando Dave e Aaron si preparano a partire, vengono avvicinati dalla CIA che chiede loro di assassinare il dittatore. I due accettano la missione, diventando gli uomini meno qualificati di sempre ad assassinare – o intervistare – l’uomo più pericoloso della terra.

The Gunman (azione / thriller – USA / Francia / Spagna) di Pierre Morel con Idris Elba, Sean Penn, Javier Bardem, Ray Winstone, Jasmine Trinca. Uscita 21 maggio 2015

Sean Penn interpreta Jim Terrier, un agente operativo internazionale addestrato ad uccidere che vuole lasciarsi alle spalle la sua occupazione di killer per la donna che ama. Terrier scoprirà però che l’organizzazione per cui lavora non ammette defezioni, così sarà costretto a darsi alla latitanza in un gioco incessante del gatto col topo che si dipana in tutta Europa.

Turner (biografico – Gran Bretagna) di Mike Leigh con Tom Wlaschiha, Roger Ashton-Griffiths, Timothy Spall, Lee Ingleby, Lesley Manville. Uscita 29 gennaio 2015

Turner esplora gli ultimi venticinque anni di vita del grande ed eccentrico, pittore inglese J.M.W. Turner (1775-1851). Profondamente segnato dalla morte del padre, amato da una governante che dà per scontata, Turner si lascia andare ad una relazione intima con un’affittacamere della costa, con cui vivrà in incognito a Chelsea, dove morirà. Contestualmente a tutto ciò, Turner viaggia, dipinge, trascorre del tempo in campagna con l’aristocrazia, frequenta bordelli ma è affascinato dalla scienza dalla fotografia e dalle ferrovie. È uno stimato membro della Royal Academy sebbene gli venga riconosciuta una certa vena anarchica.

The Search (drammatico – Francia) di Michel Hazanavicius con Annette Bening, Bérénice Bejo. Uscita 12 marzo 2015

Seconda guerra cecena. 1999. “The Search” racconta a misura d’uomo una potente storia di conflitti raccontati attraverso quattro vite che saranno intrecciate da una svolta scioccante del destino. Dopo che i suoi genitori vengono uccisi nel loro villaggio, un ragazzino fugge unendosi al flusso di rifugiati. Incontra Carole una donna a capo di una delegazione dell’Unione europea e poco a poco, con il suo aiuto riuscirà a superare il trauma subito. Allo stesso tempo la sorella maggiore Raïssa lo cerca instancabilmente tra l’esodo civile. Poi c’è il ventenne Kolia, una recluta dell’esercito russo che sarà progressivamente travolto dalla vita quotidiana del tempo di guerra.

U

ScreenHunter_5680 Dec. 31 22.14

Unbroken (biografico – USA) di Angelina Jolie con Jack O’Connell, Domhnall Gleeson, Garrett Hedlund, Jai Courtney. Uscita 29 gennaio 2015.

Il film segue le vicissitudini di Louis “Louie” Zamperini (Jack O’Connell), atleta olimpionico ed eroe di guerra che insieme ad altri due membri dell’equipaggio è riuscito a sopravvivere su una zattera per 47 giorni, in seguito ad un disastroso incidente aereo durante la Seconda Guerra Mondiale, per poi essere catturato dalla Marina giapponese e spedito in un campo di prigionia.

Un piccione seduto sul ramo riflette sull’esistenza (drammatico – Svezia) di Roy Andersson con Holger Andersson, Nisse Vestblom. Uscita 19 febbraio 2015

Una serie di storie quotidiane e fuori dal comune che ritraggono la nostra esistenza nella sua grandiosità e nella sua meschinità, nella bellezza e nella tragedia, nell’esagerazione e nella tristezza: in una prospettiva aerea, come raccontate da un uccello che riflette sulla condizione umana. Il piccione è sorpreso dagli uomini, e cerca di dare un senso e capire le loro attività, le follie, l’orgoglio e l’agitazione.

Unfinished Business (commedia – USA) di Ken Scott con Dave Franco, James Marsden, Sienna Miller, Vince Vaughn, Nick Frost. Tom Wilkinson. Uscita 7 maggio 2015

Vince Vaughn interpreta Dan che lavorava per una grande società prima di mettersi in proprio con la sua piccola impresa. Un anno dopo, Dan sta lottando per rimanere a galla, ma le cose potrebbero cambiare dopo la chiusura di un nuovo accordo in Europa, questo  prima di sapere che i suoi ex collaboratori (Sienna Miller e James Marsden), stanno cercando di chiudere l’accordo con lo stesso cliente. Quello che era iniziato come un viaggio di lavoro di routine va fuori dai binari in ogni immaginabile e inimmaginabile strada, comprese le soste impreviste ad un evento di massa fetish sex e un summit economico globale.

V

ScreenHunter_5681 Dec. 31 22.16

Vizio di forma (commedia noir – USA) di Paul Thomas Anderson con Reese Witherspoon, Sasha Pieterse, Jena Malone, Joaquin Phoenix, Josh Brolin, Owen Wilson, Benicio Del Toro. Uscita 26 febbraio 2015

Quando la vecchia fiamma del detective privato Doc Sportello si presenta inaspettatamente raccontando la storia del suo attuale compagno, il miliardario proprietario terriero del quale è innamorata, e delle trame di sua moglie e del suo ragazzo nel tentativo…beh, facile a dirsi per lei. Siamo alla fine dei psichedelici anni ’60 e la paranoia è all’ordine del giorno e Doc sa che “amore” è un’altra di quelle parole in voga in quel momento storico, come “trip” o “groovy”, che vengono usate a sproposito, solo che questa di solito porta guai. Con un cast di personaggi che include surfisti, traffichini, tossici e rocker, uno strozzino assassino, detective della LAPD, un musicista sax tenore che lavora in incognito ed una misteriosa entità conosciuta come Golden Fang, che potrebbe essere solo una manovra per eludere il fisco messa in piedi da alcuni dentisti… Parte noir sul surf, parte commedia psichedelica, in poche parole Thomas Pynchon.

W

ScreenHunter_5682 Dec. 31 22.17

Wild Card (azione – USA) di Simon West con Jason Statham, Michael Angarano, Hope Davis, Milo Ventimiglia, Stanley Tucci, Sofía Vergara, Anne Heche. Uscita 7 maggio 2015

Jason Statham interpreta Nick Wild (Jason Statham) una guardia del corpo di Las Vegas con competenze professionali letali e un problema personale con il gioco d’azzardo. Quando un amico viene picchiato da un delinquente sadico, Nick entra in azione solo per scoprire che il delinquente in questione è il figlio di un potente boss mafioso. Improvvisamente Nick si trova coinvolto nella malavita, braccato da criminali e ricercato dalla mafia. Dopo aver alzato la posta in gioco, Nick ha un ultima carta da giocare per cambiare la sua fortuna…e questa volta si tratta di tutto o niente.

Wolf Totem (avventura – Cina) di Jean-Jacques Annaud con Shaofeng Feng, Shawn Dou. Uscita 26 marzo 2015

Chen Zhen, un giovane studente di Pechino, viene inviato nelle zone interne della Mongolia per insegnare a una tribù nomade di pastori. A contatto con una realtà diversa dalla sua, Chen scopre di esser lui quello che ha molto da imparare: sulla comunità, sulla libertà, ma, specialmente, sul lupo, la creatura più riverita delle steppe.Sedotto dal legame che i patori hanno con il lupo e affascinato dall’astuzia e dalla forza dell’animale, Chen un giorno trova un cucciolo e deciderà di addomesticarlo. Il forte rapporto che si crea tra i due sarà minacciato dalla decisione di un ufficiale del governo di eliminare a qualunque costo tutti i lupi della regione.

White God (drammatico – Ungheria / Svezia / Germania) di Kornel Mundruczo con Zsófia Psotta, Sandor Zsoter, Lili Horváth, Szabolcs Thuróczy, Lili Monori. Uscita febbraio 2015

Favorendo i cani di razza, la nuova legge prevede una tassa gravosa sui cani meticci. I proprietari degli animali cominciano ad abbandonare i loro bastardini e i canili diventano rapidamente sovraffollati. La tredicenne Lili combatte disperatamente per proteggere il suo cane Hagen. Il provvedimento le sembra crudele e senza senso. Non può accettare nemmeno le argomentazioni del padre ed è devastata quando lui alla fine abbandona Hagen per strada. Con il cuore spezzato, Lili detesta il padre per averle fatto tradire il suo peloso amico. Credendo ingenuamente che l’amore possa vincere ogni difficoltà, Lili si prefigge di ritrovare il suo cane e salvarlo. Anche Hagen cerca disperatamente di ritornare a casa da Lili. Sforzandosi di sopravvivere, Hagen si rende presto conto che non tutte le persone sono i migliori amici dei cani. Vagando per le strade, l’ex animale domestico cade in una serie di situazioni estremamente pericolose…

Wolf Creek 2 (thriller / horror – Australia) di Greg McLean con Ryan Corr, Shannon Ashlyn, Philipe Klaus, John Jarratt. Uscita 6 giugno 2015

Oltre a perseguire un’autentica avventura australiana, un gruppetto di giovani turisti scoprirà i più profondi e oscuri segreti del più famigerato serial killer australiano. Allettati dalla promessa di una vacanza in Australia, i viaggiatori Rutger, Katarina e Paul visitano, zaino in spalla, il famigerato cratere di Wolf Creek. Il loro sogno di un’avventura nell’Australia selvaggia diventa ben presto una realtà terrificante quando incontrano l’unico uomo del posto che ogni viaggiatore che attraversa la regione non vorrebbe mai incontrare, il famigerato Mick Taylor (John Jarratt). I giovani intuito il letale pericolo in cui sono incappati si daranno alla fuga con Mick che li braccherà in un forsennato inseguimento attraverso una location ostile. L’unico modo per sopravvivere alla furia omicida di Taylor sarà sfoderare un istinto omicida al pari del loro inseguitore. Chi del gruppo riuscirà ad avere un minimo di speranza di sopravvivere? Chi di loro sarà capace di superare in astuzia l’uomo dietro il mostro e diventare altrettanto spietato quanto il mostro dentro l’uomo?

X

Y

Z